News Nuova Mondraker Sly

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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marco

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Mondraker presenta la nuova Sly, una ebike leggera in alluminio con motorozzazione Bosch SX e batteria da 400 Wh [Comunicato stampa] SLY rappresenta il terzo capitolo nella nostra gamma Light e-MTB. Dopo NEAT e DUNE, con i loro telai Stealth Carbon, SLY è la nostra prima bici mid-power con un...
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Northman57

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che strano, dicono che hanno preso geo e concetto da Neat, motore figo da Dune. E poi la fanno in alluminio.

Può essere definita come la Neat in alluminio col Bosch? "A pensare male degli altri si fa peccato" Forse non sono stati molto contenti delle vendite della Neat con TQ :D

"SLY si aggiudica la corona di e-Bike in alluminio full suspension da 150 mm più leggera, indipendentemente dalla categoria"

Ho i miei dubbi, stando ai pesi comunicati delle altre case. Tipo questa in alu bon Bosch SX data a 18.5 kg: https://www.crossworx-cycles.com/en/shop/bikes-en/e-mtb-bikes-en/trip290/
 

marco

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che strano, dicono che hanno preso geo e concetto da Neat, motore figo da Dune. E poi la fanno in alluminio.

Può essere definita come la Neat in alluminio col Bosch? "A pensare male degli altri si fa peccato" Forse non sono stati molto contenti delle vendite della Neat con TQ :D

"SLY si aggiudica la corona di e-Bike in alluminio full suspension da 150 mm più leggera, indipendentemente dalla categoria"

Ho i miei dubbi, stando ai pesi comunicati delle altre case. Tipo questa in alu bon Bosch SX data a 18.5 kg: https://www.crossworx-cycles.com/en/shop/bikes-en/e-mtb-bikes-en/trip290/

Ammetto (mea culpa) che abbiamo una Neat qui da noi da mesi, ma che dopo aver provato la Dune col Bosch SX mi lascia un po' così così. Il test però devo pubblicarlo, ce la farò.
 

Northman57

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Comunque, in alu da strapazzare e bellissime geo che immagino siano uguali a quelle Neat (non ho controllato). Peccato solo che Mondraker abbia la fissa di SRAM (penso ai freni). Se si continua così, tra qualche mese si troverà scontata...
 
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conor

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6 Settembre 2022
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Passo oltre … avanti la prossimaaaaa :rolleyes: :D Sicuramente mondraker con TQ sono state un fallimento. La dune con bosch sx direi bel progetto. Non capisco la necessità di questa… mondraker, ti sei incartata, e i consumatori non sono stupidi. Meno marketing ma piu’ sostanza vera.
 

bracchetto scout

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che strano, dicono che hanno preso geo e concetto da Neat, motore figo da Dune. E poi la fanno in alluminio.

Può essere definita come la Neat in alluminio col Bosch? "A pensare male degli altri si fa peccato" Forse non sono stati molto contenti delle vendite della Neat con TQ :D

"SLY si aggiudica la corona di e-Bike in alluminio full suspension da 150 mm più leggera, indipendentemente dalla categoria"

Ho i miei dubbi, stando ai pesi comunicati delle altre case. Tipo questa in alu bon Bosch SX data a 18.5 kg: https://www.crossworx-cycles.com/en/shop/bikes-en/e-mtb-bikes-en/trip290/
Chebbella cavolo raw,davvero fotonica.....poi la fanno anche del colore dimmerda come la mia o_O Brakky
 

Lollo72

Ebiker espertibus
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Siamo alle solite con la definizione enduro : innanzi tutto la forcella Psylo Gold RC non mi pare una delle più gettonate per tale utilizzo comunque ci può stare, poi ormai enduro vuol dire anche prestazioni in salita ( come sono le power stage nelle competizioni di e-enduro ) e non solo discese tecniche, un mezzo con motore "light" non è proprio l'ideale per tale disciplina ; personalmente troverei più corretto lasciare la definizione AM .
Comunque discussioni da marketing a parte pare un buon mezzo e l'adozione del Bosch SX è più apprezzabile del TQ ; certo rimane sempre il limite di compatibilità con dispositivi Garmin ?
 

Northman57

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29 Novembre 2019
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Bon un po' di stretching con le definizioni ci sta dai. Bici con 150mm-160mm e angolo di sterzo ragionevolmente aperto di 64.5° è giusto chiamarla "AM/Enduro" come fanno quelli di Mondraker nel sito ufficiale https://mondraker.com/it/it/new-sly.

Non ricordo che qualcuno abbia mai chiamato le vecchie Trek Rail o Orbea Wild "trail", di solito "AM/enduro" o "enduro" tout court. E come geometrie erano pure più conservative. La Wild per es. aveva 160mm/160mm ma usciva con 65.5° di sterzo. E bona lì.

Piuttosto, bisogna prendersela con la definizione stessa di "enduro" che scoppia, nel senso che è piuttosto larga e annacquata coprendo bici da dopo trail a bici prima di DH. Inoltre, il segmento si è modificato parecchio negli ultimi anni - insieme a tutto il settore delle biammortizzate che si è "estremizzato". Da XC a Downcountry, da Marathon a Trail, da Trail a AM, da AM a Enduro, etc. Rimane un po' il buco vago e largo tra Enduro e DH, un buco che sbrodola verso entrambi i segmenti, quello prima (Trail) e quello dopo (DH). Ergo eufemismi che usiamo tutti noi raiders come "endurella", "endurona", etc. a seconda che sia più o meno estrema in quanto a travel e geometrie.

Tutte le infinite discussioni e i commenti inutili simile a questi, compreso il mio, sono figli di questo trend estremizzante e di questo buco. Che purtroppo non si chiama f... :sob:
 

Lollo72

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Bon un po' di stretching con le definizioni ci sta dai. Bici con 150mm-160mm e angolo di sterzo ragionevolmente aperto di 64.5° è giusto chiamarla "AM/Enduro" come fanno quelli di Mondraker nel sito ufficiale https://mondraker.com/it/it/new-sly.

Non ricordo che qualcuno abbia mai chiamato le vecchie Trek Rail o Orbea Wild "trail", di solito "AM/enduro" o "enduro" tout court. E come geometrie erano pure più conservative. La Wild per es. aveva 160mm/160mm ma usciva con 65.5° di sterzo. E bona lì.

Piuttosto, bisogna prendersela con la definizione stessa di "enduro" che scoppia, nel senso che è piuttosto larga e annacquata coprendo bici da dopo trail a bici prima di DH. Inoltre, il segmento si è modificato parecchio negli ultimi anni - insieme a tutto il settore delle biammortizzate che si è "estremizzato". Da XC a Downcountry, da Marathon a Trail, da Trail a AM, da AM a Enduro, etc. Rimane un po' il buco vago e largo tra Enduro e DH, un buco che sbrodola verso entrambi i segmenti, quello prima (Trail) e quello dopo (DH). Ergo eufemismi che usiamo tutti noi raiders come "endurella", "endurona", etc. a seconda che sia più o meno estrema in quanto a travel e geometrie.

Tutte le infinite discussioni e i commenti inutili simile a questi, compreso il mio, sono figli di questo trend estremizzante e di questo buco. Che purtroppo non si chiama f... :sob:
La mia sulla definizione "per enduro" è un'osservazione non tanto sulla questione di geometrie o componentistica , ma dal fatto che enduro in ambito "assistito" dovrebbe comprendere anche la possibilità di affrontare salite tecniche impegnative , i così detti power stage, ed i mezzi con motorizzazioni non "full power" sono in teoria penalizzati . Poi che uno dica di fare enduro piuttosto che AM o trail ci può stare è un'interpretazione personale, ma che un costruttore indichi "mezzo ideale per uso enduro" dovrebbe intendersi che sia adatto a fare tutto ciò che è previsto per l'enduro il che attualmente contempla anche le power stage .Comunque l'importante è che il telaio sia omologato perlomeno in categoria 4 .
 

Northman57

Ebiker espertibus
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Ma scusa, chi se ne frega di cosa fanno nelle competizioni, no? Altro che "ciò che è previsto per l'enduro"...da chi? Come impostare le gare saranno affari delle federazioni sportive. Se volessero, potrebbero impostare una gara enduro con la prova "chi arriva sopra la collina portando l'ebike in spalla". E ce ne faremo una ragione.

Tieni conto poi che i power stage e-Enduro li faresti probabilmente meglio con una ebike da Trail o da XC - stesso motore, stessa potenza, ma peso minore e geo più arrampichine. Perché non si fanno i power stage e-enduro con tali bici? Perche quello che conta (sveglia) è la discesa, dove ci vogliono bighe appunto da...enduro.

Non mi risulta poi che le muscolari vengano classificate enduro o non enduro "in negativo", a causa della salita, perché non arrampicano bene (così, secondo il tuo pensiero, le bighe con il Bosch SX). Vengono classificate enduro perché scendono bene, rispettano certi criteri di costruzione telaio, montaggi, e via dicendo.

Per altro, il Bosh SX è un motore molto capace, lo hai provato? Arriva abbastanza vicino (mettendoci del tuo) a cosa può fare un Bosch CX Gen4. Te lo dico per esperienza, perché ho due bici con entrambi i motori.