Livelli assistenza motore Ebikemotion

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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Savona
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wilier cento1 hybrid
Personalmente prima di poter fare qualsiasi tipo di test e confronto devo riprendere un po’ di forma e resistenza…..ora come ora non avrebbero molto significato se non per vedere quanto velocemente si può finire l’autonomia.
Certamente. I tuoi obbiettivi non possono che essere di recuperare per buttarti alle spalle le difficoltà di questo periodo. Per i test hai tempo. In bocca al lupo
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Avete testato la differente autonomia collegata a settaggi diversi? Perché é intuibile che con una percentuale più bassa si consumi meno, ma é anche vero che una salita dura di più, quindi il motore é attivo per più tempo.
Io oggi ho fatto 60km , 1300 metri di dislivello, prima a 50, seconda a 60, pedalato quasi tutto a 50 tranne alcune salite sopra al 10%, tornato a casa con il 40% di autonomia, battiti mantenuti sui 145 senza problemi particolari, c'è da dire che mi fermo per foto, fontanelle ecc ecc.
Rispetto alle altre uscite ho aumentato di 0,5 la pressione e aggiustato come descritto sopra le assistenze.
Unica nota riguarda l'incidenza del freddo sulla batteria, oggi tutta l'uscita è stata tra gli 0° e i 3° e secondo me un buon 10% di carica si va a farsi benedire.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
La differenza tra Il sistema specy (brose) e wilier (mahle) e’ abbastanza sensibile e lo si sente fin dalle prime pedalate, ma a mio avviso va bene così.
Nel senso che sul primo in mtb hai la necessità di continui cambi di frequenza, velocità e potenza visto l’ambito offroad.
Al contrario in bdc o gravel lavori più sul passo e quindi un’assistenza meno “intelligente” e sensibile va bene.
Leggendo le conclusioni a cui sono giunti gli Autori dell'articolo postato da Stebrusca é chiaramente indicato nel sistema Specialized ( Brose) quello più bilanciato
[The Specialized SL 1.1 system is without a doubt the most natural riding motor in our group test! The seamless transition at 25 km/h and the wide cadence range aren’t matched anywhere else. If we had to crown a winner, it would probably have to be this motor]
Io ho avuto modo di provare sufficientemente a lungo il Bosch CX Performance ( sulla mia Cannondale Topstone Neo Lefty 3 con circa 4500 km )che per le mie esigenze risultava oltremodo potente e quindi non sfruttato ,lo Specialized solo per un breve test promozionale che però non mi aveva fornito risposte sufficienti per una effettiva valutazione, il Polini per una giornata intera sui colli Bergamaschi ( bicicletta test cortesemente fornita da Ciocc) con impressioni generali positive ( più rumoroso però del Mahle),lo Shimano Step su una E-MTB ma con altro contesto d'impiego....mi manca sfortunatamente il Fazua che sarebbe stato <teoricamente> il mio favorito per le caratteristiche globale offerte, inclusa la possibilità di rimozione totale del sistema,ma anche volendo bypassare il test i tempi di attesa per la consegna risultavano , almeno per il mio metro , biblici....Non mi sembra che nel nostro gruppo ci siano utilizzatori di questo sistema perché sarebbe interessante ricevere impressioni e commenti reali esenti da interessi commerciali...
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Leggendo le conclusioni a cui sono giunti gli Autori dell'articolo postato da Stebrusca é chiaramente indicato nel sistema Specialized ( Brose) quello più bilanciato
[The Specialized SL 1.1 system is without a doubt the most natural riding motor in our group test! The seamless transition at 25 km/h and the wide cadence range aren’t matched anywhere else. If we had to crown a winner, it would probably have to be this motor]
Io ho avuto modo di provare sufficientemente a lungo il Bosch CX Performance ( sulla mia Cannondale Topstone Neo Lefty 3 con circa 4500 km )che per le mie esigenze risultava oltremodo potente e quindi non sfruttato ,lo Specialized solo per un breve test promozionale che però non mi aveva fornito risposte sufficienti per una effettiva valutazione, il Polini per una giornata intera sui colli Bergamaschi ( bicicletta test cortesemente fornita da Ciocc) con impressioni generali positive ( più rumoroso però del Mahle),lo Shimano Step su una E-MTB ma con altro contesto d'impiego....mi manca sfortunatamente il Fazua che sarebbe stato <teoricamente> il mio favorito per le caratteristiche globale offerte, inclusa la possibilità di rimozione totale del sistema,ma anche volendo bypassare il test i tempi di attesa per la consegna risultavano , almeno per il mio metro , biblici....Non mi sembra che nel nostro gruppo ci siano utilizzatori di questo sistema perché sarebbe interessante ricevere impressioni e commenti reali esenti da interessi commerciali...
Io posso solo aggiungere che due miei soci hanno due Creo e sono molto contenti ( entrambi hanno anche due Levo 19 carbon). Molto contenti ma comunque in salita devono usare più motore di bici che pesano 3 kg circa in meno ( le nostre) e che quindi, per questo, hanno una batteria più capiente ( e mi dicono anche che è vero che in pianura si va via bene ma anche li, alla minima variazione di pendenza a motore spento, il peso si sente) . Per me è, però , presto per trarre le considerazioni sia per la mia sia per la Creo ( che appena possibile proverò con Loro), quindi aspetto a dir la mia…
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Io ho avuto modo di fare un test con turbo creo ed onestamente non ho trovato sti enormi vantaggi rispetto al sistema mahle.
Bella bici per carità, ma non la definirei più performante di una bici con motore al mozzo.
Vero sì che con il motore al mc hai un sacco di controlli che consentono una pedalata più controllata e molto fluida, ma resto dell’avviso che per una bdc/gravel non porti molto valore aggiunto, al contrario di una MTB.
Inoltre la specy nel complesso risulta circa tre kg più pesante delle motorizzate X35.
Per di più volendo esagerare le ns con ruota normale al posteriore son bici da 10kg e volendo togliere la batte ti trovi una bici da 8/9 kg. La creo così è e così resta!
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
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Io ho avuto modo di fare un test con turbo creo ed onestamente non ho trovato sti enormi vantaggi rispetto al sistema mahle.
Bella bici per carità, ma non la definirei più performante di una bici con motore al mozzo.
Vero sì che con il motore al mc hai un sacco di controlli che consentono una pedalata più controllata e molto fluida, ma resto dell’avviso che per una bdc/gravel non porti molto valore aggiunto, al contrario di una MTB.
Inoltre la specy nel complesso risulta circa tre kg più pesante delle motorizzate X35.
Per di più volendo esagerare le ns con ruota normale al posteriore son bici da 10kg e volendo togliere la batte ti trovi una bici da 8/9 kg. La creo così è e così resta!
Confermo. Creo Comp L fa 14,5kg ( la mia con ruote carbon 11.3). Confermo anche , però , che sta storia di mettere una ruota normale dietro alle nostre non è così scontata visto che il telaio non è a perno passante ma stile “ Graziella”. Non so se esiste un mozzo 11v che possa andare sui nostri frame…non penso
 
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Confermo. Creo Comp L fa 14,5kg ( la mia con ruote carbon 11.3). Confermo anche , però , che sta storia di mettere una ruota normale dietro alle nostre non è così scontata visto che il telaio non è a perno passante ma stile “ Graziella”. Non so se esiste un mozzo 11v che possa andare sui nostri frame…non penso
Così a naso va adattato un perno che invece di avere un estremità mordente e la battuta, ha le due estremità filettate come il mozzo mahle…..
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Sono d'accordo. Il peso é, secondo me, il vero fattore distintivo di una ebdc stradale visto che é molto facile superare i 25 km/h. Sulle perplessità di @stebrusca, ricordo di aver letto sul forum cugino che un utente aveva trovato una ruota compatibile ed aveva fatto la modifica. Se ritrovo la discussione posto il link
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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@stebrusca, xche’ impossibile?
Perché il 99% dei costruttori di hubs non ha a standard un mozzo con un perno simile. Si tratta quindi di capire come fare una eventuale modifica non standard. A me potrebbe far comodo per uso rulli visto che agganciarli a quei due dadi di serie ( che prendono un paio di filetti) è follia. Su strada direi che se l’idea fosse quella di usare una eroad senza motore e batteria vuol dire che si è sbagliato bici…
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Perché il 99% dei costruttori di hubs non ha a standard un mozzo con un perno simile. Si tratta quindi di capire come fare una eventuale modifica non standard. A me potrebbe far comodo per uso rulli visto che agganciarli a quei due dadi di serie ( che prendono un paio di filetti) è follia. Su strada direi che se l’idea fosse quella di usare una eroad senza motore e batteria vuol dire che si è sbagliato bici…
Ma e’ per forza un adattamento penso sarà difficile trovare qlcs di nativo…
…..un qlcs del genere non x forza quello.
In merito all’utilizzo senza batte e motore non pensare x forza ad un ns utilizzo immediato ma ad un “riciclo”, per una bdc/gravel in carbonio senza assistenza x chi non avesse eccessive pretese.
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Tornando al discorso assistenze da come ho capito stiamo utilizzando tutti percentuali impostate da noi, qualcuno ha provato quelle pre impostate?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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Ma e’ per forza un adattamento penso sarà difficile trovare qlcs di nativo…
…..un qlcs del genere non x forza quello.
In merito all’utilizzo senza batte e motore non pensare x forza ad un ns utilizzo immediato ma ad un “riciclo”, per una bdc/gravel in carbonio senza assistenza x chi non avesse eccessive pretese.
Grazie a tutti Voi per i contributi e le interessanti considerazioni
Personalmente ritengo la modifica tipo bdc tradizionale una forzatura ( se non nativa come x Fazua) con discutibili e non valutabili costi/ vantaggi per non parlare , forzando un po le cose, dei possibili problemi di responsabilità in caso di incidenti ....
Per quanto concerne la differenza tra noi e Specy é vero che siamo avvantaggiati sul peso ma é pure vero, come ben descritto nell'articolo,che l'erogazione della potenza dei nostri non é così efficiente come lo Specy specialmente in salita dove l'assistenza é più richiesta...Mi farebbe piacere avere l'opportunità di provare su un percorso reale ( non il mini test dimostrativo ) le performance del sistema, ma credo che nel contesto attuale sia impossibile ( non ho conoscenti dotati di Specy )
Siccome la perfezione non esiste bisognerebbe poter disporre di entrambi o più sistemi , così da alternarsi alla bisogna In realtà mi sono poi pentito di aver permutato la Topstone che avrei potuto tranquillamente tenere come alternativa alla Cento1Hybrid su percorsi misti ( eg Alta via del Sale,South Tyrol Trail,Eroica,Colle dell'Assietta...)..