Forcella 180 monopiastra R I G I D A

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Lo predico da una vita...
Ma pare che tutti sappiano sfruttare una escursione da 170 sul forum, tanto da addirittura consigliarla a principianti che intendo o fare gli sterratini... “cosi poi se ti viene voglia”...
è il bello e brutto dei forum

l'ottimale sarebbe quello di avere più di un tipo di bici ma molte persone ( me compreso ) ne possono / vogliono acquistare una sola . Per questo motivo una ebike a lunga escursione ha senso perché ti permette di avere un mezzo ottimo da bike park con cui fare salti e drop e allo stesso tempo da usare anche in utilizzo trail / enduro .

Infine è vero che sono bici tendenzialmente non adatte ai principianti però una forcella da 140 non perdona allo stesso modo eventuali errori di una da 180.

Il rider col manico ne apprezzerà le performance per girare grosso

il rider alle prime armi ne apprezzerà la sicurezza in più che sa offrire, atterrando male da un saltino magari quei 40mm fanno la differenza tra un ribaltamento e un salvataggio.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Mezzer Pro sarà meglio della Lyrik Select 29" 180mm che attualmente monto sulla mia Level R, che proprio in fatto di rigidità e precisione, per i miei gusti (ero abituato ad una FOX36 Factory fit4 da 170mm sulla mia precedente Cube), non è che eccella.

Anche io ho lo stesso feedback: sulle discese enduro belle toste prese in modo sgarbato o_O si avverte una certa flessione, soprattutto in frenata e inserimento.
Non sono un fulmine, ma nemmeno l'ultimo degli str... :D
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
io parlavo di ebike 180mm che sono appunto l'ultimo trend di mercato e ad oggi gli unici che ci si sono buttati dentro fin dal primo momento sono stati quelli di rockshox che hanno fornito mono piastra ai pochi che hanno prodotto bici con questa escursione.


Il discorso è che oggi, i brand che puntano più sulla qualità e sulle performance, non scommettono sulle 35-36mm oltre i 160-170mm ma temporeggiano nell'attesa di tirar fuori un prodotto specifico e non un estensione di un modello da 160 modificato al limite operativo.

Le Fox 36 180mm esistono ma non le trovi su nessuna bici di fabbrica, così come ohlins e formula.

Le 180mm monopiastra guidate forte su bici pesanti flettono e sbacchettano, c'è poco da dire. Questo non significa che facciano schifo o che la cosa sia un problema in senso assoluto ma il fenomeno è presente e riscontrato da molti.

Altri brand hanno preferito fermarsi prima e non portare così al limite le loro forcelle (spesso prodotti nati per bici muscolari da 10kg in meno e poi riadattati su ebike)

Tutto questo per dire che secondo me la doppia piastra fuori dal DH sarà una cosa che finirà presto, appena usciranno le Fox38 e similari.
Allora..., io mi riferivo esclusivamente al formato 27,5..., e ripeto che RS e’ molto precisa..., ne ho provate diverse e questa è la mia modesta opinione..., le 29 non le prendo in considerazione anche per questo..., che poi alla maggior parte dei rider sarebbe più adatta una 140 e’ fuori dubbio...., confermo in pieno..., ma non era la domanda della discussione.., quindi è fuoriluogo...
Sennò aprite un tread con il titolo: quale escursione per il biker medio tranquillo etc etc...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
che poi alla maggior parte dei rider sarebbe più adatta una 140 e’ fuori dubbio...., confermo in pieno..., ma non era la domanda della discussione.., quindi è fuoriluogo...
Sennò aprite un tread con il titolo: quale escursione per il biker medio tranquillo etc etc...

AMEN !! o_O

Chi fa enduro grosso (come me) predilige le 180 di sicuro: ti salvano dagli inevitabili errori che capitano nei trail "a vista" o comunque permettono di "girare grosso" con meno patemi
Senza contare drop e salti

Grazie :)
 
  • Like
Reactions: albeoi and Daiwer

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
La rigidezza di una forcella non dipende solo dal diametro/spessore degli steli e dalla piastra...ma anche dal perno, dall'archetto, dal tubo sterzo e dalla scorrevolezza.
Io ti posso dire che tra Lyric e 36 la seconda e' molto più "comoda"...stanca quindi meno.
Leggevo che qualcuno si lamentava di "sbacchettamenti" e imprecisioni di una o dell'altra...penso che se uno non è CG nessuna forca da 170/180 mm vada in crisi!!!
Mio pensiero personale….
 

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.011
822
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Certo, per carità so bene che la considerazione è OT, e lungi da me bacchettare chi ha voglia di girare con 180mm o anche più, però la mia considerazione è il seguito della prima risposta data a Dr. Ergal. Poi che non si possa nemmeno fare queste considerazioni all'interno di un 3ad, mi sembra esagerato. A questo punto se ne può aprire anche uno dal titolo "coi miei soldi ci faccio quello che mi pare", legittimo ma non indispensabile farlo.
O no?!
Senza polemica, ma solo per precisare l'opinione.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.367
6.605
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Salve

secondo la Vs esperienza, qual è la forcella più rigida tra quelle più comunemente reperibili sul mercato?
Ad esempio, confrontando una Lyrik (steli da 35) con una Fox 36 mi verrebbe da pensare che la più rigida sia quest'ultima, anche se la testa di forcella (almeno per i feedback di qualche rider, non è per forza una verità assoluta) è unpelo più flessibile di quella di Rockshox, quindi il bilancio è grossomodo in pareggio
MaFormula? Ohlins? Marzocchi?
La Bomber Z1 ha fama di essere bella rigida e precisa (non so però se la 180 ospita i 29x2.6)
Gradirei i Vs pareri.

Ah, mi riferisco a forcelle monopiastra

Grazie
Posso chiederti perché non doppia piastra (che per sua natura è più tetragona)? Angolo di sterzo, peso...?
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Allora..., io mi riferivo esclusivamente al formato 27,5..., e ripeto che RS e’ molto precisa..., ne ho provate diverse e questa è la mia modesta opinione..., le 29 non le prendo in considerazione anche per questo..., che poi alla maggior parte dei rider sarebbe più adatta una 140 e’ fuori dubbio...., confermo in pieno..., ma non era la domanda della discussione.., quindi è fuoriluogo...
Sennò aprite un tread con il titolo: quale escursione per il biker medio tranquillo etc etc...
anche io la penso come senzabenza ho avuto fox, formula (ho avuto la vecchia 35 diciamo da 170 e 180) e rs tutto 27,5 adesso ho una lyric da 180 e non la cambierei con nessun altra ha una ottima scorrevolezza e sinceramente arrivare a dire che sbacchetta in frenata ..... detto alla toscana .......ochi setu?????
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
arrivare a dire che sbacchetta in frenata ..... detto alla toscana .......ochi setu?????

No beh... sbacchettare no, manco fossi Schwantz in staccata a Hockenheim su Rainey :cool:
Però sì,a volte sento un avantreno non preciso come mi aspetterei

Ma quanto bello è farsi queste pippe mentali da fenomeni da tastiera??!? :D
(il riferimento è a me, beninteso... ;))
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
bellissimo ....mi permetto ...non è che ti funzioni male il mono???? spesso si muove il davanti perche il dietro non segue......visto che mi sembri uno stradista....ma non so la tua eta se ti ricordi i primi anti drive sulle forke delle moto da strada facevano scodinzolare il dietro quando frenavi........
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.388
1.899
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per me, questa


Ti dico subito che all'interno c'è un anello che ne limita la corsa a 170 mm togliendolo la porti a 180 mm, ti ricordo che è una 29 nativa, quindi i piedini sono 20 mm più in basso rispetto a una sola 27.5 +
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
AMEN !! o_O

Chi fa enduro grosso (come me) predilige le 180 di sicuro: ti salvano dagli inevitabili errori che capitano nei trail "a vista" o comunque permettono di "girare grosso" con meno patemi
Senza contare drop e salti

Grazie :)
Uno: non capico il tono.., il mio e' un parere personale..., due: non penso che una 180 ti salvi da inevitabili errori..., cioe' non per forza..., credo che sia piu importante il settagio corretto e la solidita' strutturale del progetto..., diciamo che con 180 tarati correttamente hai qualcosa in piu' da giocarti..., tutto li..., poi a quanti rider questo possa servire non lo so(magari non a tanti..)
Non faccio bike park, non faccio enduro grosso..., sono di vecchio stampo da sempre innamorato del freeride, aprire vie nuove e provare passaggi complicati e' la mia passione, le doppie piastre le adoperavo prima del 2013..quando ho preso la mia prima monopiastra da 180(Fox su torque)non ho piu cambiato..., per me e' il giusto equilibrio fra peso e prestazione...
 
  • Like
Reactions: Leio and Dr. Ergal