Sto valutando l'acquisto di una corsa o gravel con il motore Ebikemotion.
Visto che la utilizzerò principalmente su salite, vorrei capire quanto spinge questo motore e quanto dislivello potrebbe garantirmi la batteria.
La prenderei per fare delle passeggiate ma con salite anche impegnative, normalmente riesco a "erogare" da 150 a 200 W costanti, ma non ho mai posseduto una bici da strada.
La differenza tra gravel e stradale pura su bici con sistema Ebikemotion è rilevante, domenica sono uscito con un compagno che ha una Scott e la differenza di scorrevolezza specialmente in salita si notava davvero tanto, io ho montato copertoni con pista centrale quasi liscia ma non è la stessa cosa per ovvie ragioni di impronta a terra.
I 40nm rispetto agli 80nm medi di una e-mtb si sentono però quando scendo dalla Merida e pedalo sulla Stance E sembra di volare, con Ebikemotion si avverte la fatica, infine il fatto che non abbia sensore di potenza su salite sopra il 15/18% se non si mette un livello di assistenza con percentuale medio/alta diventa impegnativa, si fa con lentezza ma si fa.
Ovviamente è la mia esperienza personale dettata anche dal fatto di dover tenere un battito controllato.
Ad oggi comunque ho fatto 1800km circa con percorsi che vanno dai 50 ai 70km e con dislivello tra i 1000 e i 1600 con salite a volte anche sopra il 15% e mediamente ho utilizzato la bici con assistenza 1 a 50% e 2 a 60% la terza usata solo per scaricare bici a fine giro o divertirmi su qualche sterratino, la mia Merida è in alluminio con forcella carbonio peso 13kg circa dopo qualche alleggerimento effettuato su componenti vari.
Per rispondere direttamente alla tua domanda io con una carica sono riuscito a fare 60km scarsi e 1600mt usando impostazioni come sopra, probabilmente con un allenamento superiore, abbassando le percentuali, si può fare qualcosa di meglio.
Scusa se ho modificato diverse volte ma tra t9 e vista non è facile