Buongiorno, eccomi con il responso dopo giro serale. In linea di massima sarei estremamente soddisfatto per il risultato in sè, non lo sono se confronto comportamento forca rispetto alla mia precedente
marzocchi drop off tripple doppia piastra modificata nei 2 steli in molla-olio da 32mm...ma a meno di ripassare ad una doppia piastra il massimo che si può tirar fuori è questo.
La forca scorre benissimo, liscia, lineare, assorbe tutte le asperità piccole e grandi.
In pratica: peso mio 80kg + 22 di bike, corsa totale 168mm, sag a vuoto 3mm, sag in sella 55mm, pressione aria 1,5 bar(21psi) ottimo confort ma sullo scassato forte tende a lavorare a fine corsa, pressione 2 bar(29psi) un pelo più rigida ma si ferma a 15mm dal fine corsa, resta un margine di assorbimento per eventuali salti. La modifica è totalmente ripristinabile all'originale, senza la necessità di dover tagliar-costruire-modificare i componenti originali. Come potete vedere dalle foto, una volta aperta vi trovate asta con 2 molle, l'errore progettuale è proprio questo, con forca scarica le molle sono estese e la corsa ridotta, per estendere la forca bisogna caricare molti bar di pressione per vincere la resistenza delle molle rendendo la forca dura, legnosa, poco scorrevole e poco reattiva sulle asperità. Io non ho fatto altro che togliere la molla lunga(morbida) e relativo divisore presente tra le 2 e riutilizzare come spessore il cilindro bianco che originariamente era destinato a non far muovere trasversalmente e sbattere la molla lunga sull'asta. La corsa l'ho limitata a 168mm perchè cartuccia idraulica arriva a 170mm ma non è cosa buona per i componenti interni che "sbattano" a fine estensione, sia perchè otteniamo un tac metallico ad ogni estensione completa sia perchè alla lunga sicuramente si possono rovinare. Con questo sistema l'estensione a vuoto della forca avviene senza pressione nella camera aria. La pressione aria servirà solo per regolare sag e lavoro in compressione perchè dopo circa 5mm di corsa la molla è scarica.
P.S.
Riempite bene di grasso siliconico tutto, ogni componente, i paraolii, gli anelli parapolvere, la molla, l'asta. Senza grasso questa forca dimezza la capacità di funzionamento
P.S.1
Alla fine per completare e ottimizzare lavoro ho utilizzato il kit ABS FORK TUNE, ciò mi ha permesso di tenere la cartuccia idraulica sul clic 11 prima della chiusura e non sul clic 24 su 25. Ora la cartuccia non rantola e non risucchia più. Vedrò più avanti di aprire cartuccia e studiare come eliminare l'aria presente, causa del rumore di risucchio e dei rantoli lavorando molto chiuso di clic.
P.S.2
Se volete invece spendere comunque dei soldi che non siano solo il 50ino del kit ABS FORK, potete comunque cambiare la cartuccia con quella della durolux in versione 140-180mm(esiste anche la versione 120-160mm ma direi li lasciarla stare), così la aion arriverebbe a 180mm di corsa