Innanzitutto scusate il ritardo nel rispondere ( non mi è ancora entrata in testa l'idea che devo fare due log per i due diversi forum) e un grazie a chi è intervenuto.
Provo a ricapitolare
Dei motori delle E-Bike ne capisco tanto quanto di Fisica Nucleare; praticamente nulla.
Le mie esperienze con le e-bike sono limitate ad un'uscita con una Fat Fantic e motore Brose ( con cui sono restato anche senza batteria) e a un'altro giretto di pochi km con una Cube motore Bosh ( il percorso era in piano per cui non fa testo).
Purtroppo ( o per fortuna ) vivendo perso tra i monti le possibilità di noleggiare diverse e-bike non ce l'ho; devo necessariamente affidarmi ai commenti/pareri di chi già le utilizza e/o ai test che si trovano in rete.
Anche dal punto di vista "tecnico" sono un ignorante: leggo ma non capisco ( ad esempio: "cambio yamaha pw pw-x" )
Ha ragione
@albertoalp quando dice che, venendo da una muscolare, in modo cosciente o meno ho individuato la Levo come la più simile ad una mtb normale e non ho allargato più di tanto la ricerca ad altri modelli.
Ho avuto modo di vederla ( non di provarla) e mi è sempre piaciuta; cosi come però ho visto altri modelli in rete che mi piacciono ( moustache ad esempio)
In se non avrei problemi ad aspettare un anno per comprare la e-bike; il dubbio è: vale la pena aspettare un anno ?
La Canyon Nerve ho trovato da venderla; salvo intoppi la prossima settimana la consegno.
La Turbo Levo FSR l'avrei trovata in pronta consegna e ad un prezzo scontato che giudico interessante: 3.800 euro.
Praticamente il giorno che consegno la Nerve potrei passare a ritirare la Levo prima che la vendano
Restando in un budget di 4.000 euro, e sempre parlando di full escursione 140, cos'altro potrei valutare ?