E io che andavo a Davos e pensavo di allenarmi come un campione perchè li a fianco c'era ZurbriggenCi va anche la Goggia ad allenarsi in gran segreto, ma non dirlo troppo in giro
E io che andavo a Davos e pensavo di allenarmi come un campione perchè li a fianco c'era ZurbriggenCi va anche la Goggia ad allenarsi in gran segreto, ma non dirlo troppo in giro
Tendi ad una cosa senza senso. Se il tuo sistema fosse valido chi pesa 60 kg userebbe le stesse pressioni e le stesse gomme di chi ne pesa 100. Non stiamo parlando di moto dove la massa del mezzo è preponderante e ci permette di trascurare quasi completamente quella del Raider.Io tendo sempre a non considerare il peso del biker.
Ma considero quello della bici.
Per ciò che riguarda le gomme....se ne vedono di tutti i colori.Tendi ad una cosa senza senso. Se il tuo sistema fosse valido chi pesa 60 kg userebbe le stesse pressioni e le stesse gomme di chi ne pesa 100. Non stiamo parlando di moto dove la massa del mezzo è preponderante e ci permette di trascurare quasi completamente quella del Raider.
Appunto, quindi perché continui a dire cose senza senso?C'è una ignoranza abissale.
Perchè vuole essere istruitoAppunto, quindi perché continui a dire cose senza senso?
"C'è una ignoranza abissale.Appunto, quindi perché continui a dire cose senza senso?
Che dire: in parte condivisibile (la prima parte). Ma che il peso corporeo sia non influente è piuttosto incredibile.Riporto un messaggio che mi trova pienamente d'accordo apparso tempo fa su mtbforum
"argomenti già affrontati, comunque...è meglio alleggerire la bici e nella fattispecie le masse rotanti che non alleggerire lo zaino...il discorso peso corporeo è a parte e non è assimilabile ."
Sono due discorsi differenti, questo si riferisce alla dinamica di guida e non su quello che grava sulle gomme, che ripeto fa testo la massa totale.Riporto un messaggio che mi trova pienamente d'accordo apparso tempo fa su mtbforum
"argomenti già affrontati, comunque...è meglio alleggerire la bici e nella fattispecie le masse rotanti che non alleggerire lo zaino...il discorso peso corporeo è a parte e non è assimilabile ."
Vero in assoluto...ma non in relativo.Sono due discorsi differenti, questo si riferisce alla dinamica di guida e non su quello che grava sulle gomme, che ripeto fa testo la massa totale.
Se no anche sulle auto non ci sarebbe indicata la pressione delle gomme col solo conducente a bordo o a pieno carico pronti per le vacanze.
Che non ci azzecca (quasi) niente con la massa che grava sulle gomme.Vero in assoluto...ma non in relativo.
Relativamente alla mtb "la guidabilita" è determinata assai dal peso della bike.
Non parliamo poi delle masse giroscopiche!!!
In questo 3d non si parla "di pressione delle gomme "Prendi la tua bici e falla guidare ad uno che pesa 20 kg più di te, a meno che tu non usi pressioni oltremodo elevate stai sicuro che lui sentirà la bici molto meno precisa a causa della maggior deriva e flessione delle gomme, se non addirittura arriverà a pizzicare.
Chiaro, lo so che sono OT ma il mio esempio è per evidenziare il fatto che appunto il peso del biker è parte importante dell'insieme e non conta solo la bici, se no appunto non ci sarebbe neanche il bisogno di cambiarla in base a quanto si pesi.In questo 3d non si parla "di pressione delle gomme "
Ma di gomme leggere o pesanti.
Considerazione quantomeno spericolata visto che parlando di bici il peso della componente umana va da 3 a 5 volte quella del mezzo.Io tendo sempre a non considerare il peso del biker.
Ma considero quello della bici.