Olympia ex900 , mostro italiano

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Freni Ex-900 Sport. Ieri pomeriggio sono salito al monte Bondone lungo sentieri e tratti di pista da sci. Da casa un +1400 mt di dislivello fino a Vason. Al ritorno, tempi stretti, decido di scendere su asfalto. Dopo le prime frenate noto che la forcella anteriore vibra in senso longitudinale durante la frenata. Ad una prima occhiata sembra tutto regolare. Le pastiglie avranno si e no 400 km e il disco non presenta anomalie palesi. Succede anche ad altri?

Si, è molto fastidioso ma non ho mai trovatola causa. Anche io avevo pensato al disco o alle pastiglie ma anche dopo aver cambiato 3 pastiglie e il disco il fenomeno persiste, che sia la forcella?
La serie sterzo potrebbe essere la causa ma anche quella l'ho controllata, smontato e rimontato forcella, uguale a prima
 

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Ho controllato la pista lasciata dalle pastiglie sul disco, si direbbe che la superficie di contatto si sovrappone leggermente alle razze del disco e dall'altro lato esca dalla "margherita". Insomma ci sarebbe una superficie di contatto variabile. Comunque domani pulizia disco e cartavetro sulle pastiglie, allineamento e test. Speriamo. Per prova se le pastiglie posteriori sono uguali le scambiero tra loro. Se fossero le forcelle ci sarebbe da aprire una contestazione a Olympia.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io non faccio più testo perché ho cambiato il diametro del disco ma secondo me bloccando la forcella il rumore dimuisce
Io faccio poco asfalto liscio più che altro faccio qualche mattonata per rientrare a casa ma il rumore Lo sentivo meglio prima con il disco da 200 ora lo sento meno
La forcella potrebbe essere la maggiore indiziata se non ricordo male un utente qu8 del forum aveva cambiato la forcella con una di altra marca e si potrebbe chiedere anche a lui
Domani provo a vedere se la forcella bloccata il rumore è lo stesso o diverso ma io come dicevo ho un disco galfer da 220 e qu8ndi faccio poco testo
 

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
Ho controllato la pista lasciata dalle pastiglie sul disco, si direbbe che la superficie di contatto si sovrappone leggermente alle razze del disco e dall'altro lato esca dalla "margherita". Insomma ci sarebbe una superficie di contatto variabile. Comunque domani pulizia disco e cartavetro sulle pastiglie, allineamento e test. Speriamo. Per prova se le pastiglie posteriori sono uguali le scambiero tra loro. Se fossero le forcelle ci sarebbe da aprire una contestazione a Olympia.

Metti uno spessore sotto il distanziale della pinza freno.
Come hai giustamente osservato le pastiglie durante l'azione frenante incontrano le razze del disco.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Oggi ho portato la bici dal ciclista per l’ennesima volta problemini con il cambio ,e altre cazzate varie Tipo rumore dei freni
Allora davanti e dietro hanno montato pastiglie nuove galfer e alla fine ho ceduto a un cambio sram non so lui dice si chiama lunar
Be ho speso ma ho trovato la pace sale scende non salta una marcia ,scende immediatamente anche dal 50 al 42 e nonfa più nessun rumore strano nemmeno dai freni però la serie sterzo ho dovuto stringerla perché il ciclista non aveva stretto niente e si muoveva tutto
Poi questo batteria consumata nel misto ma con sentieri sempre piu impervi perché la spalla comincia riprendersi ho fatto 110 km con un dislivello sui 2000 ma velocità media 8kmh e ho usato sempre assistenze basse e ho pedalato parecchio anche a 0
Non capisco qualcuno ha Detto che fa più di 200 km poi sono andato a vedere il post velocità media 18 be allora fai solo strade bianche e pendenze 1-2%
Perché con quella velocità media sui sentieri non credo proprio e anche salite con pendenze discrete non ne fai perché
Fare 2 km di salita pendenza media 14% io oggi per farla a 1 mi sono ammazzato e non sono allenatissimo ma vado abbastanza e anche con il braccio al collo mi scoppiavo 2 ore di cyclette
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Strano, sulla mia l'unico componente che non mi ha mai dato nessun problema è proprio il cambio, funziona ancora perfettamente senza perdere colpi. Ho superato i 3000 km e sono oltre 93000 d+ fatti praticamente tutti in montagna e il cambio l'ho usato veramente tanto. La catena l'ho appena cambiata e mi sembra che adesso faccia più rumore in cambiata ma ovviamente non è il cambio ma la catena nuova che forse non va troppo d'accordo con i denti consumati.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Cazzo io sono sui 1000 km e l’ho portata perché mi scocciava metterci le mani e l’ho chiamato gli ho detto passo al volo me lo guardi ,ha sempre fatto un po’ il pigro ma funzionava bene tic tac un po’ di rugna ogni tanto che non gli piacevano le marce centrali ,poi ha cominciato a saltare una marcia in centro e mi scappava la catena ci sono andato la prima volta e ha preso la brugola senza nemmeno entrare in officina un giro di vite sul momento sembrava perfetto il giorno dopo la catena nei raggi a due km da casa ho perso mezza falsa maglia dopo un giro di 60km spingi fino a casa vado dammi un afalsa maglia poi te la porto che la controlli e ci fai un tagliandino ,stamattina la porto controlla questo quello
Poi è stato li ha cominciato a regolate a dire no si è piegato il forcellino ,ha cambiato il forcellino ha ricominciato a bestemmiare poi l’attrezzatura per fare la centraura del cambio sulla ruota la dima per fare il controllo poi dopo questo tira piega sposta poi Funzionava ma toccava sui raggi
Dopo un ora che ci armeggia dice il pacco pignoni è mollo smonta la ruota se lo mena ancora io ero fuori che mi asciugavo un po’ al sole il sudore lo sento che dice che il cambio sram fa schifo un plasticone ecc ,allora lo lascio sbollire gli dico montami un cambio nuovo buono e il,pacco 10-52 ,no il pacco non c’è lho ma ti monto questo cambio compatibile mille discorsi
Ma devo dire perfetto molto più preciso dell’altro anche cambiando molto meno rumore poi boh io non ci capisco niente e nemmeno voglio mettermici perché già mi sporco le mani sul lavoro abbastanza
 

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
Oggi ho portato la bici dal ciclista per l’ennesima volta problemini con il cambio ,e altre cazzate varie Tipo rumore dei freni
Allora davanti e dietro hanno montato pastiglie nuove galfer e alla fine ho ceduto a un cambio sram non so lui dice si chiama lunar
Be ho speso ma ho trovato la pace sale scende non salta una marcia ,scende immediatamente anche dal 50 al 42 e nonfa più nessun rumore strano nemmeno dai freni però la serie sterzo ho dovuto stringerla perché il ciclista non aveva stretto niente e si muoveva tutto
Poi questo batteria consumata nel misto ma con sentieri sempre piu impervi perché la spalla comincia riprendersi ho fatto 110 km con un dislivello sui 2000 ma velocità media 8kmh e ho usato sempre assistenze basse e ho pedalato parecchio anche a 0
Non capisco qualcuno ha Detto che fa più di 200 km poi sono andato a vedere il post velocità media 18 be allora fai solo strade bianche e pendenze 1-2%
Perché con quella velocità media sui sentieri non credo proprio e anche salite con pendenze discrete non ne fai perché
Fare 2 km di salita pendenza media 14% io oggi per farla a 1 mi sono ammazzato e non sono allenatissimo ma vado abbastanza e anche con il braccio al collo mi scoppiavo 2 ore di cyclette

Come dicevo il cambio originale é di plastica e se lo usi spesso aul 50 dove la catena tira parecchio dura una luna!
La batteria non fa miracoli anzi, 1900 d+ ed é secca.
Certo peso 80kg, in ordine di marcia supero largamente i 90 e voglio salire il più veloce possibile.
Sono convinto che la bici non sia male, a volte salgo in posti incredibili e scendo sicuro ovunque e la fox 36 aiuta.
Comunque Bosch é un'altro pianeta a partire dalla batteria, la nostra ha dei tempi di ricarica bibblici e il decadimento delle celle é precoce.
Il motore é un nonno, sembra di essere tornati al performance bosch, rumoroso, ma per ora mai in panne.
Una Scott genius con 1125wh e se serve una batteria da 500 da 2,6kg nello zaino e lazzaro é felice.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Come dicevo il cambio originale é di plastica e se lo usi spesso aul 50 dove la catena tira parecchio dura una luna!
La batteria non fa miracoli anzi, 1900 d+ ed é secca.
Certo peso 80kg, in ordine di marcia supero largamente i 90 e voglio salire il più veloce possibile.
Sono convinto che la bici non sia male, a volte salgo in posti incredibili e scendo sicuro ovunque e la fox 36 aiuta.
Comunque Bosch é un'altro pianeta a partire dalla batteria, la nostra ha dei tempi di ricarica bibblici e il decadimento delle celle é precoce.
Il motore é un nonno, sembra di essere tornati al performance bosch, rumoroso, ma per ora mai in panne.
Una Scott genius con 1125wh e se serve una batteria da 500 da 2,6kg nello zaino e lazzaro é felice.
Be io supero i duemila di dislivello con la batteria sempre ma su strade bianche sentieri facili faccio 120km senza pensieri e sparo 4-5 R se è il caso
Su sentieri a tornati ripidi con rocce e salite belle toste con scalini di pietra i km scendono drasticamente
L’ultima batteria stando attentissimo con i livelli 4 giri al diamante sono circa 600 di slivello a giro più giretti per commissioni in città e qualche divagazione sui sentieri tipo acquedotto storico che è un lungo serpeggiante sentiero misto cemento terra pietra con pendenza costante molto bassa ho fatto 100km be a dir la verità 2 giri avevo 13 kg di zaino e forse ha pesato sul consumo
Di certo Non credo a chi dice di fare più di 200km su sentieri con una batteria e poi mette media 18kmh se fai asfalto strade bianche in pianura ma come entri nei sentieri ripidi la batteria la mangi anche con assistenze centellinate
Il cambio be io già avevo una mezza intenzione di passare al 52-10 e mettere la 36 davanti mi ha fermato il fatto che le marce sono divise male e dal 52 si passa al 42 se ci fosse un 46 sarebbe meglio e aspettavo di vedere se sunrace o qualcun altro facesse una cassetta più ben divisa
Comunque questo cambio costa un centinaio di euro ma si sente la differenza dal rumore che fa e anche quando sali di marcia in salita perfetto prima dovevi Aspettare di sentire che la catena salisse e ricomnaiciare a spingere con questo riduci la forza sul pedale mentre schiacci il comando e la marcia è già cambiata un altro mondo
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
326
207
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Come dicevo il cambio originale é di plastica e se lo usi spesso aul 50 dove la catena tira parecchio dura una luna!
La batteria non fa miracoli anzi, 1900 d+ ed é secca.
Certo peso 80kg, in ordine di marcia supero largamente i 90 e voglio salire il più veloce possibile.
Sono convinto che la bici non sia male, a volte salgo in posti incredibili e scendo sicuro ovunque e la fox 36 aiuta.
Comunque Bosch é un'altro pianeta a partire dalla batteria, la nostra ha dei tempi di ricarica bibblici e il decadimento delle celle é precoce.
Il motore é un nonno, sembra di essere tornati al performance bosch, rumoroso, ma per ora mai in panne.
Una Scott genius con 1125wh e se serve una batteria da 500 da 2,6kg nello zaino e lazzaro é felice.

una carica batteria che ricarica lentamente stressa le celle di meno e le fa durare di più, inoltre Olympia monta sulla propria batteria le nuove celle 21700 che sono molto più performanti rispetto alle 18650 della Bosch. Mi domando su che basi affermi che il decadimento delle celle sia precoce.
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
io continuo ad essere contentissimo dell'acquisto fatto. la batteria per me è infinita e dove gli altri si sono fermati io ho continuato. certamente peso 64/68 km dipende cosa ho con me ed in salita 3/4/5. per me il motore è performante, la emtb non è il top...ma neppure io!!!!
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
io continuo ad essere contentissimo dell'acquisto fatto. la batteria per me è infinita e dove gli altri si sono fermati io ho continuato. certamente peso 64/68 km dipende cosa ho con me ed in salita 3/4/5. per me il motore è performante, la emtb non è il top...ma neppure io!!!!
Molto performante mi porta su e giù da casa al,lavoro dal lavoro a casa da casa al diamante è quando voglio mi metto lo zaino da 16kg e mi porta comunque incima ,se voglio andare forte metto 3-4-5R e vado come un missile se invece voglio prendermela con calma metto 1-2 ,con la bici a noleggio non ero così tranquillo come durata batteria con questa ci penso al ritorno quando mi chiedo la ricarico o domani faccio ancora un giro