Nuova Reign E+ 2022

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
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grumello del monte
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Mondraker crafty 2022
Ciao Paolo, i consumi.....vengo da brose avevo una kenevo 2018, con lareign speravo in un bell upgrade sui consumi ma devo dire poca cosa, non faccio troppi calcoli sarebbe impossibile per fare paragoni ,sappiamo tutti, peso, cadenza , ecc, ma facendo dei semplici paragoni con qualche amico che ha Bosch a fine giro hanno altra autonomia. Ripeto sicuramente erano errate le mie aspettative , ma sul pwx2 avevo letto solo bene, di questo nuovo mi sembra non sia solo una mia impressione che i consumi non sono di certo il suo miglior pregio. Se non fosse che mi piace tanto ma tanto da guidare, mi vengono cattivi pensieri e passare a Bosch
Capisco....be a livello di guida come dici tu confermo, tantissima roba mi diverto anche io come un bambino mi da sicurezza e gira nelle curve con un soffio, non l ho neanche provata in posizione low da tanto la sento equilibrata sia in salita che discesa.... Magari faranno un aggiornamento tieni conto che è un motors appena uscito e con l elettronica fanno miracoli
 

sheba79

Ebiker normalus
24 Gennaio 2018
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Ragusa
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la pierre 916 carbon
Capisco....be a livello di guida come dici tu confermo, tantissima roba mi diverto anche io come un bambino mi da sicurezza e gira nelle curve con un soffio, non l ho neanche provata in posizione low da tanto la sento equilibrata sia in salita che discesa.... Magari faranno un aggiornamento tieni conto che è un motors appena uscito e con l elettronica fanno miracoli
Anche io, solo provata in Low 1 uscita, e sono tornato in high, mai provata una ebike cosi stabile in discesa e cosi maneggevole sembra una bike, l'hanno provata anche altri amici tutti impressioni positive......spero che arrivi un bell'aggiornamento :) nel frattempo vedo come migliorare la frenata per bene ,anche tu la 2?
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Capisco....be a livello di guida come dici tu confermo, tantissima roba mi diverto anche io come un bambino mi da sicurezza e gira nelle curve con un soffio, non l ho neanche provata in posizione low da tanto la sento equilibrata sia in salita che discesa.... Magari faranno un aggiornamento tieni conto che è un motors appena uscito e con l elettronica fanno miracoli
infatti, secondo me fra un po' di aggiornamenti Giant (che ascolta le innumerevoli lamentele) ritornera' almeno in parte ad un feeling simile al vecchio sync drive.

Comunque giro di domenica in gruppo, un altro partecipante con la trance 2020 ha consumato un buon 20% meno di me con la reign 2022. C'e' da dire che lui pesa meno una 20ina di kg, e forse incide tanto. Ho provato la sua bici e ai bassi spingeva di piu', alle alte cadenze, non serviva arrivarci :D

Come controllo dell'erogazione pero' il nuovo motore e' molto meglio, non slitti mai in salita anche coi sassi smossi a meno che non sei proprio te a esagerare con rapporti troppo agili o bilanciando male il peso.
 
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turra paolo

Turta
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grumello del monte
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Mondraker crafty 2022
Anche io, solo provata in Low 1 uscita, e sono tornato in high, mai provata una ebike cosi stabile in discesa e cosi maneggevole sembra una bike, l'hanno provata anche altri amici tutti impressioni positive......spero che arrivi un bell'aggiornamento :) nel frattempo vedo come migliorare la frenata per bene ,anche tu la 2?
No la 0
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
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Sesto Fiorentno (FI)
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Scott Genius E-Ride 920
Anche io, solo provata in Low 1 uscita, e sono tornato in high, mai provata una ebike cosi stabile in discesa e cosi maneggevole sembra una bike, l'hanno provata anche altri amici tutti impressioni positive......spero che arrivi un bell'aggiornamento :) nel frattempo vedo come migliorare la frenata per bene ,anche tu la 2?
Se ti puo' essere di aiuto questo e' il mio Aggiornamento freni dopo la terza uscita con
Magura MDR 220/203 pasticche galfer viola e impianto SRAM "de serie"

Ora frena dove dico io, finalmente!!!
Con i miei 100kg di cignalanza non hanno fatto un verso...
Diciamo che per ora l'idea di passare a un FULL Magura MT7 è rimandata.

Sono passato al posteriore da uno Shimano RT86 al Magura MDR 203 e la differenza e' abissale,
non so se e' merito dei materiali o dello spessore ,Shimano 1,8mm Magura 2 mm ma consiglio i Magura a mani basse,
soprattutto xke' chi e' un bel cingnalozzo come me
 
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SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Comunque giro di domenica in gruppo, un altro partecipante con la trance 2020 ha consumato un buon 20% meno di me con la reign 2022. C'e' da dire che lui pesa meno una 20ina di kg, e forse incide tanto. Ho provato la sua bici e ai bassi spingeva di piu', alle alte cadenze, non serviva arrivarci :D
In linea di massima, il consumo di energia è proporzionale al peso, quindi l'ipotesi che il compagno pesi un 20% in meno giustifica il 20% in meno del consumo.
Poi, molto dipende anche da quanta gamba uno ci mette: più ne metti, meno consumi.

Vorrei anche dire che la differenza di rendimento dei motori al banco è poca cosa: i motori elettrici hanno tutti un rendimento simile. Molto dipende da come sono usati.

Ho il 2021 ed il 2022. Se uso le assistenze manuali (cioè senza l'automatico) il 2022 lo trovo più naturale, si dura più fatica e consuma meno.
Se uso il 2022 in automatico, allora c'è un'assistenza più alta e consuma di più. Però va da dio, sembra che sia cucito alla gamba e che anticipi le volontà del ciclista: un gran bel lavoro yamaha.
Il 2021 in automatico, invece, lo trovo ingestibile: quando serve non c'è e quando è inutile spinge come un dannato. Probabilmente il mio modo di pedalare non è coerente con il suo settaggio.
 

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
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grumello del monte
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Mondraker crafty 2022
In linea di massima, il consumo di energia è proporzionale al peso, quindi l'ipotesi che il compagno pesi un 20% in meno giustifica il 20% in meno del consumo.
Poi, molto dipende anche da quanta gamba uno ci mette: più ne metti, meno consumi.

Vorrei anche dire che la differenza di rendimento dei motori al banco è poca cosa: i motori elettrici hanno tutti un rendimento simile. Molto dipende da come sono usati.

Ho il 2021 ed il 2022. Se uso le assistenze manuali (cioè senza l'automatico) il 2022 lo trovo più naturale, si dura più fatica e consuma meno.
Se uso il 2022 in automatico, allora c'è un'assistenza più alta e consuma di più. Però va da dio, sembra che sia cucito alla gamba e che anticipi le volontà del ciclista: un gran bel lavoro yamaha.
Il 2021 in automatico, invece, lo trovo ingestibile: quando serve non c'è e quando è inutile spinge come un dannato. Probabilmente il mio modo di pedalare non è coerente con il suo settaggio.
No no l automatico del 2021 che ho anche io era una cagata pazzesca non è il tuo modo di pedalare
 
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SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Io vengo da Bosch CX Gen4 e putroppo devo dire che anche per la 2022 il modo Auto e' una cagata pazzesca paragonato al TOUR+ e EMTB di Bosch. Per il resto la bici è uno spettacolo
Mi permetto di dissentire, ho avuto anche io il Bosch e in EMTB lo trovavo troppo "allegro" e quella funzione, spesso pratica, ma alle volte imbarazzante, che spinge da solo dopo che hai frullato non mi è mai piaciuta. Trovo Yamaha 2022 più naturale.
Ovviamente è un'opinione del tutto personale e legata anche al tipo di utilizzo, AM scouting, che faccio.
Immagino che per chi vuole spingere per fare il tempo, le cose stiano diversamente.
 

MCap

Ebiker normalus
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Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
In linea di massima, il consumo di energia è proporzionale al peso, quindi l'ipotesi che il compagno pesi un 20% in meno giustifica il 20% in meno del consumo.
Poi, molto dipende anche da quanta gamba uno ci mette: più ne metti, meno consumi.

Vorrei anche dire che la differenza di rendimento dei motori al banco è poca cosa: i motori elettrici hanno tutti un rendimento simile. Molto dipende da come sono usati.

Ho il 2021 ed il 2022. Se uso le assistenze manuali (cioè senza l'automatico) il 2022 lo trovo più naturale, si dura più fatica e consuma meno.
Se uso il 2022 in automatico, allora c'è un'assistenza più alta e consuma di più. Però va da dio, sembra che sia cucito alla gamba e che anticipi le volontà del ciclista: un gran bel lavoro yamaha.
Il 2021 in automatico, invece, lo trovo ingestibile: quando serve non c'è e quando è inutile spinge come un dannato. Probabilmente il mio modo di pedalare non è coerente con il suo settaggio.
SergioC6 hai lasciato i settaggi motore di fabbrica? Io mi trovo bene con l'automatico sono in condizioni estreme mentre mormalmente mi sembra troppo irruento come se cambiasse alla modalità di assistenza superiore troppo presto. Ho provato a ridurre al minimo con la app i settaggi di tutte le modalità di assistenza tranne l'ultima ma non mi sembra essere cambiato granché, probabilmente la modalità auto usa i suoi settaggi e non quelli dei livelli settati. Chiedo a tutti se hanno la stessa esperienza.
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
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Giant Reign E+1
io ho provato un paio di volte ad usare l'automatico su percorsi già ben conosciuti ma non mi ci trovo proprio, spinge tanto e ti fa fare decisamente meno fatica ma ovviamente consuma sensibilmente di più....poi ha una variazione troppo veloce dell'aiuto quindi hai questa continua sensazione di "tira&molla" alla minima variazione del sentiero, si adatta troppo velocemente e mi da una sensazione innaturale.
preferisco usare il manuale e tenere cadenze alte, riesco a salire con costanza minimizzando la fatica anche se rispetto agli amici sono più lento.
ogni tanto ho problemi di slittamento del posteriore (fango o rocce lisce e magari un po' umide)e devo ancora imparare bene a controllare sta situazione, sicuro in buona parte dipende dalla mia inesperienza con posizione corretta in sella e assistenza e rapporti errati piuttosto che dal motore.
avevo provato la scorsa estate una cannondale con bosch gen4 e usando al 99% del giro solo l'automatico devo dire che è un altro pianeta, meno nervoso e meglio adattabile....in generale il bosch mi ha dato l'impressione di spingere di più a parità di rapporti e cadenze.
sul lato consumi essendo un cinghiale da 100kg nudo non posso più di tanto paragonarmi agli amici che sono tutti più leggeri e quasi tutti più allenati di me ma ho anche io l'impressione che sto motore potrebbe far di meglio.
l'impianto freni della E+1 per le mie capacità lo trovo più che buono, l'unica nota stonata è l'accoppiata pastiglie metalliche e dischi di primo montaggio che spesso produce rumori tipo "sto scuoiando un gatto" e ti permette di fare a meno del campanello per far sapere a tutti nei dintorni che sta scendendo un orso in bicicletta :D
 
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SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Anche a me sembra insensibile al cambio settaggi.
Io lo uso per il fuoristrada, su strada trovo anch'io troppa assistenza.
Se conosco il fuoristrada e so che non richiede troppe variazioni di assistenza, allora uso i singoli livelli.
Quando non conosco allora uso l'automatico.
Un'ultima cosa: molto dipende dai rapporti usati, se il rapporto è agile assiste di più. Quindi quando ti sembra che assista troppo, metti un rapporto più duro, sentirai che ci vuole più gamba perché assiste meno.
 
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SergioC6

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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
io ho provato un paio di volte ad usare l'automatico su percorsi già ben conosciuti ma non mi ci trovo proprio, spinge tanto e ti fa fare decisamente meno fatica ma ovviamente consuma sensibilmente di più....poi ha una variazione troppo veloce dell'aiuto quindi hai questa continua sensazione di "tira&molla" alla minima variazione del sentiero, si adatta troppo velocemente e mi da una sensazione innaturale.
preferisco usare il manuale e tenere cadenze alte, riesco a salire con costanza minimizzando la fatica anche se rispetto agli amici sono più lento.
ogni tanto ho problemi di slittamento del posteriore (fango o rocce lisce e magari un po' umide)e devo ancora imparare bene a controllare sta situazione, sicuro in buona parte dipende dalla mia inesperienza con posizione corretta in sella e assistenza e rapporti errati piuttosto che dal motore.
avevo provato la scorsa estate una cannondale con bosch gen4 e usando al 99% del giro solo l'automatico devo dire che è un altro pianeta, meno nervoso e meglio adattabile....in generale il bosch mi ha dato l'impressione di spingere di più a parità di rapporti e cadenze.
sul lato consumi essendo un cinghiale da 100kg nudo non posso più di tanto paragonarmi agli amici che sono tutti più leggeri e quasi tutti più allenati di me ma ho anche io l'impressione che sto motore potrebbe far di meglio.
l'impianto freni della E+1 per le mie capacità lo trovo più che buono, l'unica nota stonata è l'accoppiata pastiglie metalliche e dischi di primo montaggio che spesso produce rumori tipo "sto scuoiando un gatto" e ti permette di fare a meno del campanello per far sapere a tutti nei dintorni che sta scendendo un orso in bicicletta :D
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