Livelli assistenza motore Ebikemotion

federicotv

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Cannondale Moterra 2 2020
Perché il 99% dei costruttori di hubs non ha a standard un mozzo con un perno simile. Si tratta quindi di capire come fare una eventuale modifica non standard. A me potrebbe far comodo per uso rulli visto che agganciarli a quei due dadi di serie ( che prendono un paio di filetti) è follia. Su strada direi che se l’idea fosse quella di usare una eroad senza motore e batteria vuol dire che si è sbagliato bici…
Non penso sia tanto difficile poi magari sull'utilizzo ci si può ragionare,

Doppia ruota.jpg
 
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Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Ne so quanto prima. Io mozzi “ pronti” non ne ho trovati. Mi vengono in mente quelli “ pista” ma non hanno il corpetto. La foto mi sembra di una bici “elettrificata “ ma potrei sbagliarmi
ha una batteria esterna a borraccia xo’ se il motore è al mozzo e ci sta vuol dire che in qualche modo si può fare.
La ns che interasse posteriore ha, 142mm?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
ha una batteria esterna a borraccia xo’ se il motore è al mozzo e ci sta vuol dire che in qualche modo si può fare.
La ns che interasse posteriore ha, 142mm?
Eh no…una bici normale la modifichi ed aggiungi il motore che si adatta ad un telaio tradizionale ( anche qui da vedere se QR o perno passante). Il nostro telaio non è tradizionale ed fatto apposta per il motore Mahle, cambia e di molto. L’interasse non lo conosco
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Eh no…una bici normale la modifichi ed aggiungi il motore che si adatta ad un telaio tradizionale ( anche qui da vedere se QR o perno passante). Il nostro telaio non è tradizionale ed fatto apposta per il motore Mahle, cambia e di molto. L’interasse non lo conosco
Opperbacco…….
……. allora dovrò scendere e cominciare a prendere misure e riscontri.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Non vorrei fare il rompiballe di turno ma forse si potrebbe aprire una discussione a parte relativa all'eventuale trasformazione e separarla da questa che @blackvipergts aveva aperto per discutere sui vari settaggi per chi ne avesse cercato notizie
 
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Sto valutando l'acquisto di una corsa o gravel con il motore Ebikemotion.

Visto che la utilizzerò principalmente su salite, vorrei capire quanto spinge questo motore e quanto dislivello potrebbe garantirmi la batteria.
La prenderei per fare delle passeggiate ma con salite anche impegnative, normalmente riesco a "erogare" da 150 a 200 W costanti, ma non ho mai posseduto una bici da strada.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sto valutando l'acquisto di una corsa o gravel con il motore Ebikemotion.

Visto che la utilizzerò principalmente su salite, vorrei capire quanto spinge questo motore e quanto dislivello potrebbe garantirmi la batteria.
La prenderei per fare delle passeggiate ma con salite anche impegnative, normalmente riesco a "erogare" da 150 a 200 W costanti, ma non ho mai posseduto una bici da strada.
La differenza tra gravel e stradale pura su bici con sistema Ebikemotion è rilevante, domenica sono uscito con un compagno che ha una Scott e la differenza di scorrevolezza specialmente in salita si notava davvero tanto, io ho montato copertoni con pista centrale quasi liscia ma non è la stessa cosa per ovvie ragioni di impronta a terra.
I 40nm rispetto agli 80nm medi di una e-mtb si sentono però quando scendo dalla Merida e pedalo sulla Stance E sembra di volare, con Ebikemotion si avverte la fatica, infine il fatto che non abbia sensore di potenza su salite sopra il 15/18% se non si mette un livello di assistenza con percentuale medio/alta diventa impegnativa, si fa con lentezza ma si fa.
Ovviamente è la mia esperienza personale dettata anche dal fatto di dover tenere un battito controllato.
Ad oggi comunque ho fatto 1800km circa con percorsi che vanno dai 50 ai 70km e con dislivello tra i 1000 e i 1600 con salite a volte anche sopra il 15% e mediamente ho utilizzato la bici con assistenza 1 a 50% e 2 a 60% la terza usata solo per scaricare bici a fine giro o divertirmi su qualche sterratino, la mia Merida è in alluminio con forcella carbonio peso 13kg circa dopo qualche alleggerimento effettuato su componenti vari.
Per rispondere direttamente alla tua domanda io con una carica sono riuscito a fare 60km scarsi e 1600mt usando impostazioni come sopra, probabilmente con un allenamento superiore, abbassando le percentuali, si può fare qualcosa di meglio.
Scusa se ho modificato diverse volte ma tra t9 e vista non è facile :D
 
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blackvipergts

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Sto valutando l'acquisto di una corsa o gravel con il motore Ebikemotion.

Visto che la utilizzerò principalmente su salite, vorrei capire quanto spinge questo motore e quanto dislivello potrebbe garantirmi la batteria.
La prenderei per fare delle passeggiate ma con salite anche impegnative, normalmente riesco a "erogare" da 150 a 200 W costanti, ma non ho mai posseduto una bici da strada.
Ad oggi ho percorso circa 7.000 km e le percorrenze medie sono intorno ai 70-80 km con dislivelli di 1000-1200 mt.L'uscita più lunga con la sola batteria da 250 W é stata di 115 km e 1650 dislivello ( pendenza media 6%) e residuale di 6/8% carica.Con l'extender ho superato i 2000 mt ...I settaggi delle assistenze sono simili a quelli di @vincenzod,l'uso del 3 é cosa rara...@marmar utilizza da più tempo il mio stesso modello WilierCento1Hby e credo potrà fornirti dati simili o migliori...per ragioni cliniche devo limitare la mia < hulkiana potenza>per cui sono certo che con i wattaggi che indichi andrai decisamente oltre.Personalmente vedo meglio l'ebikemotion per una stradale in quanto la potenza fornita di 40Nm potrebbe essere al limite se il gravel si fa ...duro
 

ducams4r

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Ero indirizzato verso una gravel principalmente per versatilità, mi permetterebbe di affrontare serenamente anche qualche strada bianca e anche qualche sigle track facile. E sarebbe anche più nelle mie corde, mi piace stare nella natura e nei boschi, andare su strade asfaltate e trafficate proprio non mi attira.

Ma ho rivuto una buona offerta per una corsa, diciamo un telaio più da turismo che volendo si potrebbe "gravelizzare" cambiando gomme e manubrio.

I miei giri darebbero più corti, ma con molto dislivello. Il dubbio è quanto dislivello riuscirei a fare.

Mi sono dimenticato di dirvi che peso 71kg nudo.
 

marmar

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Sto valutando l'acquisto di una corsa o gravel con il motore Ebikemotion.

Visto che la utilizzerò principalmente su salite, vorrei capire quanto spinge questo motore e quanto dislivello potrebbe garantirmi la batteria.
La prenderei per fare delle passeggiate ma con salite anche impegnative, normalmente riesco a "erogare" da 150 a 200 W costanti, ma non ho mai posseduto una bici da strada.
Ti confermo i dati che ti ha fornito @blackvipergts. I 40 nm di ebikemotion sono secondo me più che sufficienti per una ebike stradale se ti piace fare fatica pedalando. Per la mia esperienze ed il mio modo di pedalare il motore è ideale su pendenze 4/12%. Al di sotto di questo limite spengo il motore, approfittando del peso "non impossibile" della bici. Al di sopra l'assenza di un misuratore di potenza si fa sentire, ma si riesce lo stesso a pedalare abbastanza bene e con una cadenza di pedalata "adeguata". Io uso soltanto il primo livello, settato all'80%, e con questa configurazione ho percorso oltre 100 km con 1800 m di dislivello positivo, con la salita principale di 20 km al 5/6%% ma con lunghi tratti vicini alla doppia cifra . Anche io esprimo tra 150 e 200 w come te (ormai, vista l'età, più 150 che 200:pensive:). Mi è capitato di percorrere tratti di sterrato ed ho notato che, mentre i miei compagni di pedalate muscolari erano in difficoltà, la mia wilier cento1 hybrid mi consentiva di pedalare "abbastanza" agevolmente, anche se, ovviamente, non è una gravel. Su percorsi non estremi penso che peso e potenza del sistema consentano di togliersi delle soddisfazioni con telaio e coperture più votate a questi percorsi
 
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@marmar visto che sei delle mie parti, per fare il colle del Melogno (1028slm) da Finale, quanta batteria ci vuole?

Che voi sappiate esiste una app dove organizzare un giro (tipo koomot) che possa anche dare un'indicazione del consumo in base alla percentuale di assistenza utilizzata?
 

marmar

Ebiker espertibus
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Il Melogno l'ho fatto l'ultima volta a maggio dell'anno scorso, passando da Calice/Eze. Ci ho messo un'ora e sei minuti da Calice fino all'osteria del Din, ma non so con esattezza quanta batteria ho consumato perchè montavo anche la supplementare e ho continuato il giro fino alle pale, Bresca, Savona, per un totale di 101 km e 1520 m. di dsl (abito a Cimavalle, all'inizio della salita di Naso di Gatto). La salita secca penso si faccia con il 50/60% della sola principale, se fatta in economy.
Una app come quella chi richiedi non credo che esista, visto che l'autonomia varia in base a troppi parametri. Se fai molto dislivello (oltre i 1500 m per avere un minimo di margine) ti consiglierei una batteria supplementare che ti raddoppia l'autonomia, magari da montare e smontare in base al giro programmato per non aggiungere peso inutile
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Una app come quella chi richiedi non credo che esista, visto che l'autonomia varia in base a troppi parametri

Se ho capito bene il motore x35 di fatto è un pas, anche se il misuratore è sulla ruota posteriore e non sui pedali, quindi quando imposto un'assistenza, questa avrà un'erogazione fissa, non dovrebbe essere così difficile stabilire il consumo in base al tempo. Es: chiedo al motore che eroghi 100Watt costanti, la batteria durerà 2 ore e mezza, poi in base a quanto spingerò io farò più o meno strada e dislivello. La variabile principale è l'apporto del ciclista, giusto? Se sbaglio correggetemi, non ho nessuna esperienza diretta ne con bici da strada, ne con questo genere di motori.

Una domanda che potrebbe aiutarmi a capire meglio il funzionamento, se imposto le 3 assistenze al 100% di fatto quanti watt erogherà il motore in ogni assistenza?


Per il resto del messaggio grazie per le informazioni, indicazioni molto utili.