Sono ormai più di 10 anni che uso solo tubeless. Solo tre volte ho avuto un problema con forature a taglio che il lattice non ha chiuso, ma erano gomme leggere. Sulla E-MTB monto valvole Schrader che sono più comode per rabboccare e gonfiare. Con inserto Airliner ho fatto 6 km di discesa praticamente a gomma sgonfia senza problemi (ovviamente a velocità moderata) causa taglio, ma anche quella era una gomma "leggera". Ora con gomme di ultima generazione a carcassa rinforzata sono ormai più di due anni che non ho nessun problema.
Occorre un po' di attenzione nel mettere il nastro: consiglio di montare prima una camera aria e lasciare la gomma gonfia per un paio di giorni in modo che il nastro venga incollato bene al cerchio.
Volevo provare il Tannus per curiosità su un paio di
ruote che uso poco ma dopo averlo visto molto compresso dopo tre mesi di utilizzo da un amico ed il peso, che si sente specialmente sulla ruota anteriore, ho rinunciato.
@muscolare: il nastro è la peggior soluzione: non protegge i fianchi dove avvengono spesso i tagli e se non lo incolli bene tende a spostarsi all'interno della gomma diventando inefficace, ma provalo così vedrai da te ...
(Lo avevo provato anni fa, prima che arrivasse il tubeless, ma per me mai più ...
).