Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.248
3.901
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
stiamo parlando del sesso degli angeli....
Citi le marche ma non i battistrada e le mescole... metti le maxxis maxxgirp o le Viola di schwalbe o super morbide di qualunque produttore poi mi dici se ci fai 1500km di giri gravity anche se montate all anteriore.
La prestazione di quelle gomme decade dopo 5/6 uscite poi ti abitui a quel grip....
qui si dice semplicemente che , come in molti altri settori , ci si sente tutti professionisti e poi “l’utente medio” come lo chiami tu cerca le gomme da 2.8 che facciano 2000km....
il mondo é bello perché é vario...
Forse tu non sai di cosa stai parlando, perché se leggi bene ho specificato mescola soft (quella color arancio) e mescola Maxxterra di Maxxix. Non ho mai parlato della mescola Super soft viola o della Maxxgrip che sono quelle specifiche da DH e non ha senso montarle su una E-bike. :)
Inoltre le tue fantastiche Pirelli non esistono neppure in misura 2.8 ! :no_mouth:

Poi come già detto non so che farmene di una gomma che dura 2000 km ma non ha GRIP e rischio di cadere (basta anche una sola volta), quindi io continuo a dire che ci sono gomme migliori perché voglio davvero essere imparziale e obbiettivo come dici tu ... Ma dai dimmi la verità che sei un rivenditore Pirelli ? ;)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.296
3.037
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi come già detto non so che farmene di una gomma che dura 2000 km ma non ha GRIP e rischio di cadere (basta anche una sola volta), quindi io continuo a dire che ci sono gomme migliori perché voglio davvero essere imparziale e obbiettivo come dici tu ... Ma dai dimmi la verità che sei un rivenditore Pirelli ? ;)
Ma guarda, io non lo sono di sicuro un rivenditore pirelli, ma assodato che pirelli se vuole fare mescole più morbide e con più grip può farle senza se e senza ma ... perchè le scorpion le ha fatte così? Per prendere randellate commerciali sui denti e sputtanarsi nel settore o perchè si rivolge magari ad un target di utenza diverso dal tuo? E' questo che non mi spiego. O magari in futuro affiancheranno due linee con diverse mescole per accontentare tutti?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.248
3.901
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma guarda, io non lo sono di sicuro un rivenditore pirelli, ma assodato che pirelli se vuole fare mescole più morbide e con più grip può farle senza se e senza ma ... perchè le scorpion le ha fatte così? Per prendere randellate commerciali sui denti e sputtanarsi nel settore o perchè si rivolge magari ad un target di utenza diverso dal tuo? E' questo che non mi spiego. O magari in futuro affiancheranno due linee con diverse mescole per accontentare tutti?
Abbiamo già risposto ai tuoi dubbi. Ripeto, secondo me hanno sbagliato a farle così, potevano fare di meglio. Io preferisco altre marche come ho già detto. Il mio target è quello di tutti, si vuole una gomma che vada bene per la maggior parte dei percorsi, che abbia una durata giusta e che abbia GRIP da infondere fiducia. Quello che dovrebbe avere una gomma classificata per utilizzo ENDURO con una mescola adatta, non uguale a delle gomme per XC !

Se tu sei convinto che per te vadano benissimo, provale. Con questo CHIUDO il discorso sulle Pirelli perché non mi pare il caso di continuare ad insistere ... :confused:

Ultima modifica:
  • Like
  • Love
Reactions: KR108 and Pietro.68

alganet

Ebiker ex novello
14 Marzo 2018
24
14
3
Genova
Visita Sito
Bici
Lapierre overvolt
Forse tu non sai di cosa stai parlando, perché se leggi bene ho specificato mescola soft (quella color arancio) e mescola Maxxterra di Maxxix. Non ho mai parlato della mescola Super soft viola o della Maxxgrip che sono quelle specifiche da DH e non ha senso montarle su una E-bike. :)
Inoltre le tue fantastiche Pirelli non esistono neppure in misura 2.8 ! :no_mouth:

Perché un rivenditore pirelli deve vendere solo quelle? :joy:
in realtà amo le Schwalbe e l’ho pure scritto ma si vede che non lo hai letto.
se dici che le tue esigenze sono quelle di tutti scrivi a Pirelli e fatti assumere perché stanno sbagliando su tutta la linea

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.248
3.901
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ASSEGAI. Una gomma di cui si parla bene ... avendola trovata già montata all'anteriore 29 x 2.5" Exo+ Maxxterra ho voluto provare con la sua analoga posteriore 27.50 ma da 2.6" anche perché il terreno sui sentieri della collina di TO dove giro molto, è diventato bello duro con polvere e brecciolino quindi le condizioni ideali per gli Assegai :).

Infatti non mi hanno deluso: ottimo grip e appoggio anche in curva. Abituato alle Schwalbe super-trail si sente che la carcassa è più morbida (doppia da 120 tpi) e ho dovuto gonfiare un po' di più ma una volta presa la mano ho anche migliorato alcuni tempi sui sentieri fatti decine di volte, anche in salita dove altre gomme hanno la tendenza a perdere aderenza non ci sono stati problemi, neppure su un tratto molto bagnato (tubo acqua rotto)... quindi direi che non c'è molto da aggiungere ... ;)

20210321_142136.jpg
20210324_152158.jpg
20210324_152224.jpg
(il freno posteriore è ancora quello di serie, ma sarà sostituito a breve ;) ).

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ASSEGAI. Una gomma di cui si parla bene ... avendola trovata già montata all'anteriore 29 x 2.5" Exo+ Maxxterra ho voluto provare con la sua analoga posteriore 27.50 ma da 2.6" anche perché il terreno sui sentieri della collina di TO dove giro molto, è diventato bello duro con polvere e brecciolino quindi le condizioni ideali per gli Assegai :).

Infatti non mi hanno deluso: ottimo grip e appoggio anche in curva. Abituato alle Schwalbe super-trail si sente che la carcassa è più morbida (doppia da 120 tpi) e ho dovuto gonfiare un po' di più ma una volta presa la mano ho anche migliorato alcuni tempi sui sentieri fatti decine di volte, anche in salita dove altre gomme hanno la tendenza a perdere aderenza non ci sono stati problemi, neppure su un tratto molto bagnato (tubo acqua rotto)... quindi direi che non c'è molto da aggiungere ... ;)

Vedi l'allegato 40233
Vedi l'allegato 40234
Vedi l'allegato 40235

L'unico punto debole è col fango pesante, ma per il resto Top, io l'ho trovata molto più precisa in appoggio della MM.

• Like
Reactions: MISTER HYDE

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.192
10.421
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

Vedi l'allegato 40233
Vedi l'allegato 40234
Vedi l'allegato 40235

Fig@@@ io le gomme cosi belle al post le vedo quei 5 mt che esco dal negozio e carico la bike in macchina...poi :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: .lanteriore no nè..quello lo tengo bello.o_OBrakky

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
51
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Domanda del secolo:
Tra qualche giorno ho in programma un giro in Trentino e sò che trovero' della neve per un tratto di circa 5km su una carrabile sterrata con pendenze non estreme ma comunque in salita e con tornanti, dovro' anche poi scendere.
Al momento ho montatele nobby nic 29x2,6 sia all anteriore che al posteriore ed ho nel box due Minion una DHF29x2,50 e una DHR 29x2,40 entrambe in versione EXO TR dual compound.
Non avendo mai pedalato con la neve,se non qualche cm in pianura,chiedo a chi ha esperienza sulla neve se con le prime o le seconde riusciro' a "stare in piedi" e procedere e soprattutto quale dei due treni montare?
Immagino che anche se di sezione minore,le minion potrebbero essere avvantaggiate.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.964
5.217
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Dipende da quanta neve e in quali condizioni è la neve.
Ma considerato che si tratta di neve vecchia, se ce n'è poca riesci a pedalare più o meno.
Ma bastano 5 cm di neve vecchia e gelata che non pedali più nemmeno un metro. A meno che non metti le chiodate

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RobiCitte

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
in giro si trovano Assegai Maxxterra EXO (non +) ad un prezzo sensibilmente inferiore alle EXO+: secondo te ha acquistarle (e se si per quale utilizzo) oppure ad oggi sono soldi buttati?

A sentire tanti, già le Exo + hanno fianchi un po’ delicati, per cui a maggior ragione li saranno nelle Exo. Dipende dove giri e che pressioni usi. In mezzo a pietraie io te le sconsiglierei, ma vediamo se chi le utilizza potrà darti altre indicazioni.

• Like
Reactions: KR108

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.248
3.901
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
in giro si trovano Assegai Maxxterra EXO (non +) ad un prezzo sensibilmente inferiore alle EXO+: secondo te ha acquistarle (e se si per quale utilizzo) oppure ad oggi sono soldi buttati?
Dipende che utilizzo fai come ti ha detto @alexnotari65. Avevo abbandonato Maxxis perché ne ho tagliate due in un anno e altrettanto un amico. Ora Exo più sembra essere più robusto e voglio riprovare.
La versione normale la sconsiglio se fai percorsi con molte rocce.

• Like
Reactions: KR108