E-bike del 2017 ha ancora senso prenderla oggi?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Oggi per molti tutto e base... Yari è un gran forca, L ho avuta in seconda installazione su Levome mi ha dato grandi soddisfazioni
Difatti pure io l'ho avuta, piaciuta tantissimo, senza contare che con 2 lire la trasformi.
Detto questo l'ultima Yari Motion Control è una grandissima forca, altro che base....
 
  • Like
Reactions: Bartbike

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sarà anche come dici tu, ma fatto sta che tutti i motoristi la stanno copiando; si vede che piace poco!!;)
Chiaramente è un innovazione, non puoi rimanere indietro
Poi quanto venga usata questa innovazione è un altro paio di maniche
Ho amici che la hanno e nessuno la usa, soprattutto per il consumo
Poi ci sono le preferenze personali, ad esempio io preferisco scegliermi l'assistenza che voglio e non demandare alla bici
Ma è chiaro che è un innovazione, ma non mi fascerei la testa sull'acquisto di un usato se non c'è, non la trovo determinante, ci sono a mio avviso mille componenti più importanti.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.499
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
mah?
sul gruppo FB di Giant ebike passano Reign seminuove a 3500.....stamani Stance con 16 cicli a 2500 gente che ha fatto solo asfalto o sterrati... (che poi sono quelli che vendono perchè quando hanno acquistato non hanno capito nulla della MTB in generale)
Nel forum,fb, non ci sono che la minima parte degli effettivi proprietari di ebike e ancora la maggior parte dei potenziali acquirenti è invogliata prima di tutto da una esperienza diretta,tipo un noleggio o dagli amici di pedalata e colleghi di lavoro.
Certe quotazioni sono spesso il risultato di effettiva necessità di vendere, fortunato chi ne approfitta.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nel forum,fb, non ci sono che la minima parte degli effettivi proprietari di ebike e ancora la maggior parte dei potenziali acquirenti è invogliata prima di tutto da una esperienza diretta,tipo un noleggio o dagli amici di pedalata e colleghi di lavoro.
Certe quotazioni sono spesso il risultato di effettiva necessità di vendere, fortunato chi ne approfitta.
chiaro,
ma era solo un esempio, oggi i gruppi FB (che odio) hanno preso campo molto anche come veicolazione dell'usato al pari di Subito ebay e il mercatino dei forum....
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.937
5.194
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Difatti pure io l'ho avuta, piaciuta tantissimo, senza contare che con 2 lire la trasformi.
Detto questo l'ultima Yari Motion Control è una grandissima forca, altro che base....
vabbè dai... non è che sia tutta sta grandissima forca... in versione rc poi. Certo se ci basiamo sul rapporto qualità/prezzo nulla da dire.
Sicuramente nelle versioni rc2 o rct3 sono buone forche.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Chiaramente è un innovazione, non puoi rimanere indietro
Poi quanto venga usata questa innovazione è un altro paio di maniche
Ho amici che la hanno e nessuno la usa, soprattutto per il consumo
Poi ci sono le preferenze personali, ad esempio io preferisco scegliermi l'assistenza che voglio e non demandare alla bici
Ma è chiaro che è un innovazione, ma non mi fascerei la testa sull'acquisto di un usato se non c'è, non la trovo determinante, ci sono a mio avviso mille componenti più importanti.
Ma l'hai mai usato un Bosch con EMTB? chiaro che se si fanno percorsi semplici o non si ha un pò di gamba, se ne può sicuramente fare a meno, ma se si usa sul tecnico, direi che è impagabile! hai sempre la potenza giusta sotto il piede, senza dover smanettare per cambiare assistenza, magari dopo un tornantino con un gradone che no si vedeva; non è certo fatto per risparmiare batteria, per quello ci sono altri due livelli. E mi ripeto, se Shimano e Yamaha provano a copiarne il principio, evidentemente lo ritengono valido e richiesto da una buona parte di acquirenti.
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Commento volentieri questo thread dato che ad oggi, gennaio 2021, E-MTB in giro se e trovano poche, se non pochissime e sappiamo il perchè. Leggo di genrte che fa conti matematici e sostiene di pagare bici di due o 3 anni 1K... Ma questi partecipano al mondo reale? Sanno che esiste una cosa che si chiama mercato? Io ne ho comperate due nel giro di due mesi e i prezzi tegnono, c'è poco da fare. Per farmi togliere 100 euro ho pianto in turco. Questa la situazionead oggi, se uno la vuole si adegua, sennò aspetti primabvera/estate e forse prendi qualche cosa con un paio di centoni in meno. E comunque una bici qualsiasi dal 2017 - 2018 in poi full sups montata decentemente e con motore sano a meno di 2K te la scordi, il resto sono chiacchiere.
Poi, lungi da me prender parte dei sivende, ma questi devono revisionarla un minimo, dare garanzia, un certo supporto...e suvvia, siamo seri. Io ho preso una Moterra 2 del 2018 con 1600 km tenuta bene (gomme nuove peraltro) a 2K e vi assicuro che ho girato un mese! A meno trovi le atala front con batteria appiccicata...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma l'hai mai usato un Bosch con EMTB? chiaro che se si fanno percorsi semplici o non si ha un pò di gamba, se ne può sicuramente fare a meno, ma se si usa sul tecnico, direi che è impagabile! hai sempre la potenza giusta sotto il piede, senza dover smanettare per cambiare assistenza, magari dopo un tornantino con un gradone che no si vedeva; non è certo fatto per risparmiare batteria, per quello ci sono altri due livelli. E mi ripeto, se Shimano e Yamaha provano a copiarne il principio, evidentemente lo ritengono valido e richiesto da una buona parte di acquirenti.
Ho provato sia il Bosch che il Yamaha.
Però non ci capiamo, non ho detto che non sia utile, ho detto che non ne farei una discriminante per la scelta.
Non è essenziale e se ne fa as meno tranquillamente, ti ripeto tutti quelli che lo hanno del mio gruppo mi dicono che non lo usano quasi mai, io preferisco scegliermi da solo le assistenze, anche nel difficile non ci sono problemi...provengo da 15 anni di muscolare con le triple dove dovevi gestire i rapporti con entrambe le mani, qui non cambia nulla, gestisci il tutto con entrambe le mani, la sx sulle assitenze e la dx sui pignoni.
Poi chiaro che ognuno ha le sue preferenze, per te questa è una discriminante, per me una discriminante assolutamente necessaria è il poter settare le assistenze da remoto...ognuno ha le sue necessità

sid
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.327
1.014
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Commento volentieri questo thread dato che ad oggi, gennaio 2021, E-MTB in giro se e trovano poche, se non pochissime e sappiamo il perchè. Leggo di genrte che fa conti matematici e sostiene di pagare bici di due o 3 anni 1K... Ma questi partecipano al mondo reale? Sanno che esiste una cosa che si chiama mercato? Io ne ho comperate due nel giro di due mesi e i prezzi tegnono, c'è poco da fare. Per farmi togliere 100 euro ho pianto in turco. Questa la situazionead oggi, se uno la vuole si adegua, sennò aspetti primabvera/estate e forse prendi qualche cosa con un paio di centoni in meno. E comunque una bici qualsiasi dal 2017 - 2018 in poi full sups montata decentemente e con motore sano a meno di 2K te la scordi, il resto sono chiacchiere.
Poi, lungi da me prender parte dei sivende, ma questi devono revisionarla un minimo, dare garanzia, un certo supporto...e suvvia, siamo seri. Io ho preso una Moterra 2 del 2018 con 1600 km tenuta bene (gomme nuove peraltro) a 2K e vi assicuro che ho girato un mese! A meno trovi le atala front con batteria appiccicata...
Ho un cliente che si fa costruire telai ed assembla bici, generalmente di fascia medio alta, ieri mi ha fatto vedere che ha ordini per quasi tutto il 2021 e che le poche bici usate che ha ricondizionato le può vendere quasi a qualsiasi prezzo per quanta richiesta c'è sul mercato, da ciò si deduce che oggi "l'affare" non lo si possa fare e non lo si farà per lungo tempo.
Le bici del 2017 ben montate e tenute a 2/3mila euro, anche se il prezzo sembra illogico, sono la realtà di oggi e non considero chi ha comprato una bici, intascato il bonus e rimessa sul mercato quasi guadagnandoci sopra.
Il prezzo lo fa il mercato, la richiesta è tanta l'offerta è poca per cui ci sarà da soffrire, né gioveremo un pochino noi che abbiamo bici che finalmente svaluteranno poco.
 
G

ghepüangor

Guest
io non ho mai provato questo sistema, ma immagino che il principio sia di mantenere lo sforzo del ciclista entro un determinato range...
se forza poco, abbassa l'assistenza per fargli fare più sforzo....se, al contrario, inizia a spingere sui pedali oltre una certa soglia, immagina che stia affrontando un passaggio difficile e aumenta l'assistenza.
A leggerlo credo sia simile alle modalità di cambio automatico della mia macchina: puoi scegliere da neve (1) a supersportivo (5).
Nel 1, andando piano, cambia appena la marcia successiva tiene il motore a 1500 giri, la friziona è gestita molto dolcemente.
Col 5, al contrario, se schiacci forte tira tutte le marce a limitatore e quando rallenti, scala immediatamente per mettere il motore attorno ai 4000 giri. La frizione tira certe botte da paura.
Ma se in 1 accelero a fondo, in accelerazione tira quasi tanto quanto la 5, perchè è stato programmato per considerare questa situazione come volontà/necessità del guidatore di andare forte, indipendentemente dal programma che aveva selezionato
Idem con il programma 5, se non schiacci forte dopo pochi secondo che il motore rimane sopra i 5000 giri, cambia marcia e va in un regime più rilassato.

Devo ammettere che mi sono trovato spesso a smanettare sull'assistenza proprio in quelle condizioni in cui vorrei ridurre i consumi, dove rampe improvvise mi fanno passare in standard ma subito dopo devo ricordarmi di riabbassare in eco...poi dopo altri 50 m idem...

il fatto è che io ho ancora il manettino delle corone a sinistra....per cui le dita iniziano a scarseggiare o_O :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho un cliente che si fa costruire telai ed assembla bici, generalmente di fascia medio alta, ieri mi ha fatto vedere che ha ordini per quasi tutto il 2021 e che le poche bici usate che ha ricondizionato le può vendere quasi a qualsiasi prezzo per quanta richiesta c'è sul mercato, da ciò si deduce che oggi "l'affare" non lo si possa fare e non lo si farà per lungo tempo.
Le bici del 2017 ben montate e tenute a 2/3mila euro, anche se il prezzo sembra illogico, sono la realtà di oggi e non considero chi ha comprato una bici, intascato il bonus e rimessa sul mercato quasi guadagnandoci sopra.
Il prezzo lo fa il mercato, la richiesta è tanta l'offerta è poca per cui ci sarà da soffrire, né gioveremo un pochino noi che abbiamo bici che finalmente svaluteranno poco.
ti correggo...
oggi l'affare si fa....

vendendo... :p
 
  • Haha
Reactions: Vincenzo D

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
l'affare si fa vendendo non è vero nemmeno quello... Io ho messo in vendita una MTB (e una macchina ma è un altro discorso) e con i privati è quasi sempre una perdita di tempo. Gente che fa domande assurde per dirti che "ti offre" la metà del prezzo messo. Se poi vai dai "negozianti" piangono sempre e dicono guarda caso cjhe il tuo modello non è molto appetibile... E' sempre così
Pensate che il concessionario Audi è riuscito a dirmi che la mia mercedes station c250 pacchetto premium/AMG 4matic con 87.000 km nera spettacolare non è un modello "molto ricercato". L'ho mandato a quel paese, l'ho venduta e ora soldi in mano prendo quel che mi pare... Sono ingrati e spesso scorretti quelli delle macchine. Forse nelle bici un po' meglio...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
l'affare si fa vendendo non è vero nemmeno quello... Io ho messo in vendita una MTB (e una macchina ma è un altro discorso) e con i privati è quasi sempre una perdita di tempo. Gente che fa domande assurde per dirti che "ti offre" la metà del prezzo messo. Se poi vai dai "negozianti" piangono sempre e dicono guarda caso cjhe il tuo modello non è molto appetibile... E' sempre così
Pensate che il concessionario Audi è riuscito a dirmi che la mia mercedes station c250 pacchetto premium/AMG 4matic con 87.000 km nera spettacolare non è un modello "molto ricercato". L'ho mandato a quel paese, l'ho venduta e ora soldi in mano prendo quel che mi pare... Sono ingrati e spesso scorretti quelli delle macchine. Forse nelle bici un po' meglio...
L'auto è l'effetto inverso,
vendere oggi un auto ti danno molto meno che a mercato normale, il mercato usato auto è fermo
ci sono meno soldi
si fanno molti km in meno
la gente si disfa della seconda auto