E-bike del 2017 ha ancora senso prenderla oggi?

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Le batterie da 504 sono ancora in produzione,la nuova santa Cruz ha lanciato la nuova heckler con batteria ovviamente integrata da 504.la Bullit invece è 625..il vecchio Bosch era una brutta rogna con quel piccolo Pignone ,motore affidabile.Io peso 68 kg per me la batteria da 504 è sufficiente per i giri che faccio.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
grazie della risposta, mi piacerebbe sapere la differenza tra un motore del 2017 e uno odierno, anche in funzione della batteria perchè nel gruppo con cui esco hanno quasi tutti batterie da 625w e vorrei capire la differenza tra una da 500 e un 625w in termini di km / altitudine di differenza tra una e l'altra
A livello di motore , nell'uso pratico, ci sono differenze quasi nulle, vanno tutti bene e sono più che sufficienti per fare tutto ...sul discorso batteria è ovvio che con 625 ne hai di più..
Anche se una powerpack usata da usare come seconda (che pesa solo 2700 grammi) potrebbe essere una opzione per i giri più lunghi ..

gigi211

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2021
17
2
3
29
palermo
Visita Sito
Bici
cube
Le batterie da 504 sono ancora in produzione,la nuova santa Cruz ha lanciato la nuova heckler con batteria ovviamente integrata da 504.la Bullit invece è 625..il vecchio Bosch era una brutta rogna con quel piccolo Pignone ,motore affidabile.Io peso 68 kg per me la batteria da 504 è sufficiente per i giri che faccio.
Perchè dici che era una rogna questo motore?

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
le batterie hanno una vita utile.....anche se non vengono usate perdono capacità.....dopo 5 anni una batteria di una ebike è da buttare (o da ricellare)
Ma non è vero...perdono capacità se lasciate scariche o a temperature inadeguate...dipende poi dalla qualita' delle celle e quelle di Bosch sono ottime...ma sentito di gente che ha dovuto cambiare batteria di una Bosch 2017 con 980 km...l'han cambiata quelli che ci han fatto 10000-15000 km e oltre 500 cicli di scarica...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
grazie della risposta, mi piacerebbe sapere la differenza tra un motore del 2017 e uno odierno, anche in funzione della batteria perchè nel gruppo con cui esco hanno quasi tutti batterie da 625w e vorrei capire la differenza tra una da 500 e un 625w in termini di km / altitudine di differenza tra una e l'altra
Il Bosch Gen 2 è un buon motore, ma non ricordo se sia aggiornabile con la modalità di assistenza “EMTB” (al posto della modalità Sport) che è il plus dei motori Bosch. Il difetto riconosciuto di questo motore è il cuscinetto lato pignone, che risulta poco protetto da acqua e fango, con conseguente grippaggio.
Problema solo parzialmente risolto con un paracuscinetto messo però negli anni successivi, ma comunque non risolutivo.
Altra cosa da considerare è la rapportatura lunga dovuta al sistema che utilizzava Bosch su questo motore, e dei denti del pugno cibo anteriore, che nel caso di questa Mtb potrebbe essere un 16 denti, che vanno moltiplicati per 2,5 per paragonarlo ad una corona tradizionale; vorrebbe dire avere lo sviluppo metrico di una corona con 40 denti, troppo lungo per poter utilizzare assistenze basse del motore, e questo influisce alla fine sulla autonomia della batteria.

• Like
Reactions: MaxSantucci

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ma non è vero...perdono capacità se lasciate scariche o a temperature inadeguate...dipende poi dalla qualita' delle celle e quelle di Bosch sono ottime...ma sentito di gente che ha dovuto cambiare batteria di una Bosch 2017 con 980 km...l'han cambiata quelli che ci han fatto 10000-15000 km...
le batterie hanno una vita utile....è un dato di fatto.....
circa 3.000 km, 3 anni e mezzo di vita, da 400 Wh è passata a 310.........

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
la prenderei ma ad un prezzo minore
il suo valore in condizioni normali dovrebbe essere sui 2000 se tenuta bene
ma in questo periodo sono saltati tutti i parametri e anche l'usato è schizzato a cifre assurde

• Like
Reactions: sideman