Tannus armour recensione !!!

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh veramente i cerchi tubeless e relativi pneumatici per Mtb c’erano già 20 anni fa, brevetto Mavic, ma poi gli utenti hanno preferito una soluzione più leggera e più pratica appunto con cerchi e pneumatici tubeless ready. Non credo che si voglia tornare indietro!;)
Io vorrei eccome! E non è un tornare indietro ma un andare avanti. La leggerezza con le ebike, le gomme robuste ecc. è passata in secondo piano. Quanto a praticità mille volte un tubeless che la rottura di nastri, lattice, valvole turate...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Io vorrei eccome! E non è un tornare indietro ma un andare avanti. La leggerezza con le ebike, le gomme robuste ecc. è passata in secondo piano. Quanto a praticità mille volte un tubeless che la rottura di nastri, lattice, valvole
Beh se fai una ricerca su “cerchi Mtb ust” ne trovi di cerchi tubeless, per cui se vuoi li puoi prendere. Ma il lattice dentro è sempre consigliato, se no si buca, a meno di mettere dei sistemi come il Tannus, ma aggiungi altro peso.
 

muscolare

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In effetti il paragone con il mondo auto/moto è sbagliato, le auto e le moto si muovono quasi per intero su asfalto o comunque superfici relativamente lisce, dove la foratura è un evento sempre possibile ma molto raro, io ad esempio ho forato due volte in auto ed una volta in moto ma sono stati solo tre episodi negli ultimi 25 anni con una media di 25.000 Km/anno tra i due mezzi. Numeri impensabili in ambito MTB (con o senza e). Inoltre auto e moto fuoristrada hanno comunque pneumatici con dimensioni ed una struttura tale che serve qualcosa di veramente grosso per bucare, ad un pneumatico da auto o moto fuoristrada una spina di rovo gli fa un baffo, serve giusto una spina d'acacia o quelle di certe piante succulente tipo i cuscini della suocera ma dalle nostre parti non è che ne trovi tante sui sentieri. Viceversa un pneumatico da bici lo forano senza grossi problemi. Per cui, ripensandoci bene, il tubeless come lo conosciamo nel settore auto/moto potrebbe non avere tutto quel senso in ambito bici.
 

torakiki.gt

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Beh se fai una ricerca su “cerchi Mtb ust” ne trovi di cerchi tubeless, per cui se vuoi li puoi prendere. Ma il lattice dentro è sempre consigliato, se no si buca, a meno di mettere dei sistemi come il Tannus, ma aggiungi altro peso.
Io ho avuto una coppia di mavic ust, ma far tallonare la gomma su quel cerchio non era semplicissimo perché dovendo appunto mantenere la tenute all aria anche senza lattice, erano parecchio ostici da far tallonare, e serviva per forza un compressore per dare la "botta" Di aria.
Far tallonare con una pompa a mano età praticamente impossibile
 

kilowatt

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Io ho avuto una coppia di mavic ust, ma far tallonare la gomma su quel cerchio non era semplicissimo perché dovendo appunto mantenere la tenute all aria anche senza lattice, erano parecchio ostici da far tallonare, e serviva per forza un compressore per dare la "botta" Di aria.
Far tallonare con una pompa a mano età praticamente impossibile
Con che gomme? Pieghevoli o cerchietto rigido? Perché leggo che per le ust ci vuole rigido, le comuni pieghevoli fanno fatica
 

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Con che gomme? Pieghevoli o cerchietto rigido? Perché leggo che per le ust ci vuole rigido, le comuni pieghevoli fanno fatica
Non mi ricordo esattamente ma, erano gomme apposta x quei cerchi, marchiate proprio mavic ust, cmq le volte che le ho smontate ho sempre fatto fatica a farle tallonare
 
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alexnotari65

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Con che gomme? Pieghevoli o cerchietto rigido? Perché leggo che per le ust ci vuole rigido, le comuni pieghevoli fanno fatica
Io credo che le gomme attuali, tubeless ready, possa andare più che bene sui cerchi UST, patto di mettere comunque il lattice, altrimenti se si fora si rimane a piedi, come detto sopra.
 

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In effetti su MTB il tubeless credo non possa prescindere dal lattice, perchè con il tubeless non puoi montare sistemi antiforatura come nastri o inserti tipo i Tannus Armour. Quindi, per quanto mi riguarda, niente tubeless ed avanti così. A meno di non beccarmi un treno di forature in poco tempo ed allora magari rivaluterò la cosa.
 

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Comunque se so gira sia con tannus che con tubeles, una camera di scorta e relativi attrezzi e sempre meglio portarli xke attualmente non c'è ancora niente di veramente "anti foratura" Quindi se restare a, piedi senza possibilità di riparazione a 10km i più da casa , son cazz i
 

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Comunque se so gira sia con tannus che con tubeles, una camera di scorta e relativi attrezzi e sempre meglio portarli xke attualmente non c'è ancora niente di veramente "anti foratura" Quindi se restare a, piedi senza possibilità di riparazione a 10km i più da casa , son cazz i
Certo, quello sempre. Ed oltretutto è meglio sapere bene come usarli e quali controlli fare prima di montare la nuova camera, pena il rischio di ritrovarsi nuovamente a terra dopo 100 metri.
 

kilowatt

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È soprattutto un tema di robustezza delle gomme - a mio parere - che aumenta la probabilità di forature. Le gomme anteriori motocross più diffuse in misura 80/100 x 21, pesano dai 3,5 a 3,9 kg. Così a naso una gomma anteriore da emtb di robustezza paragonabile dovrebbe pesare circa 1,7 kg. Prima che si scateni una polemica: lo so che è troppo eccetera... per una ebike, so tutto ;): è per fare un paragone teorico
 

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Mah, secondo me è più una questione di spessore e trame metalliche/kevlar annegate nella gomma, non mi stupirebbe che per arrivare ad una robustezza pargonabile con una gomma in misura MTB la differenza fosse alla fine molto inferiore. Per non parlare a quel punto di come dovrebbero essere i cerchi, i raggi ecc...
 

torakiki.gt

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È soprattutto un tema di robustezza delle gomme - a mio parere - che aumenta la probabilità di forature. Le gomme anteriori motocross più diffuse in misura 80/100 x 21, pesano dai 3,5 a 3,9 kg. Così a naso una gomma anteriore da emtb di robustezza paragonabile dovrebbe pesare circa 1,7 kg. Prima che si scateni una polemica: lo so che è troppo eccetera... per una ebike, so tutto ;): è per fare un paragone teorico
Bè prima dell avvento del tubeles, io ho sempre fatto DH con gomme rinforzate (nokian gazzaloddi comprese) dove più che cacciagomme serviva proprio un piede di porco..!) e camere d'aria e le forature erano sempra da pizzicatura, quindi se in teoria non si fanno percorsi estremi, con gomme rinforzate e lattice so dovrebbe essere quasi sicuri.... Ma poi c'è sempre la, legge di Murphy, quindi quell'unica volta che magari si esce senza camera di scorta.... :D
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Sono ormai più di 10 anni che uso solo tubeless. Solo tre volte ho avuto un problema con forature a taglio che il lattice non ha chiuso, ma erano gomme leggere. Sulla E-MTB monto valvole Schrader che sono più comode per rabboccare e gonfiare. Con inserto Airliner ho fatto 6 km di discesa praticamente a gomma sgonfia senza problemi (ovviamente a velocità moderata) causa taglio, ma anche quella era una gomma "leggera". Ora con gomme di ultima generazione a carcassa rinforzata sono ormai più di due anni che non ho nessun problema.

Occorre un po' di attenzione nel mettere il nastro: consiglio di montare prima una camera aria e lasciare la gomma gonfia per un paio di giorni in modo che il nastro venga incollato bene al cerchio.

Volevo provare il Tannus per curiosità su un paio di ruote che uso poco ma dopo averlo visto molto compresso dopo tre mesi di utilizzo da un amico ed il peso, che si sente specialmente sulla ruota anteriore, ho rinunciato.

@muscolare: il nastro è la peggior soluzione: non protegge i fianchi dove avvengono spesso i tagli e se non lo incolli bene tende a spostarsi all'interno della gomma diventando inefficace, ma provalo così vedrai da te ... ;)
(Lo avevo provato anni fa, prima che arrivasse il tubeless, ma per me mai più ... o_O).