salve ragazzi chiedo a voi
allora ho una Jam2 6.7 2020 con motore Bosch4,
ruote 29/29
ho montato al posteriore la ruota da 27,5 in funzione del fatto che ha la bielletta sul perno posteriore e logicamente doppio foro sul carro posteriore che permette di riportare in altezza la bici, quindi tempo a dietro ordino la ruota la monto ed esco, ci scambiamo le bici con il mio socio che ha identica bici ma 29/29 per paragonare le impressioni, subito tutti e 2 notiamo che la mia è più agile, e tutto scorre così
poi però abbiamo iniziato a fare salite impegnative e molto scassate, io avendo ormai già da tempo questo assetto pedalo e vado ma pin piano mi accorgo che sullo scassato in salita perdo facilmente il controllo, la bici non è precisa, sempre in salita ma anche quella su terreni scorrevoli la bici è ostica a guidare e a pedalare, insomma dopo l'euforia dei pro mi accorgo dei contro e mi domando il perché (ma ora lo domando a voi
)
ieri ho rimontato la 29 al posteriore e la bici ora è guidabilissima e precisissima, in salita si pedala e si fa strada che è una favola
io sono arrivato quà: la suddetta bielletta dovrebbe riportare in altezza il posteriore a seconda della ruota che si monta, ma con la 29 il perno ruota è più arretrato(circa 2 cm) di quanto non lo sia con la 27,5, questo può fare così tanta differenza?
grazie e buona domenica sera
ieri ho rimontato