Vita utile di una e-mtb e reperibilità ricambi?!

Aquaciara

Ebiker novello
23 Aprile 2024
9
6
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
Fino a quanti anni si potrà o potrebbe trovare i ricambi?

Ciao,
comprendo le tue "preoccupazioni" perché sono state anche le mie al momento dell'acquisto della prima assistita.

A mio vedere la domanda che ti poni è intelligente ma poco utile: acquistando una bici di un produttore affermato, equipaggiata con un motore di una casa altrettanto affermata, dovresti dormire sonni tranquilli per un numero di anni sufficiente a ingenerare in te la necessità/voglia di cambiare biciciletta per motivi differenti dall'assenza di ricambi.

L'intensità d'uso del mezzo inoltre giocherà un fattore cruciale in tutto ciò: facendo 600 chilometri all'anno la batteria potrà durarti davvero molti anni, macinandone invece 6000 all'anno ti ritroverai dopo poco tempo (3, 4, 5 anni?) a riflettere se possa esser più intelligente cambiare la batteria o la bicicletta intera (perché nel mentre anche le restanti componenti della bici avranno subito una usura non trascurabile, pur manutenute a più o meno caro prezzo.)
Un parlare "spannometrico" il mio, utile solo a illustrare le possibili logiche in gioco.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BikesOne

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Non vi sono dubbi su chi domina il mercato

La reperibilità dei ricambi anche per modelli datati non è certo un problema

Vi sono centri assistenza ovunque e danno ricambi anche a meccanici generici

Di siti che vendono i loro ricambi ve ne sono tantissimi anche qui in Italia
Questo agevola i privati che si fanno assistenza in autonomia

Ormai sono quasi due anni che sul nuovo vendo solo bici motorizzate Bosch

L'unico strappo alla regola lo faccio ogni tanto solo con Polini

Ciò non toglie che come seconda bici ne ho una motorizzata Oli di cui sono stracontento
di oli ne parlano bene. ma se vai su trustpilot e scrivi: oli ebike ci sono quasi solo recensioni negative per quanto riguarda l'assistenza. solo solo 10 le recensioni. ma sono quasi tutte negativissime.
grazie mille per le preziose informazioni che dai a me e anche agli altri utenti del forum che non hanno ancora acquistato una ebike e non vogliono prendere fregature.
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Quindi io con un brand come Giant dovrei stare abbastanza tranquillo?..... La mia bici
va già per i cinque anni ma avrei ancora intenzione di tenerla per un bel po' dato che la uso relativamente poco e la batteria è ancora in salute (al 97%) ...la batteria è senza dubbio l'elemento più delicato del sistema.... E comunque se mi dovesse lasciare a piedi ho il grande vantaggio di fare un upgrade con una batteria da 730 o 800 wh (non ricordo bene) al posto di quella vecchia da 500 senza nessuna modifica una gran bella cosa... Quanti altri brand ti permettono di aumentare la potenza della batteria usando lo stesso alloggiamento? Credo pochi.....
solo per capire meglio. quanti km hai fatto in questi 5 anni per avere ancora la batteria al 97% ?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quindi io con un brand come Giant dovrei stare abbastanza tranquillo?..... La mia bici
va già per i cinque anni ma avrei ancora intenzione di tenerla per un bel po' dato che la uso relativamente poco e la batteria è ancora in salute (al 97%) ...la batteria è senza dubbio l'elemento più delicato del sistema.... E comunque se mi dovesse lasciare a piedi ho il grande vantaggio di fare un upgrade con una batteria da 730 o 800 wh (non ricordo bene) al posto di quella vecchia da 500 senza nessuna modifica una gran bella cosa... Quanti altri brand ti permettono di aumentare la potenza della batteria usando lo stesso alloggiamento? Credo pochi.....
ad ora solo giant sui modelli compatibili con la nuova batteria da 800 e specialized con la turbo levo dal 2019 in poi che ti permette di passare dalla batteria da 500 alla 700.

Non credo che altre bici permettano upgrade di batteria del genere. Forse qualcuna nata con bosch 500 e con qualche adattatore ti permettono di mettere la 625, ma probabilmente sono rari modelli..
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
213
104
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
di oli ne parlano bene. ma se vai su trustpilot e scrivi: oli ebike ci sono quasi solo recensioni negative per quanto riguarda l'assistenza. solo solo 10 le recensioni. ma sono quasi tutte negativissime.
grazie mille per le preziose informazioni che dai a me e anche agli altri utenti del forum che non hanno ancora acquistato una ebike e non vogliono prendere fregature.
Non credo di averti consigliato di comprare Oli

Ho semplicemente detto che io ne sono comunque contento
Forse è la classica eccezione che conferma la regola

Io ti consiglio di comprare Bosch .. poi vedi tu
 
  • Like
Reactions: biker10

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
solo per capire meglio. quanti km hai fatto in questi 5 anni per avere ancora la batteria al 97% ?
Correggo me la dà al 96%....(è ancora in storage "invernale" al 45%, quest'anno devo ancora utilizzarla per problemi di tempo e di famiglia, quel poco che ho girato l'ho fatto con la frontina) con la Giant ci ho fatto appena 2.200 Km. (ecco perchè intendo tenerla ancora per molto) la bici è ormai vecchiotta ma è praticamente nuova :D con la manutenzione maniacale che ci faccio poi, figuriamoci.....
Poi non capisco la registrazione delle ricariche... il ridecontrol mi da (cito a memoria + o -) 35 ricariche, mentre quelle da me registrate a taccuino sono 75, una bella differenza.
Dei dati ridecontrol mi sa che ha ragione il buon fear_factory84... cioè da prendere con le molle.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Poi non capisco la registrazione delle ricariche... il ridecontrol mi da (cito a memoria + o -) 35 ricariche, mentre quelle da me registrate a taccuino sono 75, una bella differenza.
Dei dati ridecontrol mi sa che ha ragione il buon fear_factory84... cioè da prendere con le molle.
perdonate forse sto andando un po fuori ot la mia lamentela qui sopra non è forse pertinente, comunque se qualcuno vuol dare una risposta sulla discrepanza:p lo ringrazio (chiudo ot)
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
213
104
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
perdonate forse sto andando un po fuori ot la mia lamentela qui sopra non è forse pertinente, comunque se qualcuno vuol dare una risposta sulla discrepanza:p lo ringrazio (chiudo ot)
Probabilmente tu hai registrato tutte le volte che hai messo in carica la batteria

L'app invece registra il numero di cariche complete

Esempio .. fai due ricariche dal 50% l'una .. l'app ne registra 1 sola del 100 %
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Correggo me la dà al 96%....(è ancora in storage "invernale" al 45%, quest'anno devo ancora utilizzarla per problemi di tempo e di famiglia, quel poco che ho girato l'ho fatto con la frontina) con la Giant ci ho fatto appena 2.200 Km. (ecco perchè intendo tenerla ancora per molto) la bici è ormai vecchiotta ma è praticamente nuova :D con la manutenzione maniacale che ci faccio poi, figuriamoci.....
Poi non capisco la registrazione delle ricariche... il ridecontrol mi da (cito a memoria + o -) 35 ricariche, mentre quelle da me registrate a taccuino sono 75, una bella differenza.
Dei dati ridecontrol mi sa che ha ragione il buon fear_factory84... cioè da prendere con le molle.
75 sono le cariche complete o anche quelle parziali? perché se hai contato le parziali come complete allora il software giant ha ragione.
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Non credo di averti consigliato di comprare Oli

Ho semplicemente detto che io ne sono comunque contento
Forse è la classica eccezione che conferma la regola

Io ti consiglio di comprare Bosch .. poi vedi tu
ho accolto il tuo consiglio di prendere bosch. andrò sicuramente su quella marca.
ho citato oli perché mi piace conoscere il piu possibile prima di acquistare un prodotto che non costa poco.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
ad ora solo giant sui modelli compatibili con la nuova batteria da 800 e specialized con la turbo levo dal 2019 in poi che ti permette di passare dalla batteria da 500 alla 700.

Non credo che altre bici permettano upgrade di batteria del genere. Forse qualcuna nata con bosch 500 e con qualche adattatore ti permettono di mettere la 625, ma probabilmente sono rari modelli..
Poter contare su telai in grado di ospitare differenti batterie (più capienti) secondo me vuol dire state un gradino sopra tutti, anzi due....vuol dire avere a cuore (da parte del brand) la praticità, il portafogli e la soddisfazione dei suoi clienti utenti e non solo spennarli per fare business con bici che quasi non riesci nemmeno a estrarre la batteria per tirargli giù la polvere....quindi tanto di cappello a Giant e Specialized.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao un consiglio veramente di cuore, se parti già con questi presupposti non comprarla e vivi felice, da qui a 5 anni può cambiare tutto e nessuno è capace di cambiare o predire il futuro
Oppure si potrebbe pensare di approfittare di una delle tante formule di acquisto con possibilità di dare indietro la bici dopo tot anni, cosi il problema non si pone...
 
  • Like
Reactions: biker10 and Win73