Prima ebike

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io penso che il problema sia sul significato del termine polivalenza, tutto quello che dici ha poco a che fare con la polivalenza
poi parli di gare ??? cosa c'entrano con la polivalenza??? gare muscolari poi???

Vediamo di fare un esempio: un Suv è più polivalente di una Jeep...
il paragone con le muscolari era un esempio per dire che tra una front e full sulla muscolare uno potrebbe preferire la front perché si pedala un Po meglio (ma non sempre) mentre sulle e bike questa differenza viene molto ryidotta fa lo aiuto del motore, per questo le e bike front hanno poco senso se non per uso molto soft trail, poi come ho detto a me non viene in tasca niente a preferire le full, Marques è una questione "matematica ", cioè non vedo come una cosa con qualcosa in meno , possa essere meglio di una con qualcosa in più (l ammortizzatore)

• Like
Reactions: The luka

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.594
6.769
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Noto che ci sono diverse idee di pensiero tra la scelta di una Full e una Front.
Questo penso sia positivo perché significa che ognuno vive la bici in maniera diversa e quindi non esiste un assoluto di giusto e sbagliato fortunatamente!

Dal mio punto di vista, il costo è un fattore importante quindi sono portato a vederla più dalla parte delle front avendo i vantaggi descritti da qualcuno (così come gli svantaggi).

Ovviamente avere una full ti permette di fare cose più "spericolate" con più tranquillità e questo forse è una di quelle cose di cui potrei sentire la mancanza in futuro.

Leggendo alcuni vostri commenti però capisco che anche un front è in grado di affrontare un Trail in discesa di media difficoltà, magari con più calma che male non fa...
Se il tuo budget te lo permette comprati una full senza pensarci. A quanto già dicevano altri più sopra, aggiungo che la diversità front/full è molto più marcata per chi usa/viene dalle muscolari. Le ebike sono un mezzo diverso e la full è molto più polivalente

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Counque il mio discorso era per dire che tra quelli che ho conosciuto che hanno preso una front come prima ebike, lo hanno fatto perché la front era più economica, ma spesso quando hanno iniziato uscire dalle passeggiate su strade bianche e a usare la mtb per quello per cui è fatta cioè MOUNTAIN bike, ben presto sono passati alle full ;)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il paragone con le muscolari era un esempio per dire che tra una front e full sulla muscolare uno potrebbe preferire la front perché si pedala un Po meglio (ma non sempre) mentre sulle e bike questa differenza viene molto ryidotta fa lo aiuto del motore, per questo le e bike front hanno poco senso se non per uso molto soft trail, poi come ho detto a me non viene in tasca niente a preferire le full, Marques è una questione "matematica ", cioè non vedo come una cosa con qualcosa in meno , possa essere meglio di una con qualcosa in più (l ammortizzatore)

Il mercato è pieno di e.bike front ed alcune costano anche più di qualche e.bike full di scarso montaggio... spiegami il senso che hanno... chi produce e.bike che conosce il mercato e i needs leggermente meglio di chi spippola sui forum, dato che ci investe paccate di euro propone front e non solo per il prezzo.

Se pensiamo poi che la differenza tra una front e una full sia solo un pezzo in più...allora per me la discussione è chiusa in partenza, perchè se non si è al corrente di come incidono le misure di una bike e gli angoli sulla pedalata e sul tipo di pedalata chiaro che poi si sparano gli sfondoni riprendendo delle citazioni alquanto poco in tema con l'argomento

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la jeep. su strada andrà peggio, ma si tira fuori da posti dove il suv si pianta.
e una full è nella stessa situazione. andrà meno veloce in certi ambiti, ma se la cava in posti dove con la front o non passi o passa solo un campione.

Non hai risposto alla domanda...quindi rispondo al posto tuo...

Se un addetto vendite di una concessionaria JEEP dicesse ad un possibile acquirente indeciso tra due auto che una Wrangler è più polivalente di una Compass e venisse sentito dal direttore della concessionaria...io dico che il mese dopo lo ritrovi a vendere noccioline allo stadio

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Va be, è una partita persa non si sta dicendo che le full sono meglio, ma il discorso è la "polivalenza" citata aol inizio...ci sono 10 persone che dicono che con una full fai le stesse cose di una front e solo tu affermi il contrario... :oops:

• Like
Reactions: Nicotrev

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Va be, è una partita persa non si sta dicendo che le full sono meglio, ma il discorso è la "polivalenza" citata aol inizio...ci sono 10 persone che dicono che con una full fai le stesse cose di una front e solo tu affermi il contrario... :oops:

vedi se in un contesto ristretto 9 persone dicono che la terra è piatta e una che la terra è tonda, non è detto che la terra sia piatta per forza...

Il problema è non conoscere la terminologia italiana o dargli un significato diverso da quello che in realtà ha...

Polivalente: Che serve a più scopi, che ha efficacia in più casi.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Quindi significa che una full è meno polivalente di una front perché su asfalto va meno di una front..??
Che poi mica ci devo fare una crono, tanta a 25 staccano entrambe il motore, e allora potrei darti ragione perché Magari con la front riesci a tenere quei 2 o 3 km/h fondamentali per decretare la polivalente di una bici.....
Massi, continuerò a pensare che la terra e piatta allora.... :laughing: :laughing: ;):joy:

• Like
Reactions: Nicotrev

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
789
586
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
porello Snowpy... adesso sarà ancora più confuso...:)

fa parte di quelle diatribe infinite secondo me... son concorde con Sideman che tecnicamente è giusto fare le differenze e non di un erba un fascio.. vanno valutate tante cose... non basta dire front o full... prendi una full da 2.000- euro e ti trovi componenti scadenti per utilizzo intenso in montagna...ci son front da 4.000 euro che montano componenti di qualità e ti permettono di fare anche altre cose... ovvio che poi ogni cosa nasce per il proprio uso...
per questo penso che Snowpy e tutti chi si avvicinino a questo mondo debbano sentire vari pareri... poi così si fanno idee chiare..
se fondamentalmente uno farà solo uscite con poco dislivello, sentieri non tanto scassati, poche discese... magari un pò di ciclabili... beh ..c sono front adeguate che fanno lo scopo...chiaro che ci puoi pure andare con la mia enduro da 160 mm ....chiudi ammo e vai... non so però se ne abbia senso poi spendere i soldi per la differenza... dipende anche dal proprio portafogli...
a natale ero al supermercato e ho visto uno con una Ferrari 599 a fare pure lui la spesa...:confused:...:joy:

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi significa che una full è meno polivalente di una front perché su asfalto va meno di una front..??
Che poi mica ci devo fare una crono, tanta a 25 staccano entrambe il motore, e allora potrei darti ragione perché Magari con la front riesci a tenere quei 2 o 3 km/h fondamentali per decretare la polivalente di una bici.....
Massi, continuerò a pensare che la terra e piatta allora.... :laughing: :laughing: ;):joy:
Scusa ma che confusione hai??
Ora inserisci il parametro velocità???
MA perchè? a che pro???
Cosa ci spiega la velocità, si sta parlando che una front si pedala nettamente meglio di una full per postura, per angoli, per peso (nel caso per gomme più fini) di una full, è più agile e tutto...in condizioni che non siano trail da MTB
Mi spieghi cosa c'entra la velocità ???

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a natale ero al supermercato e ho visto uno con una Ferrari 599 a fare pure lui la spesa...:confused:...:joy:

infatti
poi chiedi al tipo se è stato più comodo arrivare al supermercato, parcheggiare, fare le rampe dove col ferrari ha rischiato la coppa e soprattutto caricare la Ferrari oppure oppure la Mini Countyman che ha come seconda auto...
Penso che ti risponda che arrivato a casa deve poi scendere al bar a prendere l'acqua che nel ferrari non gli entrava...

• Haha
Reactions: hawkeye