Da vecchio sciatore, (e sciatore vecchio) un like! dei più sentiti! !Second me, invece io sono la realtà della MTB quella dellanatire della domenica (ma anche del sabato e Domenica), tanti di voi, siete una nicchia , certo esperti, ma fate fatica a capire il "normale" . Ho tanti amici del nord con i quali vado a sciare, loro alpini io d sud, del sud più piatto d'Italia. Gli dico sempre che il vero esperto di sci so' io, non loro che sciano 40/50/60 GG l'anno nei migliori resort delle Alpi. Perché? Perché loro, i grandi sciatori del nord, non verranno mai a sciare a passo Lanciano, Campitello Matese, Capracotta, Campo di Giove, Roccaraso, Scanno, Passo Godi, Campo imperatore, Ovindoli, Campo Felice, tutti posti che un vero sciatore alpino schifa, io invece non solo ci ho sciato su tutte, na ho sciato su tutto l'arco Alpino. Solo che loro mi danno una pacca e ci passano sopra, qui siete più suscettibili e parecchio.
Ma per curiosità, quale sarebbe la differenza tra un'accoppiata rider 75 Kg + bike 25 Kg ed un'altra accoppiata rider 88 Kg + bike 12 Kg? Dal punto di vista delle gomme intendo.In questo forum "assistito" penso nessuno si azzardi a montare gomme leggere.
Non conviene, pena rotture/forature causa il peso e non ha molto senso,essendoci l'aiuto del motore.
Quindi per diventare esperti sciatori bisogna sciare a capracotta ?Second me, invece io sono la realtà della MTB quella dellanatire della domenica (ma anche del sabato e Domenica), tanti di voi, siete una nicchia , certo esperti, ma fate fatica a capire il "normale" . Ho tanti amici del nord con i quali vado a sciare, loro alpini io d sud, del sud più piatto d'Italia. Gli dico sempre che il vero esperto di sci so' io, non loro che sciano 40/50/60 GG l'anno nei migliori resort delle Alpi. Perché? Perché loro, i grandi sciatori del nord, non verranno mai a sciare a passo Lanciano, Campitello Matese, Capracotta, Campo di Giove, Roccaraso, Scanno, Passo Godi, Campo imperatore, Ovindoli, Campo Felice, tutti posti che un vero sciatore alpino schifa, io invece non solo ci ho sciato su tutte, na ho sciato su tutto l'arco Alpino. Solo che loro mi danno una pacca e ci passano sopra, qui siete più suscettibili e parecchio.
In teoria più pesa la bici più le gomme sono sollecitate perchè il peso del rider è indipendente e dinamico, poi in pratica non sò quanto cambi.Ma per curiosità, quale sarebbe la differenza tra un'accoppiata rider 75 Kg + bike 25 Kg ed un'altra accoppiata rider 88 Kg + bike 12 Kg? Dal punto di vista delle gomme intendo.
Quindi qui abbiamo un ciclista da 85kg e 30.000 km annui su trails scassati , che usa gomme cinesi ma non buca mai.
Campo mio, mi dispiace. Agli sciatori Italia i non piace sciare in Francia per via della preparazione delle piste, ecco a Capracotta è ben peggio, ma non perché non sanno come fare, ma per la latitudine (come nel resto del resort appenninici, semplificando al massimo). Comunque a Capracotta non ci andate a sciare, l'unica seggiovia l'hanno chiusa, si può fare solo sci di fondo a Prato Gentile.Quindi per diventare esperti sciatori bisogna sciare a capracotta ?
ovviamente nessuna se le due bici scendono alla stessa velocita'.Ma per curiosità, quale sarebbe la differenza tra un'accoppiata rider 75 Kg + bike 25 Kg ed un'altra accoppiata rider 88 Kg + bike 12 Kg? Dal punto di vista delle gomme intendo.
Ho una rockrider St 530 con bafang bbs01 ( quello da 250 watt per intenderci, non quello da 750 sul quale ci siamo becchettati anno scorso) , a cui cammin facendo ho fatto diversi upgrade per renderla + versatile per i trail che ci sono dalle mie parti. Sono un rider molto pesante, 107 kg . Come ho già detto , con la stessa gomma ma da 2.0 non ho mai forato. Ma percorsi da enduro veri e propri li ho fatti solo dopo aver latticizzato le camere e messo le fasce.27.5 x 2.2 su una ebike? Quale?
Quindi una copertura da 800-900 gr come possiamo considerarla , pesante o leggera?? Una via di mezzo ? Una leggera per usi quotidiano ? Immagino dipenda anche dalla dimensione , poniamo sia una 27,5 * (56-60) ... chi ha gia' girato con quelle da 800-850gr senza danni frequenti
Io tendo sempre a non considerare il peso del biker.Ma per curiosità, quale sarebbe la differenza tra un'accoppiata rider 75 Kg + bike 25 Kg ed un'altra accoppiata rider 88 Kg + bike 12 Kg? Dal punto di vista delle gomme intendo.
Quelle che ho trovato ed in effetti dopo 2000 km posso dire che non sono affatto malaccio (a parte la misura e che sono uguali e precise ant/post)ovviamente nessuna se le due bici scendono alla stessa velocita'.
la mia risposta al topic e' "meno pesante possibile", come per tutti i componenti di una bici prestazionale.
il peso inutile non serve a nulla. stabilire quale sia inutile puo' venire solo con la propria esperienza. chi ne ha poca mettera' la gomma da 1300, "nel dubbio meglio stare sicuro". chi ha gia' girato con quelle da 800-850gr senza danni frequenti stara' ben sotto quel valore , perche' e' gia' sicuro.
buone gomme a prezzo ragionevole , per uso generico non estremo , sono le nuove nobby nic performance addix.
E diciamole queste marche, se si vuole essere un minimo credibili.Mi hanno regalato due copertoni cinesi senza marca primo montaggio su e-bike da 1800 euro da 27.5 ( vecchia emtb). Un giorno spacco un copertone (evito di dire la marca, ma comperato su insistenza di un amico che usa solo quella marca), torno a caso i all'anteriore di ci monto la cinesata che avevo. Usato con soddisfazione.
Ci va anche la Goggia ad allenarsi in gran segreto, ma non dirlo troppo in giroQuindi per diventare esperti sciatori bisogna sciare a capracotta ?