Io con l'Eco di Shimano troppo potente mi trovo spesso a dover frenare anche in salitaNel mio caso penso che dipenda molto dal tipo di discesa. Ultimamente sono andato in tre BPark...uno di Enduro e due da Dh e la tipologia di percorso ha influito molto sul modo e il tempo di frenata. Il percorso di Enduro era molto veloce con frenate brevi e potenti per curve secche non pennellate ...una da Dh con percorso veloce distribuito bene come pendenza e curve molto ampie con appoggio e con un utilizzo dei freni nella norma....mentre l'altra da Dh era una pinzata unica...vuoi per il ripido molto accentuato, vuoi per le curve secche e gli ostacoli che tra sassi e radici impedivano una discesa fluida ...alla fine era una discesa da 15 minuti sempre utilizzando i freni. Penso che un 10 discese così fai fuori le pastiglie. Io sono tra i 500 e 700 km dipende come ho detto dal tipo di discesa...però calcolate che quei km sono comprensivi di salite quindi nella realtà sono più o meno 250/350km di discese.