Anche io ho notato questa cosa. Ho provato a fare le ultime 3 uscite tenendo 85/90 rpm e ho consumato più. Ho letto invece che alcuni hanno riscontrato il contrario. Sarà la pedalata che cambia?
Per me è un discorso sia di rendimento che di algoritmo di assistenza del motore. Ho il dubbio che in eco venga tagliata anche la potenza finale e non solo la coppia.
La potenza esperessa dalle gambe fa sempre la differenza in eco. Essendo tagliata quella del motore più ne metti di tua è più fai strada... come se andassi a spento.
A parità di peso ciclista, pendenza, attrito gomme e stessa pressione.
Considera che da prove in palestra ho visto che si riesco a tenere 90 rpm con 25nm di coppia di gamba di spinta.
Bisognerebbe capire come funziona davvero l assistenza ma Shimano se lo tiene stretto.
Io consumo meno rispetto ai miei amici con Bosh e Brose. Ma per fare un test serio dovrei fare io un giro con le loro bici. Quando io avevo il brose consumavo meno perché ad alti rpm il motore staccava e sentivo le gambe bruciare, allungavo rapporto non riuscivo a tenerlo e mettevo più agile di nuovo. Con eco di Shimano cambi le marce come su un motorino.