Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Andrea_Jack

Ebiker ex novello
2 Maggio 2020
33
7
8
Arenzano
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Bici
Giant Fathom E+ 3 Power
Vi dico la mia riguardo la mia esperienza. La mia Lapierre monta 27,5 x2,80, high roller II al posteriore e rekon all’anteriore. Non ho mai avuto problemi di trazione, anzi, è sempre stata eccezionale sui trail iper pietrosi che abbiamo qui in Liguria. Due cose negative: dopo nemmeno 100 km non avevo un pneumatico dritto, bici dal meccanico perché pensavo a campanatura/centratura da rifare ma mi hanno assicurato fosse la gomma e che capita spesso con il primo equipaggiamento. Non di meno la poca scorrevolezza nei trasferimenti e sulle strade bianche e la scarsa agilità in curva.

Ho voluto provare da poco le Michelin Wild Am Performance ma 2.6; manovrabilità e scorrevolezza al top. Complice l’umido ed il fatto che fossero appena montate ho però constatato che scivolassero molto a livello trazione in salita. In discesa su pietraia scappano decisamente molto rispetto ai 2.8...giro latticizzato a 1.5 front e rear.

Le testerò comunque a fondo per capire quanto convenga rimanere sui 2.8...

ho un amico che gira con una Giant Reign con le stesse gomme ma 2.4!!
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
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Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Vi dico la mia riguardo la mia esperienza. La mia Lapierre monta 27,5 x2,80, high roller II al posteriore e rekon all’anteriore. Non ho mai avuto problemi di trazione, anzi, è sempre stata eccezionale sui trail iper pietrosi che abbiamo qui in Liguria. Due cose negative: dopo nemmeno 100 km non avevo un pneumatico dritto, bici dal meccanico perché pensavo a campanatura/centratura da rifare ma mi hanno assicurato fosse la gomma e che capita spesso con il primo equipaggiamento. Non di meno la poca scorrevolezza nei trasferimenti e sulle strade bianche e la scarsa agilità in curva.

Ho voluto provare da poco le Michelin Wild Am Performance ma 2.6; manovrabilità e scorrevolezza al top. Complice l’umido ed il fatto che fossero appena montate ho però constatato che scivolassero molto a livello trazione in salita. In discesa su pietraia scappano decisamente molto rispetto ai 2.8...giro latticizzato a 1.5 front e rear.

Le testerò comunque a fondo per capire quanto convenga rimanere sui 2.8...

ho un amico che gira con una Giant Reign con le stesse gomme ma 2.4!!
Con le Michelin Wild AM 2,6 (le ho avute anch'io) bisogna stare molto attenti sulle lastre di pietra in quanto nella parte centrale offrono davvero poca trazione e su discese molto ripide si rischia di non fremarsi più...
Li a fare la differenza però non è la sezione della gomma quanto proprio la sua mescola. I tasselli laterali son più morbidi.
A mio avviso possono essere ottime gomme da XC ma non certo da am/enduro.
 
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Andrea_Jack

Ebiker ex novello
2 Maggio 2020
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Con le Michelin Wild AM 2,6 (le ho avute anch'io) bisogna stare molto attenti sulle lastre di pietra in quanto nella parte centrale offrono davvero poca trazione e su discese molto ripide si rischia di non fremarsi più...
Li a fare la differenza però non è la sezione della gomma quanto proprio la sua mescola. I tasselli laterali son più morbidi.
A mio avviso possono essere ottime gomme da XC ma non certo da am/enduro.
Pensare che le vendono proprio per terreni duri e rocciosi, asciutti per L’enduro....vedrò di consumarle un po’ e dovessi trovarmi proprio male torno su Maxxis o Vittoria!
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Pensare che le vendono proprio per terreni duri e rocciosi, asciutti per L’enduro....vedrò di consumarle un po’ e dovessi trovarmi proprio male torno su Maxxis o Vittoria!
Il problema mi si è presentato su un lastrone di roccia calcarea dove se frenavo con l'anteriore rischiavo di capottarmi mentre la frenata con il posteriore Michelin era quasi del tutto inefficace.
Vanno bene fintanto che le pendenze non sono elevate...
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
65
brescia
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sto usando una Vittoria Martello al post. sui sentieri di m... di questi giorni e mi sta convincendo anche se non è esattamente gomma wet. Ah, 27.5x2.8 su cerchio da 40mm. All'ant. una WTB Verdict Wet da 29x2.5 (tanta roba, sicuramente più grippante della DHF, non conosco la MM).
Come già scritto, sono un convinto sostenitore della superiorità del "mullet": sulla mia Devinci ho sostituito la forca con una Manitou Mezzere da 160 (altra "scoperta" parecchio interessante) al posto della Fox da 180; ho chiuso un pelino l'angolo di sterzo ma a me va benissimo.
 
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Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
1.561
519
113
61
Varese
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Bici
Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buonasera
Anche io sono soddisfatto della E-Martello...patisce un poco sulle foglie bagnate sopra fondo duro....ma ci sta!
27.5x2.6 su cerchi 35 interno...
WTB tantissima roba soprattutto davanti...io solo loro in estate. @carlo il dentista puoi mettere qualche impressione più precisa sulle Werdict Wet sono molto interessato...
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
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Buonasera
Anche io sono soddisfatto della E-Martello...patisce un poco sulle foglie bagnate sopra fondo duro....ma ci sta!
27.5x2.6 su cerchi 35 interno...
WTB tantissima roba soprattutto davanti...io solo loro in estate. @carlo il dentista puoi mettere qualche impressione più precisa sulle Werdict Wet sono molto interessato...
Premetto che ho montato la versione Tough High Grip; il peso si sente ma mi consente di girare con 0.9-1 bar; inutile dire che non brilla per scorrevolezza. Per il resto è fantastica, non molla mai, nemmeno quando pensi "ecco, adesso mi stendo!" Mescola davvero grippante; avevo preso anche un Vigilante 27.5x2.8 per il post., sempre Tough High Grip, altrettanto performante come grip ma un pochino più scorrevole per il disegno: è finito in due mesi (circa 400km)!!! Credo siano ottime gomme, robuste (mai bucato), non necessitano di mousse o simili (che non amo particolarmente, preferisco il feeling del tubeless), dal prezzo interessante.
 
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Ranieri63

Ebiker specialissimus
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Premetto che ho montato la versione Tough High Grip; il peso si sente ma mi consente di girare con 0.9-1 bar; inutile dire che non brilla per scorrevolezza. Per il resto è fantastica, non molla mai, nemmeno quando pensi "ecco, adesso mi stendo!" Mescola davvero grippante; avevo preso anche un Vigilante 27.5x2.8 per il post., sempre Tough High Grip, altrettanto performante come grip ma un pochino più scorrevole per il disegno: è finito in due mesi (circa 400km)!!! Credo siano ottime gomme, robuste (mai bucato), non necessitano di mousse o simili (che non amo particolarmente, preferisco il feeling del tubeless), dal prezzo interessante.
Grazie!!
Ehh sì purtroppo sono gomme che non durano....la versione Fast Rolling è leggermente più dura e ci fai qualche km in più. Quando ne aumenteranno la durata per le altre sarà Game Over
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.296
3.036
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Emilia Romagna
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma mi sbaglio o per limitare di molto i rischi di pizzicatura (non foratura che è un'altra cosa), camera o tubeless che sia, basta girare con pressioni corrette nelle gomme senza pretendere che si spalmino come budini gelatinosi su qualunque superficie? Posso capire che chi è impegnato in gara possa accettare il rischio a fronte di migliori performance globali, ma rischiare costantemente un rientro a piedi per "fare il proprio tempo" su strava (che mi pare vada molto di moda) non mi sembra vantaggioso. O mi perdo qualcosa?