Grego1972
Ebiker novello
Sai anche i valori delle altre modalità?+Eco Sduro Yamaha: 50%
Sai anche i valori delle altre modalità?+Eco Sduro Yamaha: 50%
A questo punto è probabile che la differenza la facesse la rapportatura, forse più lunga con il Bosch rispetto a quanto hai ora con Yamaha.
Scusa la franchezza... il tuo esempio vale meno di niente, utile comunque a comprendere quanto possono essere "pericolosi" i forum con questi esempi a spanne.
Per la discesa mi riferivo alla differenza che ci può essere tra due bici con motori diversi.... ma forse ho capito male.
Quali bici atala montano Yamaha?atala, bh,winhora e wheeler se parliamo del pwx
Sono daccordoPosseggo Bosch CX e Yamaha pw, ho provato Shimano (su 3 bici diverse), sincdrive pro (pwx) e il Bosch con la modalità EMTB.
Sui primi 2 ho parecchia esperienza, gli altri li ho provati mettendoli in difficoltà il più possibile.
Sintetizzerei cosi:
Per il mio stile di guida e per quello che chiedo io al motore, il CX (EMTB) è quello che mi da più possibilità.
- PW limitato nell'erogazione dagli rpm
- Sincdrive pro (pwx) migliorato ma non brillante
- CX adatto a rider sportivi, occhio hai rapporti!
- CX (EMTB) sali ovunque, migliorata la fruibilità!
- Shimano molto buono ma ancora da affinare.
Non è certo una operazione difficile. Le pendenze ripide si superano con la velocità, con i rapporti troppo corti e pedalando come un criceto non sempre si ha il risultato ottimale.Alla fine, pero', ho scelto Yamaha PW e non me ne pento. Per come pedalo io e per i percorsi che faccio trovo che sia perfetto nel 95% dei casi. Le rare volte che ho bisogno di aumentare la cadenza (rapidamente!) devo ricordarmi di non farlo ma di alzare l'assistenza e scendere ad un pignone piu' piccolo.
Non è certo una operazione difficile. Le pendenze ripide si superano con la velocità, con i rapporti troppo corti e pedalando come un criceto non sempre si ha il risultato ottimale.
La mia impressione e' che Yamaha dichiari i valori di cadenza a cui l'assistenza si AZZERA. In questo modo, i valori mi sembrano tornare, anche guardando il grafico di sinistra. Io ho il vecchio PW ed in effetti attorno agli 80 RPM inizio a percepire il calo di assistenza che a 85 RPM inizia a calare bruscamente. A 100 RPM non percepisco piu' alcuna assistenza, come se pedalassi a motore spento (forse anche peggio).
Per quanto riguarda il PW-X mi sembra anche lui in linea con quanto letto in questo forum: l'assistenza inizia a calare addirittura un po' prima del PW (partendo da un valore un po' piu' alto, pero') il "ginocchio" si ha in coincidenza con quello del vecchio PW (immagino i solito 85 RPM) e poi inizia il calo repentino (ma meno brusco del PW).
A conti fatti, quando l'assistenza inizia a calare e io sto spingendo, percepesco una "frenatura", quindi anche se l'assistenza e' ancora attiva ed alta, mi sembra che mi freni la pedalata.
Quando provai Bosch (il vecchio Performance, non CX) ebbi una sensazione di minore assistenza alle basse cadenze, rispetto a Yamaha (in realta' ho percepito una differenza abbastanza significativa), ma aumentando il ritmo Bosch sembrava allungare senza problemi e "murava" molto prima il mio fiato
Alla fine, pero', ho scelto Yamaha PW e non me ne pento. Per come pedalo io e per i percorsi che faccio trovo che sia perfetto nel 95% dei casi. Le rare volte che ho bisogno di aumentare la cadenza (rapidamente!) devo ricordarmi di non farlo ma di alzare l'assistenza e scendere ad un pignone piu' piccolo.
Mah.... per me con le nostre ebike gli "slanci frullatori" non servono a nulla, serve tecnica, giusti rapporti e conoscenza del mezzo e si sale dappertutto, ad oggi esco con parecchi ebikers e non vedo nessuno che fa il criceto per salire."pendenza ripida" mi risulta un po' generica come classificazione...con il termine velocità immagino tu intenda "slancio"; se così, questo è uno dei casi in cui avere un motore che ti sta dietro anche a cadenza elevata ti permette di affrontare l'ostacolo con sufficiente slancio appunto con inserito quel rapporto agile che ti servirà "dopo" , il motore (che io conosca) che dia il meglio in questo è Bosch.
Per il resto, la "pendenza ripida" si supera a bassa velocità con i rapporti, la tecnica e l'assistenza adeguati, altrimenti non è ripida.
Mah.... per me con le nostre ebike gli "slanci frullatori" non servono a nulla, serve tecnica, giusti rapporti e conoscenza del mezzo e si sale dappertutto, ad oggi esco con parecchi ebikers e non vedo nessuno che fa il criceto per salire.
Ritengo molto più utile un motore che risponda subito e con una buona coppia, almeno se parliamo di MTB.
Se devo superare un ostacolo la "rincorsa" è di qualche metro e uso la coppia favorevole, non mi serve un motore che giri a 120 rpm, poi ognuno usa i mezzi che più preferisce.Qui è stato detto, anzi scritto che le pendenze ripide si superano in velocità: bene; bravo chi riesce a farlo e buon per lui, io non ne sono capace e siccome ho la coda di paglia mi sono permesso di tradurre il sostantivo "velocità" con "slancio" ma forse la definizione migliore è quella di "rincorsa" così non mi vieni a raccontare che non l'hai mai presa per superare un determinato ostacolo.
Per quanto riguarda il criceto, so solo che è un simpatico animaletto che qualche pirla ama tenere in casa ma non ero al corrente che andasse in bicicletta.
Otto, dimentichi che io ho un motore che mi può dare 700 w anche se io ne metto 80. Io non devo prendere la rincorsa, devo dare i watt che servono per superare la salita e gestire la potenza che ho ( e la cosa non è sempre facile) . Nella mia esperienza, se vado sotto i 5 km orari su una salita ripida, tendo a perdere l'equilibrio e a fermarmi; se riesco a mantenere i 7/8 km orari la finisco senza problemi.Qui è stato detto, anzi scritto che le pendenze ripide si superano in velocità: bene; bravo chi riesce a farlo e buon per lui, io non ne sono capace e siccome ho la coda di paglia mi sono permesso di tradurre il sostantivo "velocità" con "slancio" ma forse la definizione migliore è quella di "rincorsa" così non mi vieni a raccontare che non l'hai mai presa per superare un determinato ostacolo.
Per quanto riguarda il criceto, so solo che è un simpatico animaletto che qualche pirla ama tenere in casa ma non ero al corrente che andasse in bicicletta.