Rottura deragliatore.
Allora, turbo levo 2020 modello base, quella per intenderci con il cambio
SRAM NX, 11-speed, nuova di un mese, regolata come uscita dal negozio.
Discesa su grosse pietre fisse, andavo molto piano ed escludo categoricamente di essere andato a pacco sul posteriore, regolato 5 su 9. Probabilmente ero su un rapporto corto, perchè non avevo ragione di aver cambiato dopo la fine del tratto in salita, ma purtroppo non ho avuto il buon senso di documentare.
A un certo punto track, ruota bloccata, scendo e trovo il deragliatore completamente incastrato nei raggi, e ovviamente eravamo in mezzo al nulla
Per fortuna allentando le viti delle pulegge siamo riusciti a disincastrarle dai raggi, il deragliatore appariva comunque gravemente danneggiato e il forcellino aveva superato il perno di lock. Siamo riusciti a rimettere in qualche modo la catena in grado di girare, per fortuna era ormai quasi tutta discesa e il cambio è servito molto poco. A casa verifico che i rapporti corti in qualche modo entrano ma i lunghi non entrano, per quello che può significare, e che comunque il corpo del deragliatore si muove un po' troppo se lo forzo con le mani, sembra allentato e/o danneggiato l'attacco al telaio.
Officina, deragliatore completamente sostituito col il modello lievemente superiore, lo SRAM GX 11 velocità ... 140 eurozzi ...
Chiedo, sfiga o errore mio, e semmai quale? Precauzioni da prendere? Sono un novellino. Viste le conseguenze, a parte ma poi neanche tanto a parte i soldi, ho veramente rischiato di dover trascinare la bici con la ruota bloccata per 10 km, non sarei felice se ricapitasse
Ciao e grazie. Paolo.