News Nuova Mondraker Sly

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10
Inoltre: il motore di una biga di 5, 6, 7, 8, 9 anni fa ha meno nm dei motori di adesso. Vedi i vecchi Bosch CX da 75nm. Bighe di quegli anni, poniamo 2015-2018, non sarebbero "enduro" perché andrebbero male nei power-stage? O perché è il settore "enduro" che si è evoluto negli anni nelle geo e nel travel? Eppure in quegli anni erano classificate come "enduro".

E se qualcuno si presenta oggigiorno in un power-stage con una Moterra di prima generazione del 2016 (https://www.bikeradar.com/news/cannondale-moterra-first-look ) o una di queste bestie Haibike (https://www.mtbcult.it/tecnica/novi...verso-la-dh-e-sduro-abbraccia-i-giovanissimi/) che fanno, lo mandano via? :innocent:
 
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Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
Cos'è che ti ha distratto ... la parola Light o i banner pornografici personalizzati?

Vedi l'allegato 73881
Nel senso che mi interessa poco la definizione che dà un venditore del suo prodotto, sono abbastanza sveglio da leggere una scheda tecnica e capire di cosa si tratta.

Poi, chiaramente, c’è gente che legge la cartella stampa e poi si lamenta di quello che legge.

Meno male che siamo tutti diversi! Altrimenti avremo tutti la stessa bici
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ma scusa, chi se ne frega di cosa fanno nelle competizioni, no? Altro che "ciò che è previsto per l'enduro"...da chi? Come impostare le gare saranno affari delle federazioni sportive. Se volessero, potrebbero impostare una gara enduro con la prova "chi arriva sopra la collina portando l'ebike in spalla". E ce ne faremo una ragione.

Tieni conto poi che i power stage e-Enduro li faresti probabilmente meglio con una ebike da Trail o da XC - stesso motore, stessa potenza, ma peso minore e geo più arrampichine. Perché non si fanno i power stage e-enduro con tali bici? Perche quello che conta (sveglia) è la discesa, dove ci vogliono bighe appunto da...enduro.

Non mi risulta poi che le muscolari vengano classificate enduro o non enduro "in negativo", a causa della salita, perché non arrampicano bene (così, secondo il tuo pensiero, le bighe con il Bosch SX). Vengono classificate enduro perché scendono bene, rispettano certi criteri di costruzione telaio, montaggi, e via dicendo.

Per altro, il Bosh SX è un motore molto capace, lo hai provato? Arriva abbastanza vicino (mettendoci del tuo) a cosa può fare un Bosch CX Gen4. Te lo dico per esperienza, perché ho due bici con entrambi i motori.
Allora perché Bosch avrebbe sviluppato il CX Race per le competizio se la versione "spompa" SX sarebbe già adatta a quello scopo ? Forse perché il mondo delle competizioni enduro , relativamente alle Ebike , si è evoluto e hai rider non bastavano più le prestazioni dei vecchi sistemi visto anche la concorrenza . Quando vedrò un concorrente vincere una competizione di E-enduro con un mezzo pseudo light e relativo motorino allora potrò dire che quelli sono mezzi idonei allo scopo. Inutile poi tirare in ballo i mezzi del passato , quando esce un ebike nuova deve fare riferimento alle esigenze del momento . Poi non è detto che si inventino una sottocategoria dell'enduro per le così dette "light" come hanno fatto con le front o ht .
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10
Bosch ha sviluppato il Race essenzialmente per le gare. Per far vincere le gare ai raider. C'è un errore di fondo dietro il tuo discorso: identifichi una categoria di bici, il segmento e-enduro delle e-mtb, con le competizioni che riguardano queste bici. Le e-enduro non sono la Formula 1, per capirci. Non è che lo sviluppo delle e-enduro sia legato a quello delle gare.
(Questo non toglie che alcune bici possano essere state progettate con le competizioni in mente - vedi GLP III - o che soluzioni tecniche usate nelle competizioni possano essere implementate e addirittura diventare parte del segmento enduro; immagino che esempi di implementazione e progressi tecnologici dovuti alle competizioni nella storia MTB non manchino!)

Una volta che separi mentalmente la competizione dal segmento di e-bike che può riguardarla, con che motorizzazione tu scelga di fare le gare e-enduro diventa ininfluente per sostenere se una bici sia "enduro" o no. Il discorso del motore, a cause dei power-stage, può invece interessare chi quelle gare le fa o le vede in diretta o in televisione, come mi sembra sia il tuo caso. Ma non confondiamo le due cose :)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sembra vogliano andare a coprire il segmento emtb light a "basso" prezzo facendo concorrenza a Orbea Rise soprattutto (che però è una finta light furba). Probabilmente hanno analisi di mercato che gli dicono che anche in quel segmento si può fare business
 

Lollo72

Ebiker espertibus
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bosch ha sviluppato il Race essenzialmente per le gare. Per far vincere le gare ai raider. C'è un errore di fondo dietro il tuo discorso: identifichi una categoria di bici, il segmento e-enduro delle e-mtb, con le competizioni che riguardano queste bici. Le e-enduro non sono la Formula 1, per capirci. Non è che lo sviluppo delle e-enduro sia legato a quello delle gare.
(Questo non toglie che alcune bici possano essere state progettate con le competizioni in mente - vedi GLP III - o che soluzioni tecniche usate nelle competizioni possano essere implementate e addirittura diventare parte del segmento enduro; immagino che esempi di implementazione e progressi tecnologici dovuti alle competizioni nella storia MTB non manchino!)

Una volta che separi mentalmente la competizione dal segmento di e-bike che può riguardarla, con che motorizzazione tu scelga di fare le gare e-enduro diventa ininfluente per sostenere se una bici sia "enduro" o no. Il discorso del motore, a cause dei power-stage, può invece interessare chi quelle gare le fa o le vede in diretta o in televisione, come mi sembra sia il tuo caso. Ma non confondiamo le due cose :)
Alla fine quelli di Mondraker possono dire ciò che vogliono della loro Sly che sia adatta a fare XC, Trail, All Mountain , enduro , freeridet ed anche DH , ma leggendo allestimento e quant'altro chi è un pò pratico delle varie discipline capisce che non è questo il mezzo ideale per l'enduro nella sua completezza . Sarebbe stato corretto definirla ideale per enduro no race ma si sa che quel "no" sarebbe deleterio per il marketing !
Altro esempio potrebbe essere la Kenevo SL , mezzo "light" con allestimento "enduristico" ben più tosto rispetto alla Sly ma anch'essa per via delle ridotte prestazioni del motore non viene utilizzata in ambito race .
Certamente le competizioni non sono il metro univoco per classificare un mezzo , ma spesso si identifica una categoria anche in base al tipo di impiego nelle gare ; poi è plausibile che le ebike per via della loro conformazione ibrida e dal fatto che non siano presenti in tutte le varie tipologie di gare possano avere una loro identificazione che non rientra nei canoni tradizionali delle biciclette classiche non a pedalata assistita .
 

Northman57

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Alla fine quelli di Mondraker possono dire ciò che vogliono della loro Sly che sia adatta a fare XC, Trail, All Mountain , enduro , freeridet ed anche DH , ma leggendo allestimento e quant'altro chi è un pò pratico delle varie discipline capisce che non è questo il mezzo ideale per l'enduro nella sua completezza . Sarebbe stato corretto definirla ideale per enduro no race ma si sa che quel "no" sarebbe deleterio per il marketing !
Altro esempio potrebbe essere la Kenevo SL , mezzo "light" con allestimento "enduristico" ben più tosto rispetto alla Sly ma anch'essa per via delle ridotte prestazioni del motore non viene utilizzata in ambito race .
Certamente le competizioni non sono il metro univoco per classificare un mezzo , ma spesso si identifica una categoria anche in base al tipo di impiego nelle gare ; poi è plausibile che le ebike per via della loro conformazione ibrida e dal fatto che non siano presenti in tutte le varie tipologie di gare possano avere una loro identificazione che non rientra nei canoni tradizionali delle biciclette classiche non a pedalata assistita .

Mah, una frase come "Sarebbe stato corretto definirla ideale per enduro no race ma si sa che quel "no" sarebbe deleterio per il marketing !" continua a suggerirmi che identifichi il segmento e-bike enduro con le competizioni e-enduro. La Kenevo SL, visto che l'hai tirata fuori, come si potrebbe definire secondo te? E' una e-enduro light? E' una e-enduro-no-race light? Ma lasciamolo stare questo "race", e finiamola di buttare il discorso (che riguarda la descrizione di una bici da trail riding aggressivo) sul tema "race" :D Fermo restando che uno può usare quello che vuole, l'asterischetto con in piccolo la specificazione "Non consigliato per le gare di e-enduro in salita" non avrebbe molto senso: non so quanta gente si comprerebbe (apposta o sbagliando) una light con motore spompo per fare uphill alle gare enduro, eheh.

Il "race" include infatti power-stages che a loro volta presuppongono certi upgrades motoristici. Se uno vuole fare power-stage sa cosa più gli conviene avere. Cercherà di procurarsi una ebike full-power che non avrà certamente un Bosch SX o un motore Specialized da 50nm. Ci mancherebbe. Mentre se uno vuole fare enduro ovvero trail riding aggressivo senza competere alle gare power-stage può procurarsi questa nuova Mondraker, una Kenevo o una Dune. Divertimento assicurato. Visto che ce la stiamo cantando per me si può finire qui! :)
 

Lollo72

Ebiker espertibus
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mah, una frase come "Sarebbe stato corretto definirla ideale per enduro no race ma si sa che quel "no" sarebbe deleterio per il marketing !" continua a suggerirmi che identifichi il segmento e-bike enduro con le competizioni e-enduro. La Kenevo SL, visto che l'hai tirata fuori, come si potrebbe definire secondo te? E' una e-enduro light? E' una e-enduro-no-race light? Ma lasciamolo stare questo "race", e finiamola di buttare il discorso (che riguarda la descrizione di una bici da trail riding aggressivo) sul tema "race" :D Fermo restando che uno può usare quello che vuole, l'asterischetto con in piccolo la specificazione "Non consigliato per le gare di e-enduro in salita" non avrebbe molto senso: non so quanta gente si comprerebbe (apposta o sbagliando) una light con motore spompo per fare uphill alle gare enduro, eheh.

Il "race" include infatti power-stages che a loro volta presuppongono certi upgrades motoristici. Se uno vuole fare power-stage sa cosa più gli conviene avere. Cercherà di procurarsi una ebike full-power che non avrà certamente un Bosch SX o un motore Specialized da 50nm. Ci mancherebbe. Mentre se uno vuole fare enduro ovvero trail riding aggressivo senza competere alle gare power-stage può procurarsi questa nuova Mondraker, una Kenevo o una Dune. Divertimento assicurato. Visto che ce la stiamo cantando per me si può finire qui! :)
Però è anche vero che l'enduro è forse l'unica categoria in cui sono previste gare specifiche dedicate alle e-mtb ed è plausibile che quando si parla di ebike ideale per l'enduro il riferimento possa andare ai mezzi impiegati nell'ambito gara .
Personalmente per questa Sly considerata motorizzazione ed allestimento troverei più centrata la classificazione AM/Trail , poi che ci si possa divertire anche facendo discese più impegnative è plausibile , ma non mi pare la destinazione ideale ; se prendo in esame la versione R con Rock Shox Psylo e comunque peso sui 21Kg non sarebbe il mezzo che considererei ideale per affrontare discese gravity o comunque enduristiche .