kilowatt
Ebiker celestialis
Se dovessi cambiarla oggi la Integra 1.9 Race entrerebbe nella mia lista (con altre 7 o 8 però )
Se dovessi cambiarla oggi la Integra 1.9 Race entrerebbe nella mia lista (con altre 7 o 8 però )
A volte è solo una questione di gusti o "fisse" individuali, come chi prende un Range Rover per girare in città. A me ad esempio la XXF piacerebbe, se non fosse per le ruote da 27,5 ( ho la fissa per le 29!) ,non sarebbe certo il mezzo più adatto per i sentieri che percorro abitualmente, ma mi consentirebbe ugualmente di fare tutto ciò che mi piace ed in più soddisferebbe le mie manie (e considerato le cifre che ci sono in ballo la soddisfazione diventa un fattore rilevante!)io non riesco proprio ad immaginare il percorso giusto per una ebike da 190mm , nel senso che se mi servono tutti quei mm significa che vado grosso-veloce e sono su una pista da dh specifica per bici, quindi servita da impianti o navette. a quel punto mi prendo una dh muscolare molto piu' leggera di seconda mano e le affianco una ebike pedalabile tuttofare , altrettanto efficace se non di piu' nella rete sentieristica comune
La XXF è mullet, 29 davanti e 27,5 dietro.A volte è solo una questione di gusti o "fisse" individuali, come chi prende un Range Rover per girare in città. A me ad esempio la XXF piacerebbe, se non fosse per le ruote da 27,5 ( ho la fissa per le 29!) ,non sarebbe certo il mezzo più adatto per i sentieri che percorro abitualmente, ma mi consentirebbe ugualmente di fare tutto ciò che mi piace ed in più soddisferebbe le mie manie (e considerato le cifre che ci sono in ballo la soddisfazione diventa un fattore rilevante!)
Più che discesistica direi invece molto "Old Style" !!! Se avessero fatto un angolo da almeno 74° forse ci stava anche un carro un po' più corto e sarebbe stata una geometria OK ...72 gradi per sella? Molto discesistica.
Io onestamente non ho ancora capito questa mania del carro corto, nel disegno sopra sarebbe il dato espresso da "E"? Perchè ho osservato un poco la mia (XF1 160 Carbon 2020) e mi sembra che non ci sia molto margine per accorciarlo se ci deve stare la ruota, che già così come è ora ha solo il giusto margine di distanza di sicurezza dal perno inferiore dell'ammortizzatore e della parte posteriore del motore. Come sarebbe possibile accorciare significativamente il carro? O forse non ho capito cosa è il "carro". Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di un carro corto o cortissimo?
Carro corto = top era un concetto in voga sulle muscolari ed inizilamente cercato di trasportare anche sulle ebike... poi si sono accorti che sulle e.bike non era poi cosi vero... in quanto interagivano altri fattori... alla fine è importante l'equilibrio generaleIo onestamente non ho ancora capito questa mania del carro corto, nel disegno sopra sarebbe il dato espresso da "E"? Perchè ho osservato un poco la mia (XF1 160 Carbon 2020) e mi sembra che non ci sia molto margine per accorciarlo se ci deve stare la ruota, che già così come è ora ha solo il giusto margine di distanza di sicurezza dal perno inferiore dell'ammortizzatore e della parte posteriore del motore. Come sarebbe possibile accorciare significativamente il carro? O forse non ho capito cosa è il "carro". Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di un carro corto o cortissimo?
Concordo. Comunque per capire bene la differenza bisogna provare una bici con carro corto e una con carro lungo su un percorso tortuoso ... Può sembrare che 1 cm di differenza sia poco o niente, ma con una guida "sportiva" si sente ... Io ho provato la XF1 di un amico sullo stesso percorso che ho fatto decine di volte e rispetto alla mia Norco Sight che ha 440 di carro la differenza è evidente.Dici perfettamente. Questo schema di sospensione, con l'ammortizzatore stile "motocross" per intenderci, sposta indietro la ruota. Non c'è spazio per avanzarla e accorciare il carro. Il carro corto ,è stato fino a ieri traguardo ambito ,nella ricerca della maneggevolezza e nella capacità di " chiudere " le curve agevolmente. Il formato mullet ( 29/27) aiuta in tal senso, quasi come le ruote posteriori controsterzanti delle supercar ( con le dovute proporzioni ovviamente!!). Ultimamente però si cominciano a valutare anche i pro di un carro " lungo" , utile in salita per lenire l'effetto impennata. Spostando indietro la ruota, infatti, il baricentro " del pilota " cade maggiormente all'interno dell'interasse. Ha una logica effettivamente. Come sempre, la mtb è compromesso. Ciò che aiuta in salita ,svantaggia in discesa e viceversa, ma le performance e l'equilibrio dei mezzi attuali sono di un livello molto alto comunque.
Fino ad un certo punto ... Comunque con 72° di angolo sella, per i miei gusti, di equilibrio non ne vedo molto ... e anche la prova della XF1 me lo ha confermato.Carro corto = top era un concetto in voga sulle muscolari ed inizilamente cercato di trasportare anche sulle ebike... poi si sono accorti che sulle e.bike non era poi cosi vero... in quanto interagivano altri fattori... alla fine è importante l'equilibrio generale
sid