Ad occhio stai parlando di un mercato dell'usato "particolare". Qualsiasi operatore commerciale che ti fattura un'auto, sa bene quali sono gli obblighi; se mi parli di vendite " semi private".... lasciamo stare.Su una vettura usata che vendi a 4.000€ ricarichi mediamente 400€, se pensi che con 400€ di ricavo ( dove magari ci paghi anche su le tasse) devi poi spenderci 100€ di batteria dopo 6 mesi e 80€ di pastiglie freno dopo 10mesi.....bè direi che il mercato dell’usato va a farsi benedire.
Pensa ad un rivenditore di bici che pur di vendere una bici nuova di prende indietro una eBike che dopo 5 mesi ha la batteria morta.....dovrebbe spendere 500€ di batteria per un mezzo sul quale magari 500€ nemmeno li ha guadagnati?
Idem per i Rivenditori che ti fatturino una ebike: non cambiare le pastiglie dei freni sarebbe demenziale (visto il costo) e riguardo la batteria, che specie nei modelli di bassa gamma incide proporzionalmente un sacco, è chiaro che il cliente debba essere tutelato. Come è già stato detto, c'è la possibilità di testare la batteria e, ripeto, i negozi seri lo fanno.