Voglio componentistica specifica per e-bike !!!

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
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Alba (CN)
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Bici
Scalpel Team 2017
Sono anni che possiedo ebike. E somo 30 anni che pedalo in MTB anche com un passato agonistico. So fare manutenzione e tengo le bici in maniera maniacale. Negli ultimi anni sono passato alle ebike e ne ho avute 6 e tutte top di gamma.
Ho sempre e solo riscontrato problemi nella trasmissione, tranne quando ho avuto una ebike che montava cambio Sram 8v specifico per ebike.
Ora da 4 mesi ho una Cube Action Team top di gamma tutta montata con Shimano XT 2020.
Un incubo!
Prima ha ceduto il mozzo posteriore: pensato e progettato per il Cross Country agonistico... Ovviamente ha ceduto sotto il tiro del motore.
Ora il cambio; avere 12 velocità con catena e pignoni sottilissimi che senso ha per una ebike? Prima Si è rotta la catena poi il cambio è diventato scarsamente registrabile perché si è storto il forcellino.
Ma io mi chiedo: le case costruttrici di ebike, anziché assemblare le proprie bici con componenti top di gamma agonostica, non potrebbero individuare componenti della trasmissione e cinetica che siano progettati per ebike? Ad esempio, per le ruote, DtSwiss ha cerchi e mozzi progettati per l'uso gravoso delle ebike. Sram aveva fatto il cambio 8v che però ora nessuno più monta.
Perché andare dietro alle mode corsaiole e maniacali dei grammi di peso, anziché badare alla sostanza con componenti robusti ed affidabili?
Boh.... Non me ne capacito!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È quello che mi chiedo anche io. Perché trasmissioni 12v con catenelle inutili e delicate? Perché alcuni montano gomme da 900 grammi? Perché forcelle con le spugnette e anelli di tenuta che fanno ridere, boccole invece di cuscinetti sui forcelloni, cuscinetti non stagni nei motori. E ancora freni ridicoli che ogni 3x2 richiedono uno spurgo, con dischetti che si stortano, enciclopedie su come evitare il fading a 50 kmh... E mi vengono 2 risposte. Le Case usano componenti da bici perché ci sono già: quelli più tosti costano di più e progettarli apposta pure. E poi perché per ora la maggioranza di chi compra emtb viene dalle mtb e ha ancora quei concetti in testa (leggerezza soprattutto con tutto quel che ne consegue). Ma pian piano il mercato si amplierà con nuovi utenti e a mio avviso 2/3 kg in più non saranno un problema.
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Più che altro mi viene da chiedervi come usate la bici... è risaputo anche sulle muscolari di non cambiare sotto sforzo .. figuriamoci su un elettrica... io monto cambio xt 12v e mozzi shimano deore per 12v e non ho problemi... quando devo cambiare alleggerisco il tiro e cambia tranquillamente ... come xatena io monto una kmc per ebike e anche qui zero problemi
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
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Macerata
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Bici
.
secondo me i motivi sono principalmente tre.

-limitare i costi montando componenti ampiamente commerciali che possono comprare a stock e montare su tutto il listino

-limitare il peso evitando di montare tutto sovradimensionato che farebbe tranquillamente aumentare il peso complessivo di 1-2kg alle.gia importanti stazze delle ebike attuali

- obsolescenza programmata dei componenti che porta a guadagnare su ricambi e manutenzioni costanti ma soprattutto a cambiare bici dopo 2 anni in media. Quando è ora di cambiare il pacco pignoni, cuscinetti, revisionare forcella e ammortizzatore ti fai due conti e capisci che magari è meglio comprare una bici nuova. E il mercato gira.

Se tutti tenessero la bici per 7-8 anni come un tempo non avresti questo mercato così florido e costantemente innovativo.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Peso 80 kg. E sfrutto molto poco il motore poiché pedalo sempre in ECO.

molto strano xo’, considerando il tuo peso nella media e ed utilizzando poco l’apporto di potenza del motore significa che la trasmissione è sollecitata quasi quanto lo faresti con una muscolare......
questo spiegherebbe poco le rotture per sovraccarico che hai descritto a vari componenti.
Ogià tu di tuo sei un mostro di tuo e tiri come un rimorchiatore in manovra......Fortunato te!

Poi son d'accordo che probabilmente in una ebike da 23kg e rotti cercare di limare il gr ha un significato piuttosto relativo se non nullo......!
Metti il limitatore alle gambe..... e buone pedalate.
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Mah, è dal 2013 che uso ebike e rotture gravi di trasmissione non ne ho mai avute, e ne ho avuta anche una con xx1 e ci ho fatto piu di 2000 km con alte assistenze..

Secondo me prima regola è saperle usare bene sopratutto cambiare non sottosforzo ma alleggerendo..

Per di piu io sono uno che non cura particolarmente la pulizia e lubrificazione catena..
 
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jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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202
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Tregasio
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Giant.
Be ma oramai dovrebbe essere ben chiara la situazione.
L ebike è il business dentro il già grande business del mondo MTB.
Se tu compri una ebike ben montata e robusta che quindi non ha problemi e non si rompe il loro guadagno si riduce notevolmente.
Loro sanno di sicuro come dovrebbe essere montata una ebike ma, se ne sbattono perchè tanto noi babbazzi(ed io sono stato tra i primi)continueremo(io non più) a sistemarle e a buttare inutilmente euro nel loro bel grande "CESSO"!
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Riguardo alle boccole invece che i cuscinetti volventi vengono preferite in caso di snodi con angoli di rotazione bassissimi, inutili oltre che soggetti ad inchiodarsi, già girano per pochi gradi anziché fare rotazioni complete.
Per il resto sono d'accordo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si evidente come lo è per forcelloni e bracci di sospensioni di altri mezzi: che però stanno su cuscinetti. Su una 150/180 i gradi di rotazione sono superiori es a quelli di un'auto
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Si evidente come lo è per forcelloni e bracci di sospensioni di altri mezzi: che però stanno su cuscinetti. Su una 150/180 i gradi di rotazione sono superiori es a quelli di un'auto
Boh magari è anche una questione di ottimizzazione di costi e soprattutto peso.
Ti ripeto sulla mia vecchia Lapierre Zesty avevo gli snodi bassi del giunto horst che avevano una rotazione quasi invisibile e montava delle boccole e mai avuti problemi, mi chiedo il senso di mettere dei cuscinetti lì, sugli altri snodi dove la rotazione era ben maggiore erano su cuscinetti.
Per i componenti secondo me gioca tanto il fattore psicologico, se usi componenti per bici avrai la sensazione inconscia ma non troppo di guidare comunque una bici, e per molti credo sia un fattore determinante.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Era per dire che le bici per molti versi sono molto indietro. Poi 2 cuscinetti in più o in meno...
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
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Alba (CN)
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Scalpel Team 2017
Non cambio mai sotto sforzo! Sono 30 anni che vado in bici e non ho mai avuto questi problemi prima d'ora. Se provi a cercare su internet mozzi Shimano XT su ebike troverai pieno di lamentele per rotture! La ruota libera è una Micro Spline, pensata per il XC da competizione. E a certe sollecitazioni (che indubbiamente sono maggiori con un motore rispetto a quelle che potresti imprimere umanamente con le gambe) si rompono! Questo è un dato di fatto!
 

quadmania

Ebiker velocibus
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Scalpel Team 2017
Non cambio mai sotto sforzo! Sono 30 anni che vado in bici e non ho mai avuto questi problemi prima d'ora. Se provi a cercare su internet mozzi Shimano XT su ebike troverai pieno di lamentele per rotture! La ruota libera è una Micro Spline, pensata per il XC da competizione. E a certe sollecitazioni (che indubbiamente sono maggiori con un motore rispetto a quelle che potresti imprimere umanamente con le gambe) si rompono! Questo è un dato di fatto!