Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Ebiker grandiosus
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L’aggiornamento si scarica prima.
Poi si mette in flight mode, con solo il bt attivo, e ci si collega allo Steps.
Queste operazioni vanno fatte in un locale lontano da altri apparati con BT attivo, telefoni cordless, router wireless, meglio se con lo smartphone collegato solamente allo Steps, lontano da fonti di disturbi elettromagnetici casuali...
Insomma, in mezzo a uno dei poli si dovrebbe essere abbastanza tranquilli, al netto delle tempeste solari...
Non ricordo ormai più bene, ma già il fatto che devo essere connesso in bt per scaricare l'aggiornamento non va bene,come dice Ale, fammelo scaricare prima col solo wifi attivo. Poi lo installo quando decido io ma non prima di aver trovato un deserto[emoji849]Aggiungo che sarebbe utile anche trattenere il respiro e accendere una candelina ahahah[emoji2957]

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velocipede

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Non ricordo ormai più bene, ma già il fatto che devo essere connesso in bt per scaricare l'aggiornamento non va bene,come dice Ale, fammelo scaricare prima col solo wifi attivo. Poi lo installo quando decido io ma non prima di aver trovato un deserto[emoji849]Aggiungo che sarebbe utile anche trattenere il respiro e accendere una candelina ahahah[emoji2957]

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Maurizio ti ha già risposto ... prima scarichi o con rete o con wifi il pacchetto aggiornamento sul cell, poi il bt ti serve per connetteri alla bici ed inviare ciò che hai già scaricato allo Steps (e anche quest'ultima azione la fai dopo esserti collegato allo Steps e e solo dopo l'ennesima tua conferma di invio).

La storia che conviene esser collegati ad un solo bt la si pò anche adottare ma non è la regola, dato che tutte le volte che ho aggiornato avevo collegato al cell anche il mio Garmin
 
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Un pensiero: se il motore viene paciugato con software alternativi e si inchioda senza possibilità di resettarlo alle condizioni di fabbrica direi che la garanzia va sicuramente a farsi benedire.
Shit happens...

Per questo si consiglia PRIMA di ogni aggiornamento FW, e di ogni paciugamento successivo all'update, di ripristinare i default:)
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Si, però questo non toglie che comunque durante la trasmissione a troppi è successo che si piantare e desse errori senza poi dar possibilità di farlo ripartire o venirne fuori.
A me ad esempio è successo e seppur la bici funzionasse non potevo più collegarmi via Bluetooth, quindi far ripartire la procedura ma neanche solo usate e-tube per configurare la bici.
Primo tentativo tutto piantato fino al utilizzo del interfaccia pc mi ha fatto optare per gestire la bike solo da quella.
 

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Maurizio ti ha già risposto ... prima scarichi o con rete o con wifi il pacchetto aggiornamento sul cell, poi il bt ti serve per connetteri alla bici ed inviare ciò che hai già scaricato allo Steps (e anche quest'ultima azione la fai dopo esserti collegato allo Stepse e solo dopo l'ennesima tua conferma di invio).

La storia che conviene esser collegatiad un solo bt la si pò anche adottare ma non è la regola, dato che tutte le volte che ho aggiornato avevo collegato al cell anche il mio Garmin

Bah non capisco la differenza, ho detto: metto in fly mode come PRIMA operazione, e con questo disabilito anche il BT ed il wifi. Poi attivo il wifi e scarico l'aggiornamento. Poi attivo il BT e faccio l'upload...
 

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Si, però questo non toglie che comunque durante la trasmissione a troppi è successo che si piantare e desse errori senza poi dar possibilità di farlo ripartire o venirne fuori.
A me ad esempio è successo e seppur la bici funzionasse non potevo più collegarmi via Bluetooth, quindi far ripartire la procedura ma neanche solo usate e-tube per configurare la bici.
Primo tentativo tutto piantato fino al utilizzo del interfaccia pc mi ha fatto optare per gestire la bike solo da quella.

E' inutile girarci intorno, l'app BT per usare termini tecnici è fatta coi piedi:

upload_2018-10-27_15-6-13.png
 

velocipede

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Bah non capisco la differenza, ho detto: metto in fly mode come PRIMA operazione, e con questo disabilito anche il BT ed il wifi. Poi attivo il wifi e scarico l'aggiornamento. Poi attivo il BT e faccio l'upload...
La differenza è che se scrivi ...
... ma già il fatto che devo essere connesso in bt per scaricare l'aggiornamento non va bene ...
... e io ti rispondo che non devi essere connesso in bt per scaricare perchè lo puoi far prima e poi collegari in bt, non è come sostieni d'aver detto con l'ultimo tuo post
 
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Ebiker grandiosus
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da ex programmatore in linguaggio assembler e da discreto conoscitore dei motorelli per ebike

Cacchio tutti programmatori o ex programmatori qui:)
Se posso unirmi in coda ahah...io ho avuto una breve esperienza anche di programmazione dei micro, quindi so che è una cosa tecnicamente banale alzare un bit e/o scrivere un log in una zona di memoria inaccessibile a chi paciuga sul FW...
Come avevo scritto settimane fa, Freemax, da quelle che sono le mie conoscenze dopo mesi di alterni contatti con lo sviluppatore, so che non dovrebbe alterare il FW, ma solo i parametri accessibili (mentre eplus andrebbe a "marchiare" invece una proprietà intellettuale da quel che si evince dalla documentazione e dai video in rete). Una prova di ciò sta nel fatto che dopo un upgrade del firmware i parametri precedentemente modificati con freemax rimangono intatti.
Se la teoria dice questo, e l'analisi del produttore si ferma qui, ragionevolmente non se ne accorgeranno mai. Ma se andassero oltre?
La pratica ha poi fornito al sottoscritto un elemento in più: il suo motore si è fottuto, e nonostante le rassicurazioni sull'uso del PCE, che avrebbe dovuto se non risolvere il problema almeno aiutarmi a diagnosticarlo, sono rimasto totalmente inerme.
Non solo l'errore non veniva identificato, ma era tutto perfettamente OK (!).
La seconda esperienza che mi ha fatto pensare è il fatto che il mio rivenditore sia stato interrogato da Shimano prima di fornire il motore di ricambio: il suo cliente ha usato software di tuning?
Sono rimasto col dubbio che lo possano avere aperto e analizzato e scoperto qualcosa (io andavo in giro con ECO maggiorato a 80% e TRAIL a 150%).
Mi è stato detto chiaramente che l'errore, ed il danno al motore, poteva essere causato dalla manipolazione. Poi comunque è morta lì.
Terrorismo? Intimidazione? Non lo so, ma le mie sicurezze un po' si sono infiacchite.
E del fatto che questo abbia instillato in ME un dubbio sull'inviolabilità di freemax, mica posso dare colpa al mio amico emax...
 
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Cacchio tutti programmatori o ex programmatori qui:)
Se posso unirmi in coda ahah...io ho avuto una breve esperienza anche di programmazione dei micro, quindi so che è una cosa tecnicamente banale alzare un bit e/o scrivere un log in una zona di memoria inaccessibile a chi paciuga sul FW...
Come avevo scritto settimane fa, Freemax, da quelle che sono le mie conoscenze dopo mesi di alterni contatti con lo sviluppatore, so che non dovrebbe alterare il FW, ma solo i parametri accessibili (mentre eplus andrebbe a "marchiare" invece una proprietà intellettuale da quel che si evince dalla documentazione e dai video in rete). Una prova di ciò sta nel fatto che dopo un upgrade del firmware i parametri precedentemente modificati con freemax rimangono intatti.
Se la teoria dice questo, e l'analisi del produttore si ferma qui, ragionevolmente non se ne accorgeranno mai. Ma se andassero oltre?
La pratica ha poi fornito al sottoscritto un elemento in più: il suo motore si è fottuto, e nonostante le rassicurazioni sull'uso del PCE, che avrebbe dovuto se non risolvere il problema almeno aiutarmi a diagnosticarlo, sono rimasto totalmente inerme.
Non solo l'errore non veniva identificato, ma era tutto perfettamente OK (!).
La seconda esperienza che mi ha fatto pensare è il fatto che il mio rivenditore sia stato interrogato da Shimano prima di fornire il motore di ricambio: il suo cliente ha usato software di tuning?
Sono rimasto col dubbio che lo possano avere aperto e analizzato e scoperto qualcosa (io andavo in giro con ECO maggiorato a 80% e TRAIL a 150%).
Mi è stato detto chiaramente che l'errore, ed il danno al motore, poteva essere causato dalla manipolazione. Poi comunque è morta lì.
Terrorismo? Intimidazione? Non lo so, ma le mie sicurezze un po' si sono infiacchite.
E del fatto che questo abbia instillato in ME un dubbio sull'inviolabilità di freemax, mica posso dare colpa al mio amico emax...
Messa così in parte mi trovo concorde anche io, seppur permangono dubbi non avendo avuto ancora modo di poter vedere gli schemi della parte elettronica del sistema per capire se possa esserci una sorta di eprom che faccia da memoria diagnostica e quanto capiente possa essere, ovvero se possa realmente registrare una mole non indifferente di dati o semplicemente alzare dei contatori, nonché se tale memoria sia indipendente dal operazione di flash del firmware o se invece venga azzerata ogni volta.
Il grosso dubbio che mi permane è sul come mai ad alcuni sia stata fatta la fatidica domanda anzi che dire "carissimo cliente, dalle analisi siamo a conoscenza che lei ha manipolato dei parametri, ma abbiamo comunque ritenuto di essere magnanimi e concederle la garanzia", che è ad esempio quello che spesso facciamo in azienda quando siamo certi ed in possesso di diagnostica che confermi operazioni errate da parte del cliente ma siamo al contempo consci che ciò è accaduto perché gli abbiamo lasciato una porta aperta per errare.
 
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Spagnol

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Ne freemax ne EMax.. Aggiorna quanto ti pare che non cambia nulla, stesso tipo di parametri... Solo che per uno paghi e per gli altri no, da ringraziare Markus per darci accesso a questi parametri a gratis prima che mamma shimano se decida a rilasciargli al pubblico.

Sai quante bici arrivano con la circonferenza ruota sbagliata ai concessionari? Io ne ho visto già 3 e il mio circolo di "bikers" a Roma è piuttosto piccolo.

Eplus... Io non lo userei...

Cacchio tutti programmatori o ex programmatori qui:)
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Come avevo scritto settimane fa, Freemax, da quelle che sono le mie conoscenze dopo mesi di alterni contatti con lo sviluppatore, so che non dovrebbe alterare il FW, ma solo i parametri accessibili (mentre eplus andrebbe a "marchiare" invece una proprietà intellettuale da quel che si evince dalla documentazione e dai video in rete). Una prova di ciò sta nel fatto che dopo un upgrade del firmware i parametri precedentemente modificati con freemax rimangono intatti.
Se la teoria dice questo, e l'analisi del produttore si ferma qui, ragionevolmente non se ne accorgeranno mai. Ma se andassero oltre?
La pratica ha poi fornito al sottoscritto un elemento in più: il suo motore si è fottuto, e nonostante le rassicurazioni sull'uso del PCE, che avrebbe dovuto se non risolvere il problema almeno aiutarmi a diagnosticarlo, sono rimasto totalmente inerme.
Non solo l'errore non veniva identificato, ma era tutto perfettamente OK (!).
La seconda esperienza che mi ha fatto pensare è il fatto che il mio rivenditore sia stato interrogato da Shimano prima di fornire il motore di ricambio: il suo cliente ha usato software di tuning?
Sono rimasto col dubbio che lo possano avere aperto e analizzato e scoperto qualcosa (io andavo in giro con ECO maggiorato a 80% e TRAIL a 150%).
Mi è stato detto chiaramente che l'errore, ed il danno al motore, poteva essere causato dalla manipolazione. Poi comunque è morta lì.
Terrorismo? Intimidazione? Non lo so, ma le mie sicurezze un po' si sono infiacchite.
E del fatto che questo abbia instillato in ME un dubbio sull'inviolabilità di freemax, mica posso dare colpa al mio amico emax...

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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Bah non capisco la differenza, ho detto: metto in fly mode come PRIMA operazione, e con questo disabilito anche il BT ed il wifi. Poi attivo il wifi e scarico l'aggiornamento. Poi attivo il BT e faccio l'upload...
Io faccio così: l’aggiornamento lo scarico da internet con l’app, diciamo in studio via Wi-Fi il giovedì pomeriggio, o via rete cellulare mentre mangio un 1950 da McD.
Venerdì sera mi reco in mezzo alla Death Valley per collegarmi via BT alla bici.
Se tutto va bene sabato vado a pedalare.
Se si pianta qualcosa sabato mattina telefono al mio friendly neighborhood Shimano Center che mi fissa un appuntamento alle 15:30; in dieci minuti più mezz’ora tra andare e tornare mi faccio sistemare la bici.
Domenica piove e non vado a pedalare...
;)