Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Provata oggi per bene la modalita' emtb! Sul mio giro trail tecnico di riferimento...
Conclusioni : chi non fa uso della ebike su singletrack tecnici in salita puo' anche non aggiornare. Anzi forse e' meglio se non lo fa, la modalita' emtb non gli serve a niente e perde quella sport.;)
Io invece godoo!! :yumPerfetta, progressiva , graduale e con un controllo di trazione veramente efficace, in piu' ripartenze da fermo veramente valide con la giusta spinta.
Ripeto pero' che va a interessare solo una minoranza degli utentii, forse aggiungerla anziche' sostituire sport sarebbe stato meglio:cool:;)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.194
5.655
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ancora non ho fatto l'aggiornamento (che comunque farò), ma leggendo i commenti ho qualche dubbio su come mi ci troverò; temo che nelle rampe lunghe e ripide si fatichi più che con la vecchia sport, e farle in turbo alzerebbe eccessivamente il consumo
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Gatto02

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Provata oggi per bene la modalita' emtb! Sul mio giro trail tecnico di riferimento...
Conclusioni : chi non fa uso della ebike su singletrack tecnici in salita puo' anche non aggiornare. Anzi forse e' meglio se non lo fa, la modalita' emtb non gli serve a niente e perde quella sport.;)
Io invece godoo!! :yumPerfetta, progressiva , graduale e con un controllo di trazione veramente efficace, in piu' ripartenze da fermo veramente valide con la giusta spinta.
Ripeto pero' che va a interessare solo una minoranza degli utentii, forse aggiungerla anziche' sostituire sport sarebbe stato meglio:cool:;)

Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Avete presente il kick down dei cambi automatici auto? Funziona piu' o meno cosi'.. Spingi sui pedali di piu' aumenta l' assistenza... Pero' e' graduale e non da' botta come nel passaggio da sport a turbo

L'aveva scritto ducams4r ...
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?

Non mi è mai piaciuto il cambio Automatico....ho sempre preferito il Manuale ....anche se in alcune occasioni è comodo....di sicuro se sarà come dici tu che BOSCH semplifichera l'uso delle mappature ha perso un cliente...anzi due perché mio figlio la pensa come me.
Guarderò altrove ....tipo Shimano;)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
L'aveva scritto ducams4r ...


Non mi è mai piaciuto il cambio Automatico....ho sempre preferito il Manuale ....anche se in alcune occasioni è comodo....di sicuro se sarà come dici tu che BOSCH semplifichera l'uso delle mappature ha perso un cliente...anzi due perché mio figlio la pensa come me.
Guarderò altrove ....tipo Shimano;)
sulla bici concordo ma sulle auto no.... oggi i moderni 8 marce con convertitore a comando elettrico sono cambi eccezionali... non slittano più come quelli di un tempo che poi avevano 3 marce... max 4.... oggi hanno risposte velocissime e non fanno aumentare i consumi.

tornando alle bici immaginavo che questa modalità non avesse nulla di rivoluzionario.... e anche io l'avrei messa come livello aggiuntivo ma non credo sia stato possibile a livello tecnico.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?

Semplificazione è un concetto molta in voga attualmente (non solo nel mondo emtb) ma questo si scontra con le esigenze specialistiche. Un esempio può essere la famosa forcella MAGURA Boltron: conosco almeno 10 persone che la usano con estrema soddisfazione (dicono che, una volta aggiustato il Sag, non c'è niente da regolare o da preoccuparsi) ed un paio invece che, su una emtb Premium, ritengono indispensabile una forca da settare a proprio piacimento.
Bosch, e non solo probabilmente, pensa al target allargato di utilizzatori e avrà valutato che quello dell' emtbiking avanzato sia "attualmente" un fenomeno di nicchia.
Avrà ragione? questo lo sapremo solo più avanti.........:cool:

Per la tua ultima domanda, forse non tieni conto che la maggior parte degli emtbikers o sono "anzianotti", o con problemi fisici, o poco allenati o infine semplicemente sfaticati.........;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non mi è mai piaciuto il cambio Automatico....ho sempre preferito il Manuale ....anche se in alcune occasioni è comodo....di sicuro se sarà come dici tu che BOSCH semplifichera l'uso delle mappature ha perso un cliente...anzi due perché mio figlio la pensa come me.
Guarderò altrove ....tipo Shimano;)

Più volte hai detto che utilizzi Turbo per risalire velocemente, risparmiando le forze, per poi divertirti in discesa. Immagino che le tue salite le effettui su asfalto o strada sterrata, quindi, la nuova modalità non ti sarà utile in questi ambiti. Comunque Turbo rimane!:)
Le anticipazioni sul futuro, lasciano il tempo che trovano, fino a quando non diventano realtà;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
tornando alle bici immaginavo che questa modalità non avesse nulla di rivoluzionario.... e anche io l'avrei messa come livello aggiuntivo ma non credo sia stato possibile a livello tecnico.

Beh insomma...rivoluzionaria magari no, ma fatta molto bene e con un controllo della trazione validissimo e una fluidita' esemplare. Insomma la modalita' e' molto valida anzi dopo averla provata quasi irrinuciabile se si usa le ebike in un certo modo..;)

Poi che non serva a tutti quella e' un altra storia..:cool:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bosch, e non solo probabilmente, pensa al target allargato di utilizzatori e avrà valutato che quello del emtbiking avanzato sia "attualmente" un fenomeno di nicchia.
Avrà ragione? questo lo sapremo solo più avanti.........:cool:

Questa aggiornamento nasce dall'esigenza di dare una modalità più performante al rider sportivo, per avere la massima assistenza dal motore solo dove e quando serve.
Per la tua ultima domanda, forse non tieni conto che la maggior parte degli emtbikers o sono "anzianotti", o con problemi fisici, o poco allenati o infine semplicemente sfaticati.........;)

Sicuramente, ma la progressività di questa modalità, rende più facile e piacevole l'uscita anche al neofita. Come ho già risposto in precedenza, se vuoi/necessiti di un motorino che ti porti su con la minima fatica, meglio un PAS.
 
  • Like
Reactions: Auanagana