Innesco motore Bosch con scatto

stippler

Ebiker ex novello
1 Dicembre 2020
28
20
3
61
Albinea (RE)
Visita Sito
Bici
Scott Genius ERIDE tuned 2021
Portata in un centro Bosch, il titolare gentilissimo ha parlato con Bosch Germania e si e preso ieri la bici.
Oggi ha fatto delle prove riportando il software alla vecchia versione. Il problema a suo dire si avverte di meno.
Ma secondo lui il tutto nasce dal fatto che la ruota libera del motore ha un numero di cricchetti inferiore (31) a quello della ruota libera della ruota posteriore (33) e questa disparità crea un tempo di innesco maggiore. La cosa con 85nm è più evidente. Insomma me la devo tenere così. Mi spiace.
Io sono abbastanza ossessivo, non so se il problema c'è sempre stato... che dire?
La mia compagna ha una ebike con trazione a cinghia e bosch gen 3, il problema non si avverte, Ed è più vecchia della mia che ha la catena
...direi che il ragionamento della ruota libera può starci,anche se come già detto,indagherò alla prima occasione,però,se ti può sollevare un attimino,ti dirò che la cosa ,in effetti ,io l'ho notata subito fin dalle prime pedalate....forse perché abituato a bici "tradizionali" che di sintomi del genere proprio non ne hanno...vedremo....
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
207
43
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
...direi che il ragionamento della ruota libera può starci,anche se come già detto,indagherò alla prima occasione,però,se ti può sollevare un attimino,ti dirò che la cosa ,in effetti ,io l'ho notata subito fin dalle prime pedalate....forse perché abituato a bici "tradizionali" che di sintomi del genere proprio non ne hanno...vedremo....
Salve puoi chiedere al tuo biciaio come si può tornare alla vecchia versione di fw che il mio dice che non si può fare e anche la bosch contattata da me mi ha risposto lo stesso??
Mi faresti una grande cortesia
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Salve puoi chiedere al tuo biciaio come si può tornare alla vecchia versione di fw che il mio dice che non si può fare e anche la bosch contattata da me mi ha risposto lo stesso??
Mi faresti una grande cortesia
Non si può fare, o meglio lo potrebbe fare solo Bosch (ma non lo fa) oppure la Casa produttrice della ebike.............. :rolleyes:
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
Salve puoi chiedere al tuo biciaio come si può tornare alla vecchia versione di fw che il mio dice che non si può fare e anche la bosch contattata da me mi ha risposto lo stesso??
Mi faresti una grande cortesia
Dice che non si può fare. Il firmware è personalizzabile, dice che si possono escludere gli 85nm,ma non si può tornare indietro di versione.

Per quanto riguarda l'innesco mi ha spiegato che ci sono dei mozzi da MTB che hanno un numero enorme di cricchetti e che con quelli si avvertirebbe di meno il problema...
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
E comunque io sono convinto che ci sia del gioco da qualche parte. Dovrei trovare qualcuno disposto a perderci un pò di tempo a fare le verifiche. Il motore non si può toccare, si deve per forza mandare in Germania. Vi viene in mente qualche prova da fare per capire se il gioco sta nei cricchetti del cambio oppure in quelli del motore?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.470
2.091
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
E comunque io sono convinto che ci sia del gioco da qualche parte. Dovrei trovare qualcuno disposto a perderci un pò di tempo a fare le verifiche. Il motore non si può toccare, si deve per forza mandare in Germania. Vi viene in mente qualche prova da fare per capire se il gioco sta nei cricchetti del cambio oppure in quelli del motore?
Se però il problema si è manifestato dopo il primo tagliando non credo che sia per il numero di cricchetti del mozzo a meno che non ti abbiano cambiato la ruota a tua insaputa. Troverei il modo di provare un'altra bici con la stessa motorizzazione per capire se è una cosa normale di tutte o no.
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
Se però il problema si è manifestato dopo il primo tagliando non credo che sia per il numero di cricchetti del mozzo a meno che non ti abbiano cambiato la ruota a tua insaputa. Troverei il modo di provare un'altra bici con la stessa motorizzazione per capire se è una cosa normale di tutte o no.
Qui in città non ce ne sono. L'unico negozio che le vende le dà tutte con la cinghia e cambio chiuso nel mozzo posteriore. Puoi darmi qualche dritta per circoscrivere il problema?
 

DueRuotista

Ebiker normalus
14 Dicembre 2020
56
4
8
59
Roma
Visita Sito
Bici
Riese Muller
Forse potrei trovare un negozio che ha una ruota posteriore e gruppo pignoni (pacchetto?) con alto numero di cricchetti e chiedere se possono fare una prova? Se il gioco continua e esserci allora è al motore.
Ho trovato questo video il tizio che ha fatto un test di mille Km in condizioni estreme dice che non c'è "gioco"...