Difficile il confronto: la Rail 9.8 ha alcuni montaggi inferiori rispetto alla Powerfly LT 9.9, ma ha il telaio interamente in carbonio (la Powerfly aveva il retrotreno in alluminio), il nuovo motore / ruote da 29" (e quindi geometrie completamente riviste), la batteria da 625 Wh, un peso dichiarato sul sito di kg. 22.24 in taglia M contro kg. 22,77 della Powerfly LT 9.9.Tornando alle nuove trek, top di gamma degli ultimi anni (ammesso di poter confrontare rail e powerfly)
2018 Trek Powerfly 9 LT PLUS – 6.199 euro
2018 Trek Powerfly 8 LT PLUS – 5.499 euro
2019 Trek Powerfly LT 9.9 Plus – 7.999 euro
2019 Trek Powerfly LT 9 Plus – 5.799 euro
2020 Trek Rail 9.9 € 10.999
2020 Trek Rail 9.8 € 7.399
Insomma, secondo me il confronto va fatto tra queste 2: hanno entrambe montaggi sensati e sono quelle utilizzate nei test delle riviste.
La Rail 9.9 è il classico allestimento / civetta, con i componenti di moda al momento (AXS): se consideriamo pesi e prezzi, dalla Powerfly LT 9.9 alla Rail 9.8 ci sono 530 g e 600 € in meno, dalla Rail 9.8 alla Rail 9.9 ci sono 590 g in meno e 3.600 € in più.