First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tiro in ballo Specia per il semplice fatto che nell'immaginario collettivo il segmento ebike light è stato inventato da Specia con la SL. In realtà la storia ci dice che Lapierre aveva fatto un progetto molto più interessante un anno prima, ma non avendo la potenza commerciale di Specia, il suo prodotto non ha avuto altrettanta "fortuna" nelle vendite.
Come ho scritto nel primo post in cui mi riferivo alla Lapierre e in cui rispondevo proprio ad un utente che diceva che la prima ebike light l'aveva fatta Specia (cit. "la prima e vera light è stata la spesy sl. quella sì una light. nel peso, nel motore, nella batteria"), ho detto subito che il motore Fazua aveva i suoi limiti, come li aveva il motore della Specia (35 Nm di coppia massima e 240 watt di picco, una cosa totalmente insulsa; oltretutto anche i motori Specia all'epoca non erano certo esenti da problemi meccanici, vedasi chi ha rotto diverse volte le cinghie motore), ma il progetto Specia è stato accolto come la rivoluzione del secolo.
Nel tuo immaginario. Focus e non solo sono arrivate con quel concetto (bici leggera batteria piccola) anni prima: solo che era troppo presto (e ovviamente non c'erano i motori light)
 

Marcorossi

Ebiker ex novello
24 Aprile 2024
21
19
3
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Nel tuo immaginario. Focus e non solo sono arrivate con quel concetto (bici leggera batteria piccola) anni prima: solo che era troppo presto (e ovviamente non c'erano i motori light)
Focus si era limitata a mettere una batteria meno capiente.
lo step evolutivo vero secondo me l’ha fatto Lapierre con quel progetto. Ovviamente grazie anche al sistema light Fazua che come giustamente dici prima non c’era.
Paradossalmente la nuova Rise ricalca più il concetto Focus di parecchi anni fa.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.384
2.493
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma solo io NON trovo il carro della Rise gen. 1 insopportabilmente nervoso?

Che flette da matti e prende gioco ok. Però, la sospensione posteriore con Float X mi sembra copiare bene per essere una trail bike. Poi chiaramente mi sono bastati 30 secondi su una Wild per percepire una sospensione nettamente più morbida, ma parliamop di una enduro pura.

Prima avevo una Specy Stumpjumper 2019 (quindi stessa sospensione della Levo SL1) e non ho notato grandi differenze.

Ci tengo a specificare che ne faccio un uso all mountain non estremo (sentieri S2 - S3) e in inverno parecchi giri nei comprensori enduristici più noti (Rive Rosse, Finale, Pogno, Spina Verde, ecc.).
Siamo in due @Mandarin ma io non ho mai avuto il coraggio di "dirlo"...:expressionless:...
Ammetto però che l'utilizzo che ne faccio è quasi sempre sul lento tecnico, sentieri naturali dove per andar forte e quindi portare al limite la bici bisogna essere dei gran manici.
E siccome son pippa oltre che passatello, mi accontento e resto di bocca buona. A me la ormai vetusta R..e piace ancora...è un pò come una milfona di quelle passatelle ma che dicono ancora la loro !!!

:heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes:
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
310
162
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Focus si era limitata a mettere una batteria meno capiente.
lo step evolutivo vero secondo me l’ha fatto Lapierre con quel progetto. Ovviamente grazie anche al sistema light Fazua che come giustamente dici prima non c’era.
Paradossalmente la nuova Rise ricalca più il concetto Focus di parecchi anni fa.
...e allora la mia Focus Raven 2 secondo te che sistema ha? Non è lo stesso della prima Lapierre?
...e si parla di Eurobike 2017, con la prima Focus Raven 2 Pro (quindi prima della Lapierre E-Zesty)

Dal lontano 3/10/2017:

Mi chiedo solo come abbiano completato l'impresa! Ogni 50-60 Km qualcuno procurava loro una batteria carica? :D
 
Ultima modifica:

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
216
56
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Impossibili assolutamente no, prese singolarmente; sono solo lunghe lunghe..per me. 85kg L'ho fatta in 8 ore e mezzo :joy: .
Ma la lunga salita nella valle verso l'attacco di Prato piazza mi spezzo' definitvamente le gambe. E la salita poi l'ho fatta mezza a piedi.
nahhh dubito che mi basterebbe una batteria.
Il peso non ti aiuta 85 kg non sono pochi a meno di avere una super potenza. Per un amatore già riuscire a terminarla con una muscolare é un bel traguardo, per terminarla in 5hr batteria permettendo mi servirebbe
la nuova Rise
 
  • Like
Reactions: Alone

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Siamo in due @Mandarin ma io non ho mai avuto il coraggio di "dirlo"...:expressionless:...
Ammetto però che l'utilizzo che ne faccio è quasi sempre sul lento tecnico, sentieri naturali dove per andar forte e quindi portare al limite la bici bisogna essere dei gran manici.
E siccome son pippa oltre che passatello, mi accontento e resto di bocca buona. A me la ormai vetusta R..e piace ancora...è un pò come una milfona di quelle passatelle ma che dicono ancora la loro !!!

:heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes:
Non hai capito. Io nel 2021 ero l'unico in questo forum a dire che dietro fletteva ed era nervoso ( o meglio per il mio.peso e i miei psi era insopportabilmente nervoso magari 20 kg meno e 100 psi menn no ma non lo saprò mai). Ora la nuova versione (guarda caso) hanno irrigidito il carro e aumentato la progressività...quindi il coglionazzo 48enne semicinghiale da 85kg con 5lustri e mezzo di MTB sul gobbone e col difettaccio che quando spinge spinge abbastanza forte forse tutti i torti 3 anni fa non li aveva nonostante tutto il forum contro. Ribadisco venduta per la disperazione (dopo averci messo pure un formula Mod) proprio non si adattava alle mie esigenze.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.365
2.666
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
...e allora la mia Focus Raven 2 secondo te che sistema ha? Non è lo stesso della prima Lapierre?
...e si parla di Eurobike 2017, con la prima Focus Raven 2 Pro (quindi prima della Lapierre E-Zesty)

Dal lontano 3/10/2017:

Mi chiedo solo come abbiano completato l'impresa! Ogni 50-60 Km qualcuno procurava loro una batteria carica? :D
Si, avevano un furgone che li seguiva
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Focus si era limitata a mettere una batteria meno capiente.
lo step evolutivo vero secondo me l’ha fatto Lapierre con quel progetto. Ovviamente grazie anche al sistema light Fazua che come giustamente dici prima non c’era.
Paradossalmente la nuova Rise ricalca più il concetto Focus di parecchi anni fa.
Sì sono d'accordo. La prima Rise ricalcava di più il concetto Focus. Ma fatta anni dopo, al momento giusto e stressando il concetto di "light" che al lancio era fondamentale per l'arrivo dei muscolari (che ai tempi di Focus erano meno e meno ossessionati dal peso). Occhio però che Focus non si limitò a mettere una batta da 375 (se non ricordo male). Fece un telaio ad hoc e vendette subito l'extender dedicato (caruccio anche allora) che raddoppiava la capacità
 
  • Like
Reactions: e-radio

Marcorossi

Ebiker ex novello
24 Aprile 2024
21
19
3
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
...e allora la mia Focus Raven 2 secondo te che sistema ha? Non è lo stesso della prima Lapierre?
...e si parla di Eurobike 2017, con la prima Focus Raven 2 Pro (quindi prima della Lapierre E-Zesty)

Dal lontano 3/10/2017:

Mi chiedo solo come abbiano completato l'impresa! Ogni 50-60 Km qualcuno procurava loro una batteria carica? :D
Niente, mi rimangio quello che ho detto.
Questa è arrivata un anno prima della Lapierre, quindi direi che il vero precursore delle light è stata Focus…
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.384
2.493
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Non hai capito. Io nel 2021 ero l'unico in questo forum a dire che dietro fletteva ed era nervoso ( o meglio per il mio.peso e i miei psi era insopportabilmente nervoso magari 20 kg meno e 100 psi menn no ma non lo saprò mai). Ora la nuova versione (guarda caso) hanno irrigidito il carro e aumentato la progressività...quindi il coglionazzo 48enne semicinghiale da 85kg con 5lustri e mezzo di MTB sul gobbone e col difettaccio che quando spinge spinge abbastanza forte forse tutti i torti 3 anni fa non li aveva nonostante tutto il forum contro. Ribadisco venduta per la disperazione (dopo averci messo pure un formula Mod) proprio non si adattava alle mie esigenze.
Scusa @Freefra ma cos’è che non avrei capito ? Va beh che son tarlucco ma l’ho anche scritto: quel carro ha dei limiti, PER CHI VA FORTE e siccome non è il mio caso per me e per quel che faccio io è abbastanza. Del resto nasce come trail bike e non puó trasformarsi in una enduro cambiando solo l’anno (EDIT: Volevo scirvere l' ammo ma il correttore si rifiuta :blush: ) . Ma io non faccio enduro…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10