Boh lo sto cercando di capire anch'io, ho letto di tutto e di più però pare sia un problema diffuso in generale e sulla turbo levo nello specifico
Buonasera ragazzi sono Fabry mi sono presentato poco fa il un'altro tread pero' qua vorrei esporre il mio quesito. Possiedo una Cube Hanzz sl del 2013 e ho notato che ad ogni uscita con la bicicletta mi ritrovo con il perno posteriore leggermente svitato (leggermente in meccanica non significa...
www.mtb-mag.com
Ho una Fox Talas 36 con perno passante da 20mm. Il perno si avvita perfettamente nella forca e lo stringo molto forte, inoltre serro forte le brugole delle alette (tanto che poi le alette a mano non si riescono più ad abbassare). Nonostante questo, al termine delle discese mi capita sempre di...
www.mtb-mag.com
LEVO: LUCI ED OMBRE Spero di non scoprire l'acqua calda, ma non posso passarmi qualche migliaio di post (in tre threads...) per vedere se c'è qualcosa che mi riguarda, abbiate pazienza. Premetto che sono molto soddisfatto dell'acquisto, ho provato prima solo una HiBike full, non c'è confronto...
www.ebike-mag.com
A me mai successo e senza frenafiletti...
www.ebike-mag.com
e di tread con questo contenuto ce ne sono a iosa...
da quello che ho letto le cause possono essere molteplici
- perno non stretto bene - lo escluderei perché l'ha fatto dall'inizio e lo stesso negoziante mi ha detto di controllare sempre i perni in ogni caso appena riesco strigo con dinamometrica così escludo anche questo
- problemi di rodaggio? - questo lo suppongo io perché su una muscolare da trekking avevo avuto qualcosa di simile con un attacco manubrio di quelli regolabili: per un pò di tempo tendeva ad allentarsi, poi con la pazienza ed i km il fenomeno è scemato
- perno ingrassato / sgrassato : non lo so perché ho letto tutto ed il contrario di tutto
- lasco nel perno del mozzo dove dado e controdado non sono stretti bene: potrebbe essere
- peso del rider che sollecita di più la bici: ci rientro in pieno, sono 100 kg, magari ai rider leggeri il problema non si presenta o si manifesta meno...
- ruota un po' storta: anche questo potrebbe essere
Ho chiesto proprio perché non riesco a trovare soluzione e come dicevo nei post precedenti l'ultima volta mi è capitato con perno stretto dopo una salita, alternata da brevi tratti in discesa di soli 12 km, se il problema continuava a manifestarsi ogni tanto (quindi non a tutte le uscite e/o a fine giro) avrei semplicemente continuato a tenerlo controllato e stringerlo ogni volta prima di partire come ho sempre fatto, evidentemente c'è qualcosa da regolare o sono io che sbaglio nello stringerlo.
In ogni caso ringrazio tutti per il supporto che mi state dando e spero che possa esser d'aiuto anche ad altri.