Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.084
3.015
113
Prov. MI
Visita Sito
Io tengo sempre i perni con un velo di grasso. Secondo me non dovete aver paura che sentano dolore se li stringete...
Anche perché son dolori quando li dovrete smontare e sono inchiodati, bloccati... cosa che capita spesso senza un velo di grasso.

Mai allentato il perno passante.
Mai allentato il mozzo...
Ma perché queste cose capitano solo ad alcuni?

• Haha
Reactions: Pietro.68

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Boh lo sto cercando di capire anch'io, ho letto di tutto e di più però pare sia un problema diffuso in generale e sulla turbo levo nello specifico

e di tread con questo contenuto ce ne sono a iosa...

da quello che ho letto le cause possono essere molteplici
- perno non stretto bene - lo escluderei perché l'ha fatto dall'inizio e lo stesso negoziante mi ha detto di controllare sempre i perni in ogni caso appena riesco strigo con dinamometrica così escludo anche questo
- problemi di rodaggio? - questo lo suppongo io perché su una muscolare da trekking avevo avuto qualcosa di simile con un attacco manubrio di quelli regolabili: per un pò di tempo tendeva ad allentarsi, poi con la pazienza ed i km il fenomeno è scemato
- perno ingrassato / sgrassato : non lo so perché ho letto tutto ed il contrario di tutto
- lasco nel perno del mozzo dove dado e controdado non sono stretti bene: potrebbe essere
- peso del rider che sollecita di più la bici: ci rientro in pieno, sono 100 kg, magari ai rider leggeri il problema non si presenta o si manifesta meno...
- ruota un po' storta: anche questo potrebbe essere

Ho chiesto proprio perché non riesco a trovare soluzione e come dicevo nei post precedenti l'ultima volta mi è capitato con perno stretto dopo una salita, alternata da brevi tratti in discesa di soli 12 km, se il problema continuava a manifestarsi ogni tanto (quindi non a tutte le uscite e/o a fine giro) avrei semplicemente continuato a tenerlo controllato e stringerlo ogni volta prima di partire come ho sempre fatto, evidentemente c'è qualcosa da regolare o sono io che sbaglio nello stringerlo.

In ogni caso ringrazio tutti per il supporto che mi state dando e spero che possa esser d'aiuto anche ad altri.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Trattare male la bici è il primo aspetto da considerare, ovvio. Per il mio caso lo escluderei perché ha 7 mesi con 600/700 km. Il problema, se è un problema, l'ha presentato da subito, vale a dire dalle prime uscite e, come dicevo sopra, quando l'ho ritirata il venditore mi ha raccomandato di controllare sempre i perni.
Se durante la settimana la uso provvedo a pulirla e controllarla proprio perché non voglio rovinare un bell'oggetto che é anche costato una cifra (per me) considerevole; se sta ferma una o due settimane allora non faccio nulla.

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.929
5.183
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
prendi una chiave esagonale da 6 e stringi bene quel perno. se sei 100 kili non dovresti avere problemi.
15 nm devono lasciati il segno della chiave sulla mano quando stringi il perno...

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Sono stati aggiornati i prezzi sul sito specy, la comp e la expert 2021 costano 100€ in piu del 2020..

Non male per la expert visto che ha x01 eagle e fox 36 elite in piu..

• Like
Reactions: Otacon1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.