Olympia ex900 , mostro italiano

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Lore109

Ebiker novello
17 Dicembre 2020
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Moustache SAMEDI RACE 6
@MarcoM

allego il testo di marco mannuzzi postato su fb... marco (per la cronaca è uno di fondatori di alecedo qualche annetto fa...e da tempo passato in oli... ) ha sviluppato il motore.... si è di "parte" ma ha comunque una grande esperienza

Ho già all’attivo diverse uscite con la Olympia EX900 e sono a questo punto abbastanza formato per indicare le mie impressioni di guida, che come ho già ripetuto altre volte, non sono assolutamente impressioni professionali sulla guida, non sono un tester….
Ad ogni modo, la bici che ho provato è in taglia M, io sono alto 1,80mt, di solito amo adoperare bici in taglia L, ma su questa mi ci sono trovato bene fin da subito, anche se la bici che ordinerò sarà la L…
Appena salito la sensazione di confidenza è davvero molto alta, tutto al suo posto e la posizione in sella ben corretta per i miei gusti.
Ho provato la bici sia in sentieri super conosciuti (dove ho già decine di tempi sui segmenti da mè creati su STRAVA dedicati alle e-bike) e sia su percorsi nuovi o seminuovi.
La ciclistica è davvero super, in salita la bici non tende ad impennare, anzi, segue molto bene le linee impostate e grazie alle ruote da 29” all’anteriore tende a scavalcare gli ostacoli in maniera divina, io sono un SUPER APPASSIONATO di salite tecniche, e finora nessuna ebike mi ha dato le stesse sensazioni ( a dir la verità la Bianchi T-tronik Rebel e la Specialized turbo levo 2019 ci vanno molto vicine) queste qualità da super arrampicatrice sono dovute sia alla bontà della ciclistica e sia al carattere del motore che è davvero molto fluido e soprattutto rapidissimo nell’erogare potenza quando si spinge sui pedali e quando si diminuisce la forza sui pedali, il sistema è davvero rapidissimo ad adattarsi, questo è il sistema in ASSOLUTO più veloce e senza ritardi di tutti quelli provati.
La mia prova inizia con un piccolo trasferimento in falso piano su strada bianca, provo ad inserire il livello 0, quindi tutte le info presenti sul display ma l’assistenza ovvio, è disinserita, riesco a tenere un passo discreto, considerando la mia forma non propriamente da atleta… sono 70Kg ma da qualche tempo non posso oltrepassare i 110BPM e solo grazie all’emtb posso continuare a divertirmi come un ragazzino, nonostante ho passato gli anta da un pezzo…. ☹, la scorrevolezza della bici a sistema spento è discreta, considerando che parliamo di una bici che sfiora i 27kg in ordine di marcia ed ha come pneumatici dei magic mary Schwalbe, che non sono proprio scorrevoli, fatti un paio di kilometri senza assistenza inserisco il livello 1 che fornisce un 50% di assistenza, faccio pochi metri e passo ad un più consono (per mè) livello 2, già con questo che ha il 100% di assistenza, il ritmo cambia e la bici scatta IMMEDIATAMENTE ad ogni pressione più decisa sui pedali, si impenna con davvero poco sforzo, e l’impennata è molto facile da gestire grazie alla rapidità di intervento dell’assistenza che risponde come se le nostre gambe fossero collegate direttamente alla ruota posteriore, non contento passo al livello 3, qui le cose cambiano in maniera drastica, la bici scatta che è un piacere, ma se al contrario vogliamo un ritmo più fluido basta imprimere un ritmo regolare con le nostre gambe e il motore copia istantaneamente i nostri comandi impressi dalle gambe, ecco che la salita comincia a diventare sterrata e la pendenza aumenta, non vedevo l’ora…. Passo immediatamente al livello massimo il 5 che moltiplica la nostra forza di oltre 4 volte (400%) il ritmo rimane molto regolare ed è un piacere salire a velocità impensabili su salite così tecniche e ripide, ma il tutto rimane sempre molto gestibile, niente scatti, niente strappi, solo un aiuto molto corposo e soprattutto fluido, arrivano i primi gradoni di roccia da superare in salita, niente di più facile, ci si allinea in maniera perpendicolare all’ostacolo, si imprime una spinta decisa sui pedali per far salire la ruota anteriore sull’ostacolo, una frullatina sui pedali (questo motore assiste a piena potenza fino a 170RPM) un colpo di reni e voilà l’ostacolo è sorpassato nella più totale sicurezza e facilità, non contento di questo provo a fermarmi e a ripartire da fermo su di un ripido che penso sfiori il 30%, nessun problema, il motore parte senza dover far ruotare le pedivelle, ma solo imprimendo più forza sui pedali, le ripartenze in salita sono davvero molto facilitate.
Tengo il livello 5 per tutto il resto della salita, con 900Wh a disposizione me lo posso permettere… davvero non capisco chi si fa problemi ad usare le potenze alta sulle ebike, stiamo parlando di 1HP di potenza max, non ditemi che scaviamo solchi nel terreno con una potenza così ridotta…. la salita volge al termine, me la sono MANGIATA, che gusto e che divertimento! Ora comincia la discesa, riduco la potenza, metto il livello 3 sistemo le protezioni e via di vento in faccia…
L’escursione generosa della EX900 si dimostra un valido alleato per il divertimento e per la sicurezza, le sospensioni assorbono sia le piccole asperità del terreno e sia gli atterraggi dei salti anche più importanti, le bici sfodera delle geometrie davvero ben studiate, i cambi di direzione sono facilissimi, così come facile risulta il mantenere le linee decise, il peso leggermente più alto della media, e vorrei vedere…con tanta autonomia un minimo di pegno bisogna pagarlo… non disturba assolutamente anche quando si esagera con la velocità e si arriva troppo allegri nei tratti più scassati, tutto rimane sempre sotto controllo, mai una reazione scorbutica da parte della bici, i freni fanno il lavoro in maniera egregia, potenti e modulabili anche quando la discesa volge al termine rimangono sempre molto potenti e altrettanto modulabili.
Se devo trovare un difetto direi che il reggisella telescopico per i miei gusti ha poca escursione, io preferisco almeno 150mm meglio se 170mm.
Durante un’escursione sui sentieri a mè SUPERNOTI ho realizzato su 7 segmenti (di cui 4 in salita e 3 in discesa) 5 personal record e 2 secondi tempi…. Questi sentieri li ho percorsi con quasi tutte le motorizzazioni disponibili e con diverse tipologie di e-bike, a questo punto posso dire di non avere mai provato una bici così performante!
Nell’uscita “ad anello” sono riuscito a percorrere oltre 60Km con 2200mtD+ a tutta potenza prima di esaurire la carica della batteria, penso che usando i livelli bassi l’uno ed il due, si riescano a coprire dislivelli ben superiori ai 3000mtD+
PS SE COPIATE IL TESTO IN ALTRI GRUPPI O FORUM CITATE FONTE E AUTORE GRAZIE!!!!!!!!
Hai provato anche la Fantic integra xf1 per farne un confronto ? Sono indeciso quale acquistare tra le due.. Grazie
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
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Olympia EX900 Sport
Ciao Biker...
scusate... qualcuno sa dirmi il modello di forcellino del deragliatore SRAM SX Eagle montato su Olympia Ex 900 Sport?
Oggi durante un'uscita una sasso mi ha danneggiato il forcellino volevo verificare se lo trovo anche online, altrimenti andrò dal rivenditore bike.

ciao a tutti... Bikers
 
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Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
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Ciao Biker,
rettifico il mio messaggio.... ho rimosso il forcellino dal deragliatore della Olympia EX 900 Sport....è un componente stampato o forgiato in materiale zama, componente dove si avvita anche il perno ruota posteriore. Difficilmente lo troverò online, contatto il rivenditore....
In 12 anni di uscita in muscolare mai successo di danneggiare il forcellino, purtroppo mi è capitato con L'olympia.... :sob:
fortuna che eravamo un gruppo di amici e mi hanno aiutato nei tratti in salita e che il danno l'ho avuto alla fine del giro poco distante da casa ... comunque lezione imparata... un forcellino di ricambio da oggi in poi farà parte del mio zaino...

Buona pedalata a tutti
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
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Olympia EX900 Sport
Ciao si
Si riuscirebbe in quel caso a cambiarlo in corsa? Ti va di postare una foto del pezzo se riesci?
Ciao, il forcellino della Olympia EX900 Sport è fissato al telaio con una vite a brugola e una vite a brugola fissa il deragliatore al forcellino, Olympia per questo modello di bike ha deciso di includere nel forcellino il dad di fissaggio perno ruota posteriore.
Ci vuole un minimo di fai da te, comunque, utilizzando una chiave a brugola per queste operazioni.... si svita la vite che fissa il deragliatore al forcellino e si libera il deragliatore. Poi si svita il perno ruota senza sfilarlo completamente dalla ruota, è sufficiente rimuoverlo dalla parte filettata del dado incluso nel forcellino, si svita la vite di fissaggio forcellino al telaio e si rimuove il forcellino.
Si sostituisce il forcellino con quello nuovo e si ripetono le operazioni a ritrovo, prima si fissa al telaio il forcellino avvitando la vite piccolo, poi si avvita il perno ruota e per ultimo si avvita la vite che fissa il deragliatore al forcellino. Durante il montaggio di quest'ultima si deve solo prestare attenzione che il fermo molla interno si posizioni correttamente contro il fermo (dentino) sul forcellino.
Probabilmente si dovrà poi andare dal meccanico di fiducia per far registrare correttamente il cambio perchè SRAM richiedere una distanza ben precisa tra il pignone più grande e la rotella superiore del deragliatore, a riguardo c'è una dima venduta anche online. Però con il nuovo forcellino si può rientrare a casa magari cambiando il meno possibile però si può rientrare a casa pedalando e non spingendo la bici.
Allego le foto per visione, il forcellino integro è quello della foto 1, nella foto 2 il forcellino è tranciato in mezzeria perchè nella caduta un sasso a piegato il deragliatore e toccava nei raggi e quando ho cercato di raddrizzarlo tirandolo verso l'esterno il forcellino che è in zama e non alluminio si è tranciato.
Io sono rientrato dal giro con l'olympia EX 900 Sport versione monopattino :)

Ciao sempre in sella e buona pedalata a tutti
 

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Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
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Pozzuolo Martesana (MI)
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Bianchi Jab 27,5
Ciao si

Ciao, il forcellino della Olympia EX900 Sport è fissato al telaio con una vite a brugola e una vite a brugola fissa il deragliatore al forcellino, Olympia per questo modello di bike ha deciso di includere nel forcellino il dad di fissaggio perno ruota posteriore.
Ci vuole un minimo di fai da te, comunque, utilizzando una chiave a brugola per queste operazioni.... si svita la vite che fissa il deragliatore al forcellino e si libera il deragliatore. Poi si svita il perno ruota senza sfilarlo completamente dalla ruota, è sufficiente rimuoverlo dalla parte filettata del dado incluso nel forcellino, si svita la vite di fissaggio forcellino al telaio e si rimuove il forcellino.
Si sostituisce il forcellino con quello nuovo e si ripetono le operazioni a ritrovo, prima si fissa al telaio il forcellino avvitando la vite piccolo, poi si avvita il perno ruota e per ultimo si avvita la vite che fissa il deragliatore al forcellino. Durante il montaggio di quest'ultima si deve solo prestare attenzione che il fermo molla interno si posizioni correttamente contro il fermo (dentino) sul forcellino.
Probabilmente si dovrà poi andare dal meccanico di fiducia per far registrare correttamente il cambio perchè SRAM richiedere una distanza ben precisa tra il pignone più grande e la rotella superiore del deragliatore, a riguardo c'è una dima venduta anche online. Però con il nuovo forcellino si può rientrare a casa magari cambiando il meno possibile però si può rientrare a casa pedalando e non spingendo la bici.
Allego le foto per visione, il forcellino integro è quello della foto 1, nella foto 2 il forcellino è tranciato in mezzeria perchè nella caduta un sasso a piegato il deragliatore e toccava nei raggi e quando ho cercato di raddrizzarlo tirandolo verso l'esterno il forcellino che è in zama e non alluminio si è tranciato.
Io sono rientrato dal giro con l'olympia EX 900 Sport versione monopattino :)

Ciao sempre in sella e buona pedalata a tutti
perfetto, grazie
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Genova
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Rr9.2
Bei posti e bello il sentiero, e la bici come va risponde bene?
per me si pero io vado in giro quasi sempre con uno zaino bello carico anche ieri avevo una decina di kg sulla schiena ,poi la gomma dietro che non ha un disegno particolarmente adatto al bagnato di questo periodo ,la avevo montata sul consiglio del si vende per il terreno dei miei giri quindi duro secco e pietre affilate e devo dire che per quello è perfetto ,il problema che ho che tocco spesso con i pedali in salita spessissimo molto piu che con la muscolare ,e poi una cosa che avevo molto sottovalutato il peso della bici è veramente importante,lo stesso percorso a parita di zaino con la muscolare in salita mi ammazzo di fatica ma in discesa mi sento piu sciolto e fatico la metà ,con questa dopo un pò mi fanno male le gambe e le spalle problema che con la muscolare ,un cancello con le 26" , non ho
certo con questa sicuramente ho allungato i giri ,non in questo periodo ,questa è la prima ebike adesso ho le idee molto piu chiare e la prossima sarà sicuramente una bici leggera anche con batteria piu piccola ,perchè il grosso pregio di questa che mi ha rimesso abbastanza in forma dovrei sempre dimagrire una decina di kg ,
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
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Olympia EX900 Sport
Ciao biker,
qualcuno di voi per caso ha già fatto dei ritocchi al colore grigio del carro posteriore dell'olympia EX 900 Sport? Un sasso mi ha rigato leggermente il colore grigio del carro posteriore e voglio ritoccarlo. Da un primo controllo colore il grigio di base utilizzato per il telaio sembra essere o il colore Grigio Grafite RAL 7024 o il Grigio Blu RAL 7031. Poi c'è il nero sfumato... mi chiedevo se qualche biker si è già appoggiato a qualche colorificio per far rilevare il colore grigio..;) .

scusate ....magari dovevo postare questa richiesta nel gruppo OFFICINA....

Ciao
 
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mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
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sduro nduro6.0
Vorrei acquistare una e-bike Olympia con batteria da 900 wh, qualcuno può darmi un consiglio per quanto riguarda i motori , Oli italiano oppure Ananda cinese ?
I wh della batteria sono veramente 900 ?
Ringraziandovi, saluti Mario