Tannus armour recensione !!!

• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
@muscolare: il nastro è la peggior soluzione: non protegge i fianchi dove avvengono spesso i tagli e se non lo incolli bene tende a spostarsi all'interno della gomma diventando inefficace, ma provalo così vedrai da te ... ;)
(Lo avevo provato anni fa, prima che arrivasse il tubeless, ma per me mai più ... o_O).

Per il tubeless è inutile continuare a parlarne qui, se mi dovessi convertire vado a leggere le discussioni apposite. Per i nastri cosa intendi per "incollarlo bene"? Incollarlo all'interno della gomma in corrispondenza del battistrada intendi? Comunque, quello che ho preso io è molto largo (65 mm mi pare) e come detto una volta centrato bene gonfiando poco per volta è molto avvolgente e sale abbastanza verso i fianchi, sicuramente ben oltre la linea dei tasselli più esterni. Inoltre è fatto di un materiale resistente ma con molto grip superficiale, ed essendo schiacciato tra camera in butile ed interno del pneumatico a loro volta piuttosto "gripposi" mi sembra difficile che possa spostarsi di tanto, specie se come nel mio caso non si gira con gomme "sgonfie" ma si tengono pressioni decenti. Ma grazie dell'avvertimento, ci tengo guardato ed in caso di problemi li riporterò. Per i tagli sui fianchi non ci sono soluzioni magiche, puoi solo sperare che non siano troppo ampi e tentare una riparazione di fortuna sul campo, magari con pezzi di vecchi pneumatici da tenere nello zaino in caso di bisogno, ma se si usano pneumatici un minimo robusti (e non roba da 700 gr.) la vedo come un'eventualità molto meno probabile di una foratura.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per il tubeless è inutile continuare a parlarne qui, se mi dovessi convertire vado a leggere le discussioni apposite. Per i nastri cosa intendi per "incollarlo bene"? Incollarlo all'interno della gomma in corrispondenza del battistrada intendi? Comunque, quello che ho preso io è molto largo (65 mm mi pare) e come detto una volta centrato bene gonfiando poco per volta è molto avvolgente e sale abbastanza verso i fianchi, sicuramente ben oltre la linea dei tasselli più esterni. Inoltre è fatto di un materiale resistente ma con molto grip superficiale, ed essendo schiacciato tra camera in butile ed interno del pneumatico a loro volta piuttosto "gripposi" mi sembra difficile che possa spostarsi di tanto, specie se come nel mio caso non si gira con gomme "sgonfie" ma si tengono pressioni decenti. Ma grazie dell'avvertimento, ci tengo guardato ed in caso di problemi li riporterò. Per i tagli sui fianchi non ci sono soluzioni magiche, puoi solo sperare che non siano troppo ampi e tentare una riparazione di fortuna sul campo, magari con pezzi di vecchi pneumatici da tenere nello zaino in caso di bisogno, ma se si usano pneumatici un minimo robusti (e non roba da 700 gr.) la vedo come un'eventualità molto meno probabile di una foratura.
Tu sai vero che esistono i vermi da inserire nei tubeless in quei fori o tagli (relativamente corti) che il lattice non ripara? In 2 minuti si riparte.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tu sai vero che esistono i vermi da inserire nei tubeless in quei fori o tagli (relativamente corti) che il lattice non ripara? In 2 minuti si riparte.
Certo che lo so, ma per quello che io intendo "taglio" il verme ci fa nulla, inoltre dei tagli inizierò a preoccuparmene quando ne vedrò almeno uno (di forature invece ne ho viste parecchie anche se non tantissime neppure queste), e per finire continuo a far notare che sono soluzioni per la combinata tubeless+lattice che qui non è esattamente "in topic" ...

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
53
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Io uso Tannus per camera d'aria da circa 1000 km, bici usata esclusivamente su trail e sentieri mai asfalto. Pneumatici robustini, Magic Mary S.G. ant e Hans Dampf Evo S.G. post, diametro 27,5", camere d'aria standard in butile. Bici pesante, sui 25 kg, io 90 kg equipaggiato. Pressione media 1,2 ant e 1,3 post, un poco meno sul flow, un poco più sulle rocce.
Da quando li uso mai forato, mai ammaccato cerchi anche se la guida non è tranquillissima e ci faccio anche park, arrivo sempre al 90% della corsa su Fox Factory 36 ant e DPX2 post con SAG come da manuale. di sicuro parte del merito va agli Schwalbe con carcassa Super Gravity che sono pesanti ma davvero tosti.
Difetti? Anteriore pesante, purtroppo l'inerzia si percepisce, bici meno giocosa e più schiacciasassi ma direi in linea con il resto del pacchetto, se avessi una Rise o una Kenevo SL con i Maxxis probabilmente preferirei il lattice con salsicciotto.

Ah, sgonfio dopo ogni uscita, una scocciatura ma meno del lattice. Nel complesso sono soddisfatto.

• Like
Reactions: muscolare

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.175
10.369
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io ho riparato dei tagli simili con pezza di camera d'aria da bdc e colla Loctite 406, messe esternamente, per cui nessuno sbattimento particolare, ma ognuno poi fa quello che vuole!
Ma chiaro che ognuno fa cio che vuole...il cipertone in questione ormai faceva cagare e l ho buttato altrimenti io lo cucio,gli passo l attak sul filo e poi pezza di camera d aria interna e và ancora fino alla morte...ma nn ho capito cosa centra...si parlava di tagli che i vermi nn riparano e questo era l esempio....nn come sistemare un taglio.Brakky

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma chiaro che ognuno fa cio che vuole...il cipertone in questione ormai faceva cagare e l ho buttato altrimenti io lo cucio,gli passo l attak sul filo e poi pezza di camera d aria interna e và ancora fino alla morte...ma nn ho capito cosa centra...si parlava di tagli che i vermi nn riparano e questo era l esempio....nn come sistemare un taglio.Brakky
Non hai capito; io un taglio del genere lo riparo sul campo e riparto!

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.175
10.369
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
No nn avevo capito in effetti....no io preferisco lavorare con calma e fare asciugare la colla x bene...metto una camera d aria che fitta bene :joy: :joy: :joy: con un pezzo di copertone ritagliato di 5x5 cm circa e riparto cosi.....Brakky

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No nn avevo capito in effetti....no io preferisco lavorare con calma e fare asciugare la colla x bene...metto una camera d aria che fitta bene :joy: :joy: :joy: con un pezzo di copertone ritagliato di 5x5 cm circa e riparto cosi.....Brakky
Certo, ma nel mio caso è una riparazione di emergenza, giusto per finire il giro.

• Like
Reactions: bracchetto scout

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.597
6.773
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.175
10.369
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
Due belle gomme robuste, queste nuove camere da 420 grammi e lattice/inserti... potrebbero non servire più
Fig@@@...mezzo kg di camera d aria? :joy: :joy: :joy: :joy: cmq un mio caro amigos...che pesa una bella cifra piu di mè(88 kg)sempre stesse ebike...dietro era disperato...nn mi ha seguito col tannus xche talmente esasperato che è andato di eddie current con camera normale...mai piu forato e riesce dietro a tenere 1.8 senza pizzicare....e mena in discesa...Brakky

• Like
Reactions: RobiCitte

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.175
10.369
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
Cmq il mio tannus dopo un anno e 3.650 km è si assottigliato...ma alzo la prex a 2 psi e funge ancora bene......intendo questo x fungere bene...sono gomme di neanche 2 mesi x chi aveva visto le vecchie foto queste son quelle venute dopo(x quello io nn prendo le eddy costan troppoo_Oo_Oo_Oo_O)queste con 50 sacchi ne porto a casa 2.tra poco le cambio suvvia:D:D:D l anteriore è sempre bello nè.Brakky

20210812_203703.jpg