Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche se il nostro forum è ancora relativamente piccolo, è molto seguito da persone non iscritte che magari passano di qui saltuariamente in cerca di informazioni, molti pensano che è la redazione o i moderatori che rappresentano il forum e lo tirano avanti, ma invece siamo noi utenti per quello che scriviamo quotidianamente e tempestivamente che lo rendiamo ricco di risposte, di notizie e di contenuti. Quindi il forum ci reppresenta come collettivo, come categoria e mostra al mondo chi siamo. Non siamo sui social che corrono veloce e che hanno dinamiche commerciali per rinnovare in ogni istante i contenuti, non curanti ne di quello che si scrive ne di quello che si cerca. Qui siamo in una community solida e preparata, pronta a "dispensare buoni consigli", scusatemi ancora una volta, ma quella foto non ci rappresenta, ne per conoscenza ne per cultura (della emtb sia chiaro).
Io credo che siamo ancora giovani, ma dobbiamo crescere, prima di tutto con la pratica di questo sport, che per molti è solo un passatempo e poi per tutta "conoscenza" che ancora ci manca su argomenti quali sicurezza, preparazione tecnica e meccanica, ecc.
Ora io preferisco scoraggiare certe realizzazioni, invece di farmi una risatina e passare oltre, mi spiace se ho utilizzato toni irruenti, ma la saggezza che dimostrano alcuni utenti non fa ancora parte del mio bagaglio, spero di migliorare. :relieved:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.153
4.388
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Direi però che possiamo prendere spunto per diverse riflessioni, approfittando del tuo appunto.
Aldilà dei modi rudi (che a volte anch'io uso e chiedo venia), pur con premessa (non prendertela a male..), credo che @ducams4r abbia sfogato la sua frustrazione di ciò che spesso sono i contenuti del forum e di cosa se ne trae da essi.
Se escludiamo il commento sulla tamarrata della forca (che noi vecchi ricordiamo, a 14 anni giravo col Ciao giallo con striscie nero/bianco e adesivo TZ, come la Yamaha-America 350 con cui Saarinen ha vinto la 200 Miglia di Daytona nel '73...), gli altri appunti sollevati sono più che plausibili: acquistare e trasformare una 180 a molla in questo modo è quantomeno da sprovveduti.
Può significare, almeno per me e credo anche per Mirko, che di ciò che viene scritto scritto nel forum (poco mi interessa ciò che gira nella rete mediatica) viene presa in considerazione la parte non propriamente più corretta, cioè i "consigli dispensati" che citi, per fare un esempio, sono che "puoi prenderti l'enduro da 180mm a molla con sterzo a 64° per fare cicloturismo, perchè gira nello stretto come un facocero, ce l'ho anch'io ed è la bici-universale"...
Sia chiaro che ognuno può fare ciò che vuole, andare a Capo Nord con un bobber hardtail o scendere dal Chaberton con la Graziella, ma leggiamo bene la descrizione e la destinazione d'uso della Integra di @pozzoligio, che messo la molla più tenera, una pipa da 110mm, la doppia malgardo abbia adottato lo "sblocco de noialtri", pedivelle da 175, caricando il manubrio con 1 kilo di liquidi, il posteriore con 3 e passa kili di batteria... che si dovrebbe commentare, considerando che il proprietario l'ha esibita?

Forse (cit) "amo questo forum!" o "'sto forum non serve a un cazzo!"?o_O

Forse non hai colto il senso del mio intervento e siccome non sei il solo, ne deduco che non mi sono spiegato con sufficiente chiarezza ma capita..provo a farlo portando un esempio: 2 anni or sono feci provare (molto disinteressatamente :D) ad un conoscente fresco di pensione, una emtb usata, frontina perfetta per le sue esigenze e che volevo vendere..bene, questi ha scoperto un mondo e mi ha ringraziato ma prima di decidere giustamente è entrato in un negozio ben fornito dove si è innamorato di una Cube full da allmnt che ha deciso di portarsi a casa...ma sai perchè? perchè ha scoperto questo oggetto fantastico che si chiama telescopico che gli permette di mettere comodamente il piede a terra quando si ferma all'incrocio ed anche per l'ammortizzatore dietro che allevia il dolore al fondo schiena...quando mi ha detto dell'acquisto ho ribattuto: hai fatto bene, adesso goditela!! per dire...io non lo vedo mai probabilmente anche perchè non frequentiamo gli stessi percorsi e non saprei se sopra ci ha messo portapacchi di varia natura, carrellino al traino per la spesa o per il cane, il campanello o la trombetta ma se anche fosse quale sarebbe il problema???
Il giorno in cui l'autore di tale violenza posta in essere sulla Fantic oggetto della diatriba, deciderà per sua scelta di utilizzare la bici per la destinazione d'uso prevista vedrà volare borracce, spianare corone (e chi più ne ha più ne metta) e deciderà per le dovute contromisure. ;):cool:
 
  • Like
Reactions: bertoperto

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Forse non hai colto il senso del mio intervento e siccome non sei il solo, ne deduco che non mi sono spiegato con sufficiente chiarezza ma capita..provo a farlo portando un esempio: 2 anni or sono feci provare (molto disinteressatamente :D) ad un conoscente fresco di pensione, una emtb usata, frontina perfetta per le sue esigenze e che volevo vendere..bene, questi ha scoperto un mondo e mi ha ringraziato ma prima di decidere giustamente è entrato in un negozio ben fornito dove si è innamorato di una Cube full da allmnt che ha deciso di portarsi a casa...ma sai perchè? perchè ha scoperto questo oggetto fantastico che si chiama telescopico che gli permette di mettere comodamente il piede a terra quando si ferma all'incrocio ed anche per l'ammortizzatore dietro che allevia il dolore al fondo schiena...quando mi ha detto dell'acquisto ho ribattuto: hai fatto bene, adesso goditela!! per dire...io non lo vedo mai probabilmente anche perchè non frequentiamo gli stessi percorsi e non saprei se sopra ci ha messo portapacchi di varia natura, carrellino al traino per la spesa o per il cane, il campanello o la trombetta ma se anche fosse quale sarebbe il problema???
Il giorno in cui l'autore di tale violenza posta in essere sulla Fantic oggetto della diatriba, deciderà per sua scelta di utilizzare la bici per la destinazione d'uso prevista vedrà volare borracce, spianare corone (e chi più ne ha più ne metta) e deciderà per le dovute contromisure. ;):cool:
Il senso del tuo intervento mi era chiaro, ti ho quotato per lanciare una riflessione (che magari andrebbe spostata al bar...).
L'esempio che porti mi permetterai di dire che non è propriamente calzante, il tuo conoscente alla front (magari scrausa!:p) da te proposta ha preferito una fiammante full AM, mica una simil-dh come la Integra a molla da 180mm!
Ma, ripeto, non è la bizzarra Fantic in questione il nocciolo del mio discorso.
Ho sottolineato che ognuno può fare ciò che vuole della propria bici, visto che è lui che la paga e la usa. Tanto quanto, nel momento in cui si esibisce la propria creazione, si è liberi di commentarla, restando nei limiti dell'educazione.

Ciò che sarebbe auspicabile, e questo è il senso del mio precedente post, sarebbe che leggendo il forum si riuscisse a prevenire il volare di borracce, lo spianare corone e compagnia bella, e pure il dondolare su un ammortizzatore a molla da 180mm alla ruota...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
..............
Forse (cit) "amo questo forum!" o "'sto forum non serve a un cazzo!"?o_O

Amo anch'io questo Forum: lo amo perché ci partecipano degli amici, molti conosciuti di persona altri apprezzati per la grande preparazione o per la infinita conoscenza dai quali ogni giorno traggo lo spunto anche per "elevare noi stessi" (cit.).
Non sono sempre d'accordo con quanto scrivono o meglio, magari sono più d'accordo con chi talvolta la pensa diversamente; mi trovo qui in sintonia con Daniele @8Grunf perché credo che il (e-)mountain-bike possa essere anche quello di @pozzoligio anche se la perplessità nel vedere la sua Integra così "agghindata" resta tutta!
Ma vorrei che riuscissimo ad accettare anche visioni altrui e non a settorizzare con schemi predefiniti l'Emtb.
Mi sta bene che i manici ed i più preparati preferiscano le nuove tendenze in fatto di geometrie o il ritorno a formati più stretti per cerchi e pneumatici, ma mi sta meno bene ad esempio, che il formato Plus venga spesso stigmatizzato come assurdo o defunto, quando è ciò che ha consentito ad un numero sempre più elevato di utenti comuni di migliorare la propria sicurezza o andatura in offroad.
Mi permetto di dire che l'Emtb non è solo quello delle iperprestazioni che questi mezzi consentono ad un pubblico (sempre più giovane) di avvalersene, ma anche di gente con qualche anno sulle spalle, ma che ama ancora la montagna e la bici con cui continuare a viverla, come può o come piace loro.

P.S. ........... anche perchè, presto o tardi, a quel punto ci si arriverà tutti: non ditemi che preferirete far compagnia a qualcuno alle bocce! :innocent:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
chiedo qualche informazione : a quandi watt di potanza umana pedalate ? lo lascio sempre quella visualizzazione per il resto uso il garmin . cerco di stare attorno ai 200 w ho visto picchi oltre i 300 w per brevi duri tratti di salita .io in pratica uso solo la prima assistenza la 2° per qualche metro a volte , la 3° mai usata se non per prova . voi cosa usate ? mi spiace aver sollevato un simile polverone , la batteria sopra il telaio ho provato ad usarla ma non va bene , mi sbilancia e ci striscio con le gambe .BOCCIATA . ma la doppia moltiplica è impagabile .so che la mia posizione in sella è strana ma io sono uno stradista e mi trovo bene così

Visto che utilizzi sempre la prima assistenza che è una percentuale fissa di quello che ci metti tu muscolarmente, dipende in primis dalle tue gambe e il tuo allenamento, poi dal percorso ed infine da quanto veloce vuoi andare............:innocent:
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
chiedo qualche informazione : a quandi watt di potanza umana pedalate ? lo lascio sempre quella visualizzazione per il resto uso il garmin . cerco di stare attorno ai 200 w ho visto picchi oltre i 300 w per brevi duri tratti di salita .io in pratica uso solo la prima assistenza la 2° per qualche metro a volte , la 3° mai usata se non per prova . voi cosa usate ?

Nelle uscite cerco di tener sotto controllo contemporaneamente 3 parametri: watt , cardio e rpm.
Nei percorsi lunghi , effettuati in giornata, ( vedi post #1265 - dai90/100 km e 3.000 d+ in su' ) pedalo in un range fra 120 e 150 watt muscolari, 120/140 battiti cardio e 80/85 rpm.
Nei percorsi piu' corti alzo il range dei watt fra i 150 e 180.
Io utilizzo tutte e tre le assistenze senza farmi troppi problemi, cercando di tenere soprattutto controllati i battiti.

In questo periodo sto facendo prove di consumo batteria; utilizzando sempre il medesimo percorso sto diminuendo rpm fino a 60/65, con rapporti agili. Si abbassano cosi' di conseguenza anche i watt muscolari ( 90/100 watt ) ed anche i battiti cardio ( 100/120 ).

Chiaramente cosi' diminuisce anche la velocita' media; non la sento pero' , per il momento , una andatura ottimale per me, soprattutto non mi da' la sensazione di essere "allenante".;)
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
chiedo qualche informazione : a quandi watt di potanza umana pedalate ? lo lascio sempre quella visualizzazione per il resto uso il garmin . cerco di stare attorno ai 200 w ho visto picchi oltre i 300 w per brevi duri tratti di salita .io in pratica uso solo la prima assistenza la 2° per qualche metro a volte , la 3° mai usata se non per prova . voi cosa usate ? mi spiace aver sollevato un simile polverone , la batteria sopra il telaio ho provato ad usarla ma non va bene , mi sbilancia e ci striscio con le gambe .BOCCIATA . ma la doppia moltiplica è impagabile .so che la mia posizione in sella è strana ma io sono uno stradista e mi trovo bene così
La visualizzazione che tu metti non è "umana" ma è umana+assistenza. X vedere cosa metti effettivamente di tuo in una salita devi farla con dispay acceso e senza assistenza. X fare un conteggio giusto dovresti fare la salita 2/3 volte x fare una media. Poi rifai la salita alla stessa velocità e utilizzando lo stesso rapporto delle prove precedenti ma con assistenza 1 e così vedi la differenza.

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Io nei primi 600 km guardavo i watt la velocità gli rpm i battiti ecc... Poi mi sono accorto che stava diventando un'assurdità così ho ricominciato a guardare solo quanta batteria mi rimaneva, dove mettevo le ruote, i magnifici panorami e la semplicità di starmene in mezzo al verde in santa pace e godendomi tutto ciò che regala questo splendido sport.

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 

Superluvi62

Ebiker normalus
21 Ottobre 2018
60
45
18
62
Santa Lucia di Piave (TV)
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1 160 Race
Eccomi ... Ho acquistato una XF1 160 Race venerdì !! Mi verrà consegnata giovedì prossimo, non vedo l'ora !! Premesso che ho provato per una sera intera una 160 del 2018 di un caro amico e ne sono rimasto ben impressionato. Vengo da Moustache Samedi 7 Race che giace dal negoziante da 20 giorni in attesa di cambio BOSCH per cuscinetti logorati :rolleyes: e precedentemente da Haibike SDuro Allmtn. Mi piace il fuoristrada impegnativo e la buona compagnia, ho esperienza regressa di trial e enduro in moto ... A presto su questo forum per qualche simpatica discussione !! ;)
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Eccomi ... Ho acquistato una XF1 160 Race venerdì !! Mi verrà consegnata giovedì prossimo, non vedo l'ora !! Premesso che ho provato per una sera intera una 160 del 2018 di un caro amico e ne sono rimasto ben impressionato. Vengo da Moustache Samedi 7 Race che giace dal negoziante da 20 giorni in attesa di cambio BOSCH per cuscinetti logorati :rolleyes: e precedentemente da Haibike SDuro Allmtn. Mi piace il fuoristrada impegnativo e la buona compagnia, ho esperienza regressa di trial e enduro in moto ... A presto su questo forum per qualche simpatica discussione !! ;)
Benvenuto nella famiglia[emoji6] [emoji106]

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.