Come saranno le E-Bike tra 10 anni?

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'Abs lo vedo complicato sulle emtb. E infatti ancora non c'è su moto da fuoristrada come cross, enduro, trial. Fondo inconsistente, roccioso, variabile ... insieme a velocità basse non vanno a braccetto con l'Abs per ora. Idem su moto fuoristrada e emtb per sistemi elettronici "evoluti e fini" diciamo, come sospensioni elettroniche, piattaforme inerziali, anti wheeling, Abs cornering o "Esp": qualche esperimento c'è ma se funzionassero sarebbero già sulle moto
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Canyon Spectral:On 7.0
io anche ho dietro le magic mary da 2.8, ma sebbene a volte sgonfiate fino a 0,8 mi sono trovato ancora a dover scegliere tra caricare davanti o dietro....avevo visto dei video di mtb e addirittura motocross motorizzate anche davanti e la differenza di efficienza era evidente...come del resto per le auto, avere due ruote che prendono invece di una è comunque un vantaggio...credo

edit: a quanto pare qualcuno ci sta già pensando
Ogni tanto c'è qualcuno che esce con una moto o una bici con la doppia trazione ma che poi passi alla produzione è dura, troppe complicazioni di costi, pesi, ingombri e di funzionalità, col fatto che quando sterzi, la ruota anteriore gira ad una velocità diversa dalla posteriore, non è facile fare un bel lavoro.
 
G

ghepüangor

Guest
ma infatti secondo me è proprio un nuovo approccio che dovrebbe essere usato...in pratica, i sistemi che dici, compreso quello che ho linkato, sono sostanzialmente come le vecchie fuoristrada con trasmissione meccanica: certamente molto robuste e potenti, ma inadatte per le necessità di un suv....
E infatti sono sistemi troppo complicati, meccanicamente un peso da portarsi dietro con tutti i suoi attriti, che per bassi siano ci sono, peso e soprattutto rigido nel funzionamento: o c'è, o non c'è.
O comunque, anche dove usano i motori nel mozzo, estremamente grezzi nel funzionamento, buoni solo per fare i pirla sulla neve o su una salita fatta stile moto.

....quello che una ebike potrebbe sfruttare bene, secondo me, è un sistema tipo gli AWD delle auto...usato dall'elettronica a seconda delle situazioni e con modalità differenti, modulato tramite una frizione elettrica che, in grado di trasmettere la forza richiesta ad un hub su una ruota anteriore, non peserebbe più di 100gr, con consumo minimo (è un elettromagnete in pratica).

Poi magari se uno è veramente bravo non gli serve....ma è come per le assistenze dinamiche tipo bosch: lo scopo non è far andare chi sa già andare...che poi comunque chiunque ne beneficia.
Idem questa: io sono sicuro che con una 2WD supererei passaggi che oggi di certo non riesco a fare.
E anche uno molto bravo, comunque, sicuramente avrebbe i suoi vantaggi, anche se forse molti meno e non tali da compensare il maggior peso e complicazione.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ti dico la mia: gli svantaggi supererebbero i vantaggi. Come è stato già scritto le complicazioni sarebbero molte (elettronica, pesi ecc.), inoltre se il Fazua pesa 2kg un hub anche piccolo e futuristico non peserebbe meno di 1, 1,5 kg. Con aumento molto forte delle masse non sospese all'anteriore -> la sola difficoltà a mantenere l'aderenza della ruota al terreno (specie in salita e sullo sconnesso) a quel punto vanificherebbe la trazione supplementare
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
ma infatti secondo me è proprio un nuovo approccio che dovrebbe essere usato...in pratica, i sistemi che dici, compreso quello che ho linkato, sono sostanzialmente come le vecchie fuoristrada con trasmissione meccanica: certamente molto robuste e potenti, ma inadatte per le necessità di un suv....
E infatti sono sistemi troppo complicati, meccanicamente un peso da portarsi dietro con tutti i suoi attriti, che per bassi siano ci sono, peso e soprattutto rigido nel funzionamento: o c'è, o non c'è.
O comunque, anche dove usano i motori nel mozzo, estremamente grezzi nel funzionamento, buoni solo per fare i pirla sulla neve o su una salita fatta stile moto.

....quello che una ebike potrebbe sfruttare bene, secondo me, è un sistema tipo gli AWD delle auto...usato dall'elettronica a seconda delle situazioni e con modalità differenti, modulato tramite una frizione elettrica che, in grado di trasmettere la forza richiesta ad un hub su una ruota anteriore, non peserebbe più di 100gr, con consumo minimo (è un elettromagnete in pratica).

Poi magari se uno è veramente bravo non gli serve....ma è come per le assistenze dinamiche tipo bosch: lo scopo non è far andare chi sa già andare...che poi comunque chiunque ne beneficia.
Idem questa: io sono sicuro che con una 2WD supererei passaggi che oggi di certo non riesco a fare.
E anche uno molto bravo, comunque, sicuramente avrebbe i suoi vantaggi, anche se forse molti meno e non tali da compensare il maggior peso e complicazione.
Voglio vederti a fare un ripido in salita, con la ruota davanti che pattina e perde quei minimo di direzionalità che ha.
Se non viene usato neanche sulle MTB muscolari e ancor più moto da fuoristrada, nonostante gli innumerevoli tentativi fatti in passato, un motivo ci sarà.
 
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ghepüangor

Guest
infatti....ma sarei curioso di scoprire se la ragione per cui non oggi la trazione integrale sulle due ruote non è diffusa come sulle auto è di ordine pratico, ossia perchè effettivamente inutile, se non addirittura pericolosa come citavi nell'esempio della ruota che slitta mentre si sta affrontando una salita impegnativa, o tecnico, magari solo perchè, fino ad ora, è sempre stata implementata nel modo sbagliato o non adatto all'uso del mezzo su cui veniva installata.
Ad esempio, nei primi anni 2000 una moto 2WD ha vinto la parigi dakkar, asfaltando i suoi avversari....poi non se ne è più fatto nulla, nonostante l'evidente efficacia. Forse perchè appunto in gara, nel deserto e in mano ad un professionista è un conto....sulle strade di tutti i giorni un altro.
Però era anche un sistema grezzo ed estremamente delicato dal punto di vista meccanico, impensabile per un veicolo destinato al mercato civile.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
infatti....ma sarei curioso di scoprire se la ragione per cui non oggi la trazione integrale sulle due ruote non è diffusa come sulle auto è di ordine pratico, ossia perchè effettivamente inutile, se non addirittura pericolosa come citavi nell'esempio della ruota che slitta mentre si sta affrontando una salita impegnativa, o tecnico, magari solo perchè, fino ad ora, è sempre stata implementata nel modo sbagliato o non adatto all'uso del mezzo su cui veniva installata.
Ad esempio, nei primi anni 2000 una moto 2WD ha vinto la parigi dakkar, asfaltando i suoi avversari....poi non se ne è più fatto nulla, nonostante l'evidente efficacia. Forse perchè appunto in gara, nel deserto e in mano ad un professionista è un conto....sulle strade di tutti i giorni un altro.
Però era anche un sistema grezzo ed estremamente delicato dal punto di vista meccanico, impensabile per un veicolo destinato al mercato civile.
Credo che @kilowatt sia stato più che esauriente nella sua spiegazione, il rapporto tra vantaggi e svantaggi sarebbe sfavorevole.
Vedrei più utile un sistema di controllo della trazione, magari tramite una piccola seconda pinza freno posteriore, così da essere svincolati dall'essere obbligati ad avere un impianto dedicato.
 
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Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
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Domenica sul finale di salita asfaltata, coperta da neve e ghiaccio, cercavo di modulare la pressione sui pedali per evitare scivolamenti repentini della ruota e i conseguenti "impiantamenti"
Mentre lo facevo pensavo a come sarebbe relativamente facile implementare questa funzione nel software di gestione del motore con un algoritmo ben studiato che tagli la propulsione scongiurando gli scivolamenti. Settabile su diverse intensità di intervento.
Quanti anni dovremo aspettare per questo?
 
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ghepüangor

Guest
Sarebbe già fattibile.
E probabilmente non serve nemmeno la parte del freno, perché nel 99% delle situazioni lo sforzo che fai sui pedali durante la pedalata assistita non riesce a fare scivolare la ruota se viene tagliata improvvisamente l'assistenza.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Yamaha WR 450 F 2004 2WD regolarmente in vendita
Brevetto in collaborazione con ohlins , sistema idraulico che trametteva trazione alla ruota anteriore in base alla velocità di rotazione del pignone(più la ruota posteriore patina più gira quella davanti) niente elettronica che per il fuoristrada significa meno complicazioni , funziona e in certe situazioni può fare la differenza,alla Dakar il pilota francese Fetrigné ha vinto anche qualche tappa, ma nell enduro moderno non andava bene, troppo peso sull anteriore, si perde tanto di maneggevolezza e girare intorno al palettò era un impresa, in derapata e controsterzo la ruota davanti ti porta verso la direzione opposta .
Nessuno sviluppo concreto negl anni successivi.
Per le emtb sportiva non penso verrà mai presa in considerazione,per una moto elettrica forse
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da usare è comunque divertente!
 
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ghepüangor

Guest
non credevo l'avvessero poi commercializzata...ma è la tua?

se dici che perde maneggevolezza su una moto....figurarsi su una bici....probabilmente, più che sulle emtb effettivamente una sistema 2WD avrebbe più senso sulle fatbike, fatte più per affrontare terreni difficili che sentieri/salite e sulle quali già ora l'agilità è solo un ricordo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
non credevo l'avvessero poi commercializzata...ma è la tua?

se dici che perde maneggevolezza su una moto....figurarsi su una bici....probabilmente, più che sulle emtb effettivamente una sistema 2WD avrebbe più senso sulle fatbike, fatte più per affrontare terreni difficili che sentieri/salite e sulle quali già ora l'agilità è solo un ricordo.
È del concessionario dove lavoro,l abbiamo tenuta una da far vedere ogni volta che salta fuori la argomento!!
Un po’ ot , ma visto che anche sulle bici ho visto che qualcuno ci ha provato, ho guidato per tanti Km di curve di montagna la YAMAHA NIKEN ,non mi sono mai divertito tanto,la sensazione che l avantreno è sempre incollato all asfalto fa fare cose che pensavo fossero possibile,soprattutto quando non si conosce la strada e le condizioni dell asfalto non sono come in pista(misto bagnato,cambi di asfalto,buche e ghiaietta improvvisi) vi consiglio di togliervi la curiosità di provarla!!! DEC4D73F-A95E-4973-80A9-73DC85C5BEAE.png
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Mi attengono strettamente al titolo e dico: non lo so e non lo sa nessuno. Dieci anni fa sarebbero state considerate stravaganze da pensionati con problemi di mobilità, ora quel che mi chiedo, fossero pure a propulsione nucleare su cuscino d'aria, tra dieci anni sarò ancora in grado di cavalcare una? Se la risposta fosse si, il resto poco importa....