Raggiatura ruote

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Forse vuoi sapere se esistono ruote col cerchio disassato rispetto al mozzo e quindi con raggi più lunghi da un lato e corti dall'altro come da tuo disegno 1? Secondo me no
Sbagli, la mezzeria del cerchio in una ruota simmetrica è per definizione perfettamente centrato e simmetrico rispetto alle BATTUTE del mozzo, questo non implica che i raggi debbano essere di uguale lunghezza tra i due lati della ruota, anzi è più comune il contrario, con raggi più corti è più verticali nel lato cassetta per la ruota posteriore, lato disco per l'anteriore.
Una ruota asimmetrica ha il cerchio con un determinato offset rispetto alle battute dei mozzi, in modo che montata su un telaio idoneo porterà il centro del cerchio esattamente in centro alla mezzeria del telaio.
 
23 Gennaio 2020
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Cannondale
Non hai una Cannondale con Ai
per cui il problema per te non c'è

comunque, su un carro tradizionale la ruota posteriore
utilizza raggi di lunghezza differente con tensionatura non uniforme

mentre su un carro (F-SI) Ai, la ruota posteriore
ha raggi delle stessa lunghezza su entrambe i lati
con tensionatura uniformi; la trasmissione è spostata di 6 mm. a destra
il cerchio, comunque sarà sempre in linea con il piantone
 

Big Steak One

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Sbagli, la mezzeria del cerchio in una ruota simmetrica è per definizione perfettamente centrato e simmetrico rispetto alle BATTUTE del mozzo, questo non implica che i raggi debbano essere di uguale lunghezza tra i due lati della ruota, anzi è più comune il contrario, con raggi più corti è più verticali nel lato cassetta per la ruota posteriore, lato disco per l'anteriore.
Una ruota asimmetrica ha il cerchio con un determinato offset rispetto alle battute dei mozzi, in modo che montata su un telaio idoneo porterà il centro del cerchio esattamente in centro alla mezzeria del telaio.
Quel poco che ho letto sul perchè si usano i cerchi asimmetrici l'ho letto qua:
Ma perché fare una ruota con cerchio asimmetrico? Per migliorare la campanatura del lato sfavorito (anteriore lato disco, posteriore lato ruota libera), riequilibrando le tensioni dei raggi, rendendo omogeneo il comportamento delle ruote e la loro resistenza alle sollecitazioni laterali.
 

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comunque, su un carro tradizionale la ruota posteriore
utilizza raggi di lunghezza differente con tensionatura non uniforme

mentre su un carro (F-SI) Ai, la ruota posteriore
ha raggi delle stessa lunghezza su entrambe i lati
con tensionatura uniformi; la trasmissione è spostata di 6 mm. a destra
il cerchio, comunque sarà sempre in linea con il piantone
Si anche questo so, come tutte le ruote che ho e avuto fino adesso.
Come ho appreso anche il perchè di alcuni telai asimmetrici.
Quindi nel telaio azzurro nella foto di Hot si userà una ruota con campanatura (e mò se la chiamo asimmetrica sbaglierò di nuovo) coi raggi della stessa lunghezza su entrambi i lati e con la stessa tensionatura. Giusto?
 

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Quel poco che ho letto sul perchè si usano i cerchi asimmetrici l'ho letto qua:
Ma perché fare una ruota con cerchio asimmetrico? Per migliorare la campanatura del lato sfavorito (anteriore lato disco, posteriore lato ruota libera), riequilibrando le tensioni dei raggi, rendendo omogeneo il comportamento delle ruote e la loro resistenza alle sollecitazioni laterali.
Aggiungo su questo...
Molto più in uso sulle BDC

EDIT: Aspè ho forse sbagliato...era più in uso sulle BDC?
 

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Quel poco che ho letto sul perchè si usano i cerchi asimmetrici l'ho letto qua:
Ma perché fare una ruota con cerchio asimmetrico? Per migliorare la campanatura del lato sfavorito (anteriore lato disco, posteriore lato ruota libera), riequilibrando le tensioni dei raggi, rendendo omogeneo il comportamento delle ruote e la loro resistenza alle sollecitazioni laterali.
Stai confondendo cerchio con fori asimmetrici con ruota con campanatura asimmetrica, sono due cose completamente differenti.
Puoi avere un cerchio con fori asimmetrici su una ruota con campanatura simmetrica, o viceversa.
 

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Stai confondendo cerchio con fori asimmetrici con ruota con campanatura asimmetrica, sono due cose completamente differenti.
Puoi avere un cerchio con fori asimmetrici su una ruota con campanatura simmetrica, o viceversa.
No no Alfred nessuna confusione.
Cerchio con fori asimmetrici
Cerchio asimmetrico
Campanatura asimmetrica
Quello che ho postato era giusto una piccola lettura che ho fatto sui cerchi asimmetrici.
Tre cose differenti ;)
 
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