io ho provato un paio di volte ad usare l'automatico su percorsi già ben conosciuti ma non mi ci trovo proprio, spinge tanto e ti fa fare decisamente meno fatica ma ovviamente consuma sensibilmente di più....poi ha una variazione troppo veloce dell'aiuto quindi hai questa continua sensazione di "tira&molla" alla minima variazione del sentiero, si adatta troppo velocemente e mi da una sensazione innaturale.
preferisco usare il manuale e tenere cadenze alte, riesco a salire con costanza minimizzando la fatica anche se rispetto agli amici sono più lento.
ogni tanto ho problemi di slittamento del posteriore (fango o rocce lisce e magari un po' umide)e devo ancora imparare bene a controllare sta situazione, sicuro in buona parte dipende dalla mia inesperienza con posizione corretta in sella e assistenza e rapporti errati piuttosto che dal motore.
avevo provato la scorsa estate una cannondale con bosch gen4 e usando al 99% del giro solo l'automatico devo dire che è un altro pianeta, meno nervoso e meglio adattabile....in generale il bosch mi ha dato l'impressione di spingere di più a parità di rapporti e cadenze.
sul lato consumi essendo un cinghiale da 100kg nudo non posso più di tanto paragonarmi agli amici che sono tutti più leggeri e quasi tutti più allenati di me ma ho anche io l'impressione che sto motore potrebbe far di meglio.
l'impianto freni della E+1 per le mie capacità lo trovo più che buono, l'unica nota stonata è l'accoppiata pastiglie metalliche e dischi di primo montaggio che spesso produce rumori tipo "sto scuoiando un gatto" e ti permette di fare a meno del campanello per far sapere a tutti nei dintorni che sta scendendo un orso in bicicletta