Olympia ex900 , mostro italiano

mdp66

Ebiker novello
15 Giugno 2020
5
1
3
trento
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Grazie...a parte questo inconveniente spiacevole secondo me il motore e batteria sono ottimi il resto non proprio allo stesso livello, come altri hanno evidenziato.

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ciao a tutti...ho fatto il primo giro con la mia nuova ex 900 sport, 60km e +1980mt di dislivello. Mi sono accorto che c'è uno strano gioco sul perno inferiore del sistema della sospensione posteriore. Secondo voi è normale?

Anche sulla mia, per fortuna il venditore ha controllato tutto e ha stretto, mi raccomando con la chiave dinamometrica.

• Like
Reactions: mdp66

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Ieri primo giro serio. da ciclista (allenato con muscolare) di 85 kg (30anni di gare in MTB) Cosa pretendere di più da una ebike.... . Messa alla frusta sempre in Race (livello 6) su salite dal 10 al 30% misto asfalto/ sentiero risultato: (Garmin 520) 55 km, 2200 M+ fatti in due salite una 1500+ e una 700+, (Ritornato a casa con batteria al 10% con bici che funzionava ancora regolarmente in livello Race) che dire, motore superlativo e batteria infinita, in rapporto alle altre motorizzazioni da me provate (Tutte). Nessun calo del motore sempre in spinta con indicatore di potenza motore sempre da 550W a oltre 700W per tutti i 1500m+ di dislivello continuo, dolce nelle ripartenze sullo sconnesso ripido, alla prima pressione sui pedali, stacco a 26/27 km/h, sempre in tiro anche oltre le 110 pedalate/m ( cosa non comune a tutti i motori anche blasonati) alla fine motore caldo , si, ma non troppo, batteria appena tiepida solo in zona motore. Il peso non si sente particolarmente in salita, solo nei sentieri veloci, è un po' pigra nei cambi di direzione. Il rumore motore in piano o in salita leggera spingendo normale è a livello Brose, in salita o spingendo forte si fa sentire di più, rimanendo sempre a livelli inferiori della media degli altri motori. Uniche note negative, per ora un rumore di ingranaggi appena si superano i 26/ 27 km ora, quando si sblocca il motore, rumore che Oli dichiara che sparirà dopo alcune centinaia di km, e il già citato sensore di velocità che poteva essere messo in un posto più protetto, Olympia potrebbe inserire una modifica per rendere più solido e meno esposto l'accoppiamento sensore telaio. Per quanto riguarda il montaggio, sicuramente si poteva fare meglio, ma a che prezzo?.
I livelli di potenza come si diceva nei post precedenti nei primi tre si sente parecchio la differenza dal 4 al 6 molto poca, ma questo è normale perchè aumentando il livello di potenza si raddoppia il livello di spinta del motore che però non può sempre aumentare, arrivato a un certo limite si appiattisce, ma come dicevo prima, a una potenza di ben oltre i 250 W ( 550/750W continui) . Devo dire che tutto ha funzionato alla perfezione,, cambio compreso . Normale (cosa comune con altre motorizzazioni potenti) che a causa della grande potenza del motore se si parte in salita con la catena sui pignoni più piccoli tende a saltare e a sgranare. Si parla di più di 1000W sulla catena, più di 700w dati dal motore e il resto dal ciclista. (Sicuramente tali componenti non sono progettati per resistere a tali potenze, fossero anche top di gamma)
Che dire complimenti ad Olieds per motore e ad Olympia per la super batteria e la bicicletta in toto.
Ottima recensione ma mi sorge una domanda; hai detto che il motore riesce a darci anche 700watt, ma non dovrebbe essere limitato a 250 per legge come tutti del resto?

bikerobirg

Ebiker ex novello
2 Marzo 2020
20
12
3
Trento
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Ottima recensione ma mi sorge una domanda; hai detto che il motore riesce a darci anche 700watt, ma non dovrebbe essere limitato a 250 per legge come tutti del resto?
Come tutti del resto.... però , chi più chi meno, tutti ne danno di più, quello che mi ha stupito con questo Oli è che non ha mai avuto un calo di potenza per tutti i 1500 m di dislivello continuo, sempre sopra i 600W indicati dal display. Confermati comunque dalla Vam del Garmin da me usato.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.596
6.773
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In sintesi. 250w è la potenza nominale continua. Quella di picco arriva a molto di più appunto. Poi c'è sempre un minimo margine d'errore defli strumenti: se vedi 700w potrebbero essere per es. 670 come 730 ;)

• Like
Reactions: 8Grunf

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
103
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
Ciao a tutti, fantastico trovare tanti commenti su questo mezzo che davvero mi alletta .... non ho un budget elevatissimo, e il rapporto qualità / prezzo sembra decisamente buono. A prezzo simile c'è la RADON RENDER 8.0, ovviamente non monta la 900W, ma .... che ne dite del confronto? e a quel punto, cosa prendereste?

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
334
211
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, fantastico trovare tanti commenti su questo mezzo che davvero mi alletta .... non ho un budget elevatissimo, e il rapporto qualità / prezzo sembra decisamente buono. A prezzo simile c'è la RADON RENDER 8.0, ovviamente non monta la 900W, ma .... che ne dite del confronto? e a quel punto, cosa prendereste?

chiedi all'oste se il vino è buono? ;)

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito

Se non é vitale la batteria da 900 non ci sono dubbi, con la Radon hai la Lyrik, i Magura e non ultimo i cerchi tubeless ready, io non me la sento di sconsigliartela

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
103
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
Se non é vitale la batteria da 900 non ci sono dubbi, con la Radon hai la Lyrik, i Magura e non ultimo i cerchi tubeless ready, io non me la sento di sconsigliartela
Infatti i montaggi sono quelli che vincono, la batteria e la coppia di Oli sono maggiori, non ho idea di affidabilità e consumi .... voi sapete che display monta Olympia? La RENDER ahimè monta Purion, che a mio avviso è superato e troppo minimalista, Kiox ce l'hanno solo quelle più alte e costose