Forcella SUNTOUR aion 35

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Dopo una mattinata di studio ho trovato il sistema, per niente invasivo, in totale sicurezza e totalmente ripristinabile di incrementare la corsa a ben 170mm effettivi pur dichiarandone max 150 x la 27,5-29"

Non vorrei mettere in discussione le tue velleità tecniche, ma la suddetta forca è già nativa per lavorare da escursione 130 a 160 mm (+ 15 mm di stelo libero per evitare contatti fra parapolvere e arco canotto), tu non hai fattto altro che variare l'escursione di serie richiesta dall'ATALA per il modello WHISTLE in questione.

Per la cartuccia basta contattare ASSISTENZA RULLO il distributore italiano del marchio che ha verificato la combatibilità con quella della DUROLUX di pari escursione e hai già bello che finito. Altrimenti lasci tutto com'è lasciando lavorare la forca molta aperta ed installli ABSFKT (che per la cronaca ti costa la meno della metà della cartuccia).
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
Non vorrei mettere in discussione le tue velleità tecniche, ma la suddetta forca è già nativa per lavorare da escursione 130 a 160 mm (+ 15 mm di stelo libero per evitare contatti fra parapolvere e arco canotto), tu non hai fattto altro che variare l'escursione di serie richiesta dall'ATALA per il modello WHISTLE in questione.

Per la cartuccia basta contattare ASSISTENZA RULLO il distributore italiano del marchio che ha verificato la combatibilità con quella della DUROLUX di pari escursione e hai già bello che finito. Altrimenti lasci tutto com'è lasciando lavorare la forca molta aperta ed installli ABSFKT (che per la cronaca ti costa la meno della metà della cartuccia).

Mi risulta 150 mm massimi per la 27,5-29", 160mm li fai con la 27,5" tant'è che ne ho trovato solo 2 di spessori da togliere e non 3... e no, non ho solo "variato la corsa richiesta da Atala" ho proprio modificato strutturalmente il sistema asta-molle per variare la corsa reale!!! Poi non vedo perchè avendo le conoscenze e abilità tecniche per modificare e adattare a mio piacimento e gradimento l'idraulica non possa farlo e debba obbligatoriamente ricorrere a montare una cartuccia nuova spendendo soldi per trovarmi poi sempre un qualcosa di standard o di montare, spendendo sempre altri soldi, abs fork tune...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Mi risulta 150 mm massimi per la 27,5-29"
Prima di tutto penso che nella tua descrizione tu abbia dimenticato un + cioè 27.5+/29, ti riconfermo che per la forca in oggetto può esserre variata da 140 a 160 senza problemi, tant'è che il mio compagno di uscite ha aumentato l'escursione della sua MOUSTACHE TRAIL 6 equipaggiata con AION35 da 140 mm a 160 mm togliendo i tuoi stessi spessori. Poi sostituendo anche l'ammortizzatore posperiore ha di fatto trasformato la bici in una RACE 6.

Probabilmente con la tua modifica ha guadagnato altri 20 mm, cioè da 130 a 150 originali + 20 di modifica.

Non metto assolutamente in discussione le tue capacità tecniche ma una forca molto basica (come tu stesso ammetti) che viene installata dai produttori per il suo prezzo di acquisto molto basso, potrà sicuramente essere migliorata con un pò di tuning ma sarà sempre una entry level.
Avendo avuto modo di conoscere Antonio RULLO ti posso dire che per sua stessa ammissione la AION 35 potrebbe essere upgradata per portarla quasi ai livelli di una DUROLUX (non strutturalmente ma solo idraulicamente) ma il gioco non ne vale la candela. Secondo lui l'unica modifica che vale la pena fare è proprio solo la cartuccia perchè come ho potuto riscontrare io stesso sono due componenti totalmente diversi.
Comunque appena hai fatto tutti gli upgrade fai un tutorial oppure postali qui nel sito in modo tale da tutti i possesori della suddetta forca se vogliono possano modificarla.

Buon lavoro.
 

tuono

Ebiker ex novello
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Prima di tutto penso che nella tua descrizione tu abbia dimenticato un + cioè 27.5+/29, ti riconfermo che per la forca in oggetto può esserre variata da 140 a 160 senza problemi, tant'è che il mio compagno di uscite ha aumentato l'escursione della sua MOUSTACHE TRAIL 6 equipaggiata con AION35 da 140 mm a 160 mm togliendo i tuoi stessi spessori. Poi sostituendo anche l'ammortizzatore posperiore ha di fatto trasformato la bici in una RACE 6.

Probabilmente con la tua modifica ha guadagnato altri 20 mm, cioè da 130 a 150 originali + 20 di modifica.

Non metto assolutamente in discussione le tue capacità tecniche ma una forca molto basica (come tu stesso ammetti) che viene installata dai produttori per il suo prezzo di acquisto molto basso, potrà sicuramente essere migliorata con un pò di tuning ma sarà sempre una entry level.
Avendo avuto modo di conoscere Antonio RULLO ti posso dire che per sua stessa ammissione la AION 35 potrebbe essere upgradata per portarla quasi ai livelli di una DUROLUX (non strutturalmente ma solo idraulicamente) ma il gioco non ne vale la candela. Secondo lui l'unica modifica che vale la pena fare è proprio solo la cartuccia perchè come ho potuto riscontrare io stesso sono due componenti totalmente diversi.
Comunque appena hai fatto tutti gli upgrade fai un tutorial oppure postali qui nel sito in modo tale da tutti i possesori della suddetta forca se vogliono possano modificarla.

Buon lavoro.
Si si qui concordo... eh mi è sfuggito il +. In ogni caso non pretendo di avere il funzionamento di una fox kashima da 36 ma che almeno abbia un funzionamento lineare e costante.Guarda, come primo test fatto ieri sera sono moderatamente soddisfatto. Utilizzati nel punto di massima compressione 160mm su 170 e la scorrevolezza su piccole asperità non è male, non come vorrei ma ci sono quasi. Nel pezzo di massimo scassato veloce risponde bene a parte il rantolo continuo proveniente dall'idraulica. Domani riapro x intervenire sulla cartuccia idraulica e apportare ancora 1 modifica a stelo aria-molla per incrementare ulteriormente la dimensione della camera aria. P.s. viaggiato con aria a 3,5 bar e tolto i 2 token in gomma presenti sul tappo.
 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
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Haibike sduro fullseven 7.0
Ovviamente stiamo in attesa della tua soluzione se dovesse essere efficace. C'è da dire che io con la aion35 boost mi trovo molto bene. Fluida a sufficienza (domani monterò abs fork tune per avere qualcosina in più) e secondo me bella rigida. Nulla a che invidiare con le relative "entry level" di casa fox o casa rock shox, forse qualche grammo abbondante ma per il resto non sento grandi differenze.

Resto comunque in attesa dell'esito e della fattibilità della tua modifica, se con poco si migliora, perchè non farlo :)

grazie
io invece sono sempre più deluso della suntour, pensavo di aver risolto, anche se non del tutto, il problema del fastidiosissimo rumore di latta dopo che mi è ritornata dall’assistenza ed invece sono punto e a capo!
Dopo una iniziale riduzione del rumore adesso il ticchettio è ricomparso come prima.
Ho chiamato in assistenza e mi hanno detto che purtroppo non c’è nulla da fare se non upgradare la forcella mettendo la cartuccia idraulica del modello superiore (non so e non ricordo quale) al costo di 200€ circa.
Alle mie ulteriori rimostranze per quello che per me era un loro errore di progettazione mi hanno risposto che la colpa era di Haibike che montava forcelle di bassa fascia su bici costose
Da far cadere le braccia... al che ho deciso di mandarli a ffanculo e appena trovo la prima occasione gli monto una pike da 140 e buobanotte suonatori!!
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
io invece sono sempre più deluso della suntour, pensavo di aver risolto, anche se non del tutto, il problema del fastidiosissimo rumore di latta dopo che mi è ritornata dall’assistenza ed invece sono punto e a capo!
Dopo una iniziale riduzione del rumore adesso il ticchettio è ricomparso come prima.
Ho chiamato in assistenza e mi hanno detto che purtroppo non c’è nulla da fare se non upgradare la forcella mettendo la cartuccia idraulica del modello superiore (non so e non ricordo quale) al costo di 200€ circa.
Alle mie ulteriori rimostranze per quello che per me era un loro errore di progettazione mi hanno risposto che la colpa era di Haibike che montava forcelle di bassa fascia su bici costose
Da far cadere le braccia... al che ho deciso di mandarli a ffanculo e appena trovo la prima occasione gli monto una pike da 140 e buobanotte suonatori!!
Mah guarda, sto ticchettio a me non lo fa, ma la cartuccia idraulica rantola in estensione che sembra un animale morente all'ultimo respiro... Domani apro la cartucciA idraulica e voglio vedere cos'hanno combinato...
 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
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Haibike sduro fullseven 7.0
Mah è un vero peccato perché alla finfine la forcella è bella robusta molto fluida e scorrevole solo che questo rumore è insopportabile, neanche fosse una bici della decathlon, mi viene quasi il dubbio che possa provenire dal mozzo della ruota o dalla pinza dei freni ma invece è proprio la forcella che è rumorosa!
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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Haibike
boh anche io pensavo di avere il ticchettio che invece non ho. Ero stato tratto in inganno perchè affondavo la forca a freni tirati e ticchettava, mentre senza freni non sento nessun ticchettio. Ho rumore di risucchio ma non fastidioso o che mi dia preoccupazioni. In ogni caso da Suntour mi hanno confermato che se a fine stagione voglio spedirgli la forca provvedono alla verifica, come nel tuo caso. Io però onestamente mi trovo bene, trovo la forca abbastanza rigida e ripeto, ne superiore ne inferiore alle forche entry level di altri marchi. La mia è la aion35 boost rc.
Eventualmente la sostituzione della cartuccia con quella della durolux non è che sia poi cosi costosa, il pezzo costa 80/90 € e la sostituzione non è poi così complessa, siamo quasi al fai da te. Siamo sicuri che si possa cambiare "plug & play" senza modifiche ?
ciauz
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
Io stamattina ho riaperto ed effettuato ultima modifica in modo che i 170mm di escursione la forcella li prenda senza dover mettere pressione aria, ovvero ovviare all'errore progettuale che le molle mantengono bassa la forca e per estenderla ci vuole pressione aria per comprimere le molle. In questo modo ovviamente nei primi 50-60mm di corsa le molle lavorano in compressione e la pressione aria le contrasta, ovvero forcella legnosa, poco reattiva e poco scorrevole su piccole asperità. Per adesso cartuccia idraulica non l'ho ancora toccata, voglio prima sistemare parte meccanica, reattività e scorrevolezza , domani sono in giro test e se ho sistemato poi faccio post unico con tutte le modifiche da eseguire passo passo...
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
cioè praticamente faresti lavorare la forcella con 0 pressione dell'aria ?
X fare questo ci vorrebbe una molla da compressione adeguata da mettere al posto della camera aria, raddoppiare funzionamento dell'idraulica e creare una camera aria negativa... ovvere ricostruire la forca ex novo, molto lavoro e molta spesa. Io intendevo dire che in base all'ultima modifica che ho effettuato, con bici alzata e zero aria la forca riesce a stare completamente estesa a 170mm, mentre da ori stava sui 100mm, poi mettendo pressione si estendeva ai 130. L'aria poi serve x regolare il sag con me seduto in sella. Forca molto leggera, reattiva alla minima sollecitazione e nessun impuntamento.
 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
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boh anche io pensavo di avere il ticchettio che invece non ho. Ero stato tratto in inganno perchè affondavo la forca a freni tirati e ticchettava, mentre senza freni non sento nessun ticchettio. Ho rumore di risucchio ma non fastidioso o che mi dia preoccupazioni. In ogni caso da Suntour mi hanno confermato che se a fine stagione voglio spedirgli la forca provvedono alla verifica, come nel tuo caso. Io però onestamente mi trovo bene, trovo la forca abbastanza rigida e ripeto, ne superiore ne inferiore alle forche entry level di altri marchi. La mia è la aion35 boost rc.
Eventualmente la sostituzione della cartuccia con quella della durolux non è che sia poi cosi costosa, il pezzo costa 80/90 € e la sostituzione non è poi così complessa, siamo quasi al fai da te. Siamo sicuri che si possa cambiare "plug & play" senza modifiche ?
ciauz
A me hanno chiesto 200€ per upgradare la forca con la cartuccia idraulica del modello superiore... si perde però il remote control sul blocco dell’escursione che rimane sempre attiva!
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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Haibike
Chiaramente se il lavoro lo fai fare il costo lievita, la cartuccia costa su 80/90 € quindi se ti arrangi ci spendi poco, se lo devi far fare il gioco non vale la candela.

Per quel che riguarda il discorso di Tuono resto in attesa delle due modifiche definitive e dei pareri di guida , e soprattutto, se funzionasse, attendo note tecniche di realizzazione :)
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
Buongiorno, eccomi con il responso dopo giro serale. In linea di massima sarei estremamente soddisfatto per il risultato in sè, non lo sono se confronto comportamento forca rispetto alla mia precedente marzocchi drop off tripple doppia piastra modificata nei 2 steli in molla-olio da 32mm...ma a meno di ripassare ad una doppia piastra il massimo che si può tirar fuori è questo.
La forca scorre benissimo, liscia, lineare, assorbe tutte le asperità piccole e grandi.
In pratica: peso mio 80kg + 22 di bike, corsa totale 168mm, sag a vuoto 3mm, sag in sella 55mm, pressione aria 1,5 bar(21psi) ottimo confort ma sullo scassato forte tende a lavorare a fine corsa, pressione 2 bar(29psi) un pelo più rigida ma si ferma a 15mm dal fine corsa, resta un margine di assorbimento per eventuali salti. La modifica è totalmente ripristinabile all'originale, senza la necessità di dover tagliar-costruire-modificare i componenti originali. Come potete vedere dalle foto, una volta aperta vi trovate asta con 2 molle, l'errore progettuale è proprio questo, con forca scarica le molle sono estese e la corsa ridotta, per estendere la forca bisogna caricare molti bar di pressione per vincere la resistenza delle molle rendendo la forca dura, legnosa, poco scorrevole e poco reattiva sulle asperità. Io non ho fatto altro che togliere la molla lunga(morbida) e relativo divisore presente tra le 2 e riutilizzare come spessore il cilindro bianco che originariamente era destinato a non far muovere trasversalmente e sbattere la molla lunga sull'asta. La corsa l'ho limitata a 168mm perchè cartuccia idraulica arriva a 170mm ma non è cosa buona per i componenti interni che "sbattano" a fine estensione, sia perchè otteniamo un tac metallico ad ogni estensione completa sia perchè alla lunga sicuramente si possono rovinare. Con questo sistema l'estensione a vuoto della forca avviene senza pressione nella camera aria. La pressione aria servirà solo per regolare sag e lavoro in compressione perchè dopo circa 5mm di corsa la molla è scarica.
P.S.
Riempite bene di grasso siliconico tutto, ogni componente, i paraolii, gli anelli parapolvere, la molla, l'asta. Senza grasso questa forca dimezza la capacità di funzionamento
P.S.1
Alla fine per completare e ottimizzare lavoro ho utilizzato il kit ABS FORK TUNE, ciò mi ha permesso di tenere la cartuccia idraulica sul clic 11 prima della chiusura e non sul clic 24 su 25. Ora la cartuccia non rantola e non risucchia più. Vedrò più avanti di aprire cartuccia e studiare come eliminare l'aria presente, causa del rumore di risucchio e dei rantoli lavorando molto chiuso di clic.
P.S.2
Se volete invece spendere comunque dei soldi che non siano solo il 50ino del kit ABS FORK, potete comunque cambiare la cartuccia con quella della durolux in versione 140-180mm(esiste anche la versione 120-160mm ma direi li lasciarla stare), così la aion arriverebbe a 180mm di corsa:cool::cool::p:p
 

Allegati

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