Vita utile di una e-mtb e reperibilità ricambi?!

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Oppure si potrebbe pensare di approfittare di una delle tante formule di acquisto con possibilità di dare indietro la bici dopo tot anni, cosi il problema non si pone...
Il discorso non fa una piega il fatto è che io sono un tipo all'antica....o forse ho un concetto è una visione della vita pratica tutto particolare perché tendo sempre quando mi trovo bene con una cosa a tenerla e sfruttarla il più possibile.... Insomma non sono il tipo che corre dietro alle mode ameno che domani non esca una bici con cambio integrato con batteria da 1000 che pesa 12 kg. allora ci farei un pensierino :p
 
  • Like
Reactions: bostik

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ritornando al discorso batterie... si è capito che non vale la pena ricellare, giusto? O ci sono nuove evoluzioni?....quindi il gioco non vale la candela, se non per il solo discorso di risparmio sui costi che secondo me non giustifica comunque l'operazione la batteria è un elemento troppo delicato per metterci le mani per una serie di motivi primo fra tutti la sicurezza o mi sbaglio?.
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ritornando al discorso batterie... si è capito che non vale la pena ricellare, giusto? O ci sono nuove evoluzioni?....quindi il gioco non vale la candela, se non per il solo discorso di risparmio sui costi che secondo me non giustifica comunque l'operazione la batteria è un elemento troppo delicato per metterci le mani per una serie di motivi primo fra tutti la sicurezza o mi sbaglio?.
ci sono dei video in rete dove bucano una batteria di un cellulare con un cacciavite e fanno una fiammata incredibile. pensa a cosa succederebbe con tutte quelle pile presenti dentro una batteria di una bici.
comunque visto che ci sono ti pongo una domanda. a te a agli altri utenti del sito: se oggi compro una bici con motore bosch con batteria da 500 watt. potrei piu avanti montarci una batteria da 600 o 700?
mi pare di aver visto degli adattatori che servono ad inserire per esempio una batteria piu piccola in un telaio predisposto originariamente per una batteria piu grande. ma se voglio invece fare il contrario. cioé installare magari fra qualche anno una batteria piu grossa é possibile? solo giant e specilized permettono questo oggi?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Provo a risponderti io... ma comunque ti sei già dato la risposta nel senso che infatti una batteria meno capacitiva quindi meno potente di quella originale potrà entrare si con l'adattatore nel suo alloggio il problema insormontabile per legge fisica proprio è farvi stare una batteria più potente e quindi inevitabilmente più grande, voluminosa e pure più pesante.
 
  • Like
Reactions: biker10

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Provo a risponderti io... ma comunque ti sei già dato la risposta nel senso che infatti una batteria meno capacitiva quindi meno potente di quella originale potrà entrare si con l'adattatore nel suo alloggio il problema insormontabile per legge fisica proprio è farvi stare una batteria più potente e quindi inevitabilmente più grande, voluminosa e pure più pesante.
ma per i giri che farei io una da 500 mi andrebbe piu che bene.
ora però la mia domanda é questa: per quanti anni ancora troverei in commercio batterie da 500 watt?
e se fra un tot di anni smettessero di produrre batterie da 500 watt io cosa farei della mia bici da 25 kg senza piu batteria?
@Edicolandia : visto che sei un rivenditore chiedo anche a te se mi puoi dare una risposta in merito.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Forse qualche d'uno con bici datate con il case- box batteria esterno al telaio è già ricordo al ricellaggio sarebbe interessante saperlo se qualcuno lo ha fatto e come si è trovato.
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ipotizzando di non trovare più l'originale non ti rimarrebbe che l'ultima spiaggia... cioè trovare un buon tecnico che ti ricella con una certa garanzia....
non sapevo neanche che si potessero ricellare. ho trovato un sito che ricella le batterie ebike. dicono che portano una batteria anche al doppio della capienza originale usando batterie samsung. va be dai. vedo che volendo i modi per avere assistenza per quanto riguarda l'obsolescenza ci sono. e questo è un bene per chi non ha troppi soldi da spendere per mantenere una bici elettrica.
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
166
94
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
non sapevo neanche che si potessero ricellare. ho trovato un sito che ricella le batterie ebike. dicono che portano una batteria anche al doppio della capienza originale usando batterie samsung. va be dai. vedo che volendo i modi per avere assistenza per quanto riguarda l'obsolescenza ci sono. e questo è un bene per chi non ha troppi soldi da spendere per mantenere una bici elettrica.
Più che non trovare i pezzi di ricambio da qui a 5 anni il pericolo maggiore è l' introduzione di normative tipo assicurazione obbligatoria e/o targa...
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
non sapevo neanche che si potessero ricellare. ho trovato un sito che ricella le batterie ebike. dicono che portano una batteria anche al doppio della capienza originale usando batterie samsung. va be dai. vedo che volendo i modi per avere assistenza per quanto riguarda l'obsolescenza ci sono. e questo è un bene per chi non ha troppi soldi da spendere per mantenere una bici elettrica.
La storia di implementare la potenza mi incuriosisce parecchio potresti mettere il link del sito?....anche se sono molto scettico per via del fatto già citato dello spazio occorrente rispetto a quello disponibile... Però per carità a questo mondo tutto è possibile può darsi che ora vi siamo celle con densità maggiori e quindi più potenti a parità di volume... però del doppio non esageriamo.
Grazie!
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Poi non capisco la registrazione delle ricariche... il ridecontrol mi da (cito a memoria + o -) 35 ricariche, mentre quelle da me registrate a taccuino sono 75, una bella differenza.
35 cicli di ricarica non equivalgono a 75 ricariche, a meno che queste 75 ricariche le hai fatte da 0% a 100% ogni volta...

mi pare di aver visto degli adattatori che servono ad inserire per esempio una batteria piu piccola in un telaio predisposto originariamente per una batteria piu grande. ma se voglio invece fare il contrario. cioé installare magari fra qualche anno una batteria piu grossa é possibile? solo giant e specilized permettono questo oggi?
dipende, dalla singola bici se lo prevede (ci sono bici vendute con lo stesso telaio con allestimento da 500 e da 625 ad esempio), o se la casa madre fa batterie piu' moderne con celle con densita' di corrente maggiore (esempio la giant da 800wh di cui parlavamo).
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
La storia di implementare la potenza mi incuriosisce parecchio potresti mettere il link del sito?....anche se sono molto scettico per via del fatto già citato dello spazio occorrente rispetto a quello disponibile... Però per carità a questo mondo tutto è possibile può darsi che ora vi siamo celle con densità maggiori e quindi più potenti a parità di volume... però del doppio non esageriamo.
Grazie!
ecco il sito.
 
  • Like
Reactions: BikesOne