A me è successa la stessa cosa, passaggio diretto da 100% a 90% di salute, e avevo meno di 20 cicli di ricarica.
Premetto che ovviamente ho effettuato sempre ricariche totali e addirittura tengo il caricatore collegato ad un gruppo di continuità per assicurare tensione costante e nessuna eventuale interruzione.
La cosa strana era che la vecchia app Mission Control mi segnava appunto salute al 90%, mentre la nuova app Mission Control (le ho tenute installate entrambe sul cellulare) mi segnava 100% salute. E la cosa è rimasta così per mesi. Ora da un pò di tempo entrambe le app segnano 90% salute, e sono a 54 cicli di ricarica.
Avevo chiesto delucidazioni in merito al mio SiVende. Riporto quello che mi disse circa un anno fa (non ho idea se sia vero oppure no, ma tendo a credergli). Mi disse che le batterie per Levo/Kenevo vengono (venivano) prodotte per Specialized da ben 3 fornitori diversi (sarebbe da approfondire se si riferisse alla sola produzione delle celle interne oppure anche all'assemblaggio della batteria nella sua totalità). Questo implica necessariamente un comportamento diverso tra ogni singola unità a meno che non si abbia la certezza che siano prodotte dallo stesso produttore. Mi disse anche che lui, framite software, era in grado di capire quale dei 3 produttori fosse e mi disse anche che, dalla sua esperienza, era evidente che uno dei tre produttori facesse un prodotto migliore degli altri 2, e questo spiegava la differenza di comportamento tra le varie batterie. Evidentemente la mia, scesa al 90% di salute stimata molto velocemente, non era prodotta dal produttore "migliore".
Ripeto, non so si tratti di un'abile strategia da SiVende per intortarmi e tenermi buono, ma conoscendolo propenderei per l'onestà.
Il mio consiglio è di non focalizzarti sulla % di salute e di goderti la bici ^_^
Grazie davide della tua testimonianza
La mia stesso tuo trattamento, mai scesa sotto al 10 di residuo, sempre caricata a palla, mai al freddo umido.
Provo anche io a contattare in venditore vediamo "che spiegazione/scusa trova"
Ho letto da qualche parte che qualcuno ha dovuto cambiare il caricatore e da quel giorno é tornata al 100%
Ti posso chiedere quanto tempo é che ce l hai con salute al 90% ?
Hai riscontrato perdite di autonomia?