No, quello è il grafico relativo al PL (performance line) manca appunto quello relativo al Classic+ (fuori produzione) che come prestazioni sarebbe comunque terzo.
Come terzo? se la gioca quasi alla pari con il CX e........... consuma anche meno!
No, quello è il grafico relativo al PL (performance line) manca appunto quello relativo al Classic+ (fuori produzione) che come prestazioni sarebbe comunque terzo.
la coppia è spesso limitata via sw
Leggete a modo quello a cui rispondete: è sempre buona pratica.Perché non dovrebbe essere credibile , vorresti dire che è veramente un "gomblotto" anti Brose? È da un po' che io dico che Brose non spinge come gli altri e bisogna avere molta più gamba , poi ci sta se uno lo prende gli andrà bene , per fortuna possiamo scegliere , se fossimo nella vecchia DDR tutti useremo un motore solo ,degustibus
Leggete a modo quello a cui rispondete: è sempre buona pratica.
Non ho detto che non è vero che il Brose spinge meno degli altri. Di questo sono convinto, tanto più che ricordo di aver letto su fonti autorevoli che la coppia era limitata via software a 50 Nm dai 90 nativi del motore "nudo".
Non ho parlato di nessun gomblotto, @Gatto02, l'hai fatto tu. Tra l'altro sono assai poco portato a credere ai gomblotti.
Ho detto che il grafico non è credibile perchè intanto è evidentemente solo qualitativo (notare la curva "perfetta" del Bosch CX...) mentre si spaccia per quantitativo, con quei valori in ascisse e ordinate, e poi, soprattutto, perchè la curva del Brose evidenzierebbe un CALO costante della coppia all'aumentare della cadenza a partire da 40 rpm. Il che non è plausibile, non è sensato, e non concorda nemmeno con l'esperienza pratica.
Io invece la vedo diversamente, la curva di erogazione della mia auto è simile al brose 1000 turbo Ford, in quanto limitato in potenza a 100cv lo stesso esiste in versione 125 con limitatore spostato e 145 senza limitatore (in soldoni) se quel grafico indicasse una limitazione di assorbimento di corrente?
Ricordo coi primi sw x la levo di gente che aveva la sensazione che il motore tirasse di più quando si spingeva poco...
Infatti il grafico a sensazioni d' uso e' credibilissimo..li ho provati tutti quelli...il brose spinge meno ma non molla sulle alte cadenze come il yamaha..che per un pedalatore con fiato e gamba risulta a sensazioni una vera ciofeca visto che non segue la forma fisica ma ti molla di brutto lasciandoti nella m.., al contempo e' quello che ha piu' coppia ai bassi..ottimo per chi va piano e vuole montare ovunque senza fretta,.Ma non lo so a me sembra credibile come grafico
........... rimanendo la potenza fissa con l'aumentare della cadenza la coppia cala sicuramente infatti molti parlano di potenza massima magari senza neanche raggiungerla mai..... per chi non lo sapesse ad es. 60Nm con una cadenza di 60 giri/min o 120Nm con una cadenza di 30 giri/min generano la stessa potenza......guardando il grafico sarebbe bello se i nuovi motori tramite software aumentassero la coppia nel range 40 / 50 pedalate al minutoRipeto (per l'ultima volta, poi vi lascio a pensare quello che volete):
la curva del Brose è mostrata come a potenza (W) pressochè costante dai 40 rpm in su.
Essendo la potenza uguale alla coppia (N m) per la velocità angolare (rpm), se la potenza rimane costante e gli rpm aumentano, questo significa che la coppia dovrebbe calare con l'aumentare della cadenza. E non quando arriva al "muro" ma sempre e costantemente, da 40 rpm in su.
Questo non è vero.
Siamo ancora e sempre alla confusione tra coppia e potenza. Ma vabbè.
Over and out.
Ripeto (per l'ultima volta, poi vi lascio a pensare quello che volete):
la curva del Brose è mostrata come a potenza (W) pressochè costante dai 40 rpm in su.
Essendo la potenza uguale alla coppia (N m) per la velocità angolare (rpm), se la potenza rimane costante e gli rpm aumentano, questo significa che la coppia dovrebbe calare con l'aumentare della cadenza. E non quando arriva al "muro" ma sempre e costantemente, da 40 rpm in su.
Questo non è vero.
Siamo ancora e sempre alla confusione tra coppia e potenza. Ma vabbè.
Over and out.
Ci si dimentica sempre di dichiarare il proprio peso, a spanne per quello che può essere la mia esperienza posso dire che 10kg. di peso in meno (invece di 80- 70) rappresentano circa un 10% di batteria in +. Fatto un giro con amica che pesa 20 kg. in meno di me ed in media ha usato funzioni più elevate o cmq x più tempo, lei batteria 400 io 500, alla fine del giro si aveva praticamente lo stesso consumo.Rimaste ad entrambi 2 tacche.Le differenze tra i vari motori sono tante, così come c'è tanta differenza tra pedalare con una front o una full....
Personalmente ho scelto yamaha, inizialmente per estetica, ma piano piano lo sto apprezzando da molti punti di vista pur avendo provato diverse Bosch....
A parte la diversa risposta dei motori, mi piace la modalità eco+ che permette di coprire distanze nettamente superiori a quelle che possono essere coperte da Bosch con ausilio al minimo...in tutti i giri fatti con altre elettriche sono arrivato a casa sempre con un 15-20% di batteria in più...pur avendo batteria da 400W..diciamo che forse ho casualmente scelto il motore più adatto alle mie gambe ed al mio stile...mi piace spingere e stare sulle 75-85 pedalate al minuto..
La prossima uscita ci invertiamo la bici fin dall inizio con un mio amico Bosch munito...vedremo che succede....
Sì infatti le variabili sono tantissime io semplicemente ritengo di aver trovato il motore che fa per me e sono contento al 100% però sono anche convinto che poi sia superiore per quanto riguarda durata e Assistenza dato che conosco persone che sono arrivate a più di 20000 km senza nessun problema.Ci si dimentica sempre di dichiarare il proprio peso, a spanne per quello che può essere la mia esperienza posso dire che 10kg. di peso in meno (invece di 80- 70) rappresentano circa un 10% di batteria in +. Fatto un giro con amica che pesa 20 kg. in meno di me ed in media ha usato funzioni più elevate o cmq x più tempo, lei batteria 400 io 500, alla fine del giro si aveva praticamente lo stesso consumo.Rimaste ad entrambi 2 tacche.
Io giro spesso con un amico con Hibike Yamaha, ma lui rimane a secco parecchio prima di me, conta tanto anche la gamba, se ci si mette del proprio e si è un po' allenati, la differenza è notevole.Sì infatti le variabili sono tantissime io semplicemente ritengo di aver trovato il motore che fa per me e sono contento al 100% però sono anche convinto che poi sia superiore per quanto riguarda durata e Assistenza dato che conosco persone che sono arrivate a più di 20000 km senza nessun problema.
Un altro amico passato da haibike a Lapierre con motore Bosch non riesce più a fare i giri che faceva prima perché rimane a secco molto prima.
Domenica comunque mi inverto la bicicletta con un altro amico e vediamo come va
Io giro spesso con un amico con Hibike Yamaha, ma lui rimane a secco parecchio prima di me, conta tanto anche la gamba, se ci si mette del proprio e si è un po' allenati, la differenza è notevole.
Per curiosità, quanto è in percentuale di aiuto Eco+?