Sono anni che possiedo ebike. E somo 30 anni che pedalo in MTB anche com un passato agonistico. So fare manutenzione e tengo le bici in maniera maniacale. Negli ultimi anni sono passato alle ebike e ne ho avute 6 e tutte top di gamma.
Ho sempre e solo riscontrato problemi nella trasmissione, tranne quando ho avuto una ebike che montava cambio Sram 8v specifico per ebike.
Ora da 4 mesi ho una Cube Action Team top di gamma tutta montata con Shimano XT 2020.
Un incubo!
Prima ha ceduto il mozzo posteriore: pensato e progettato per il Cross Country agonistico... Ovviamente ha ceduto sotto il tiro del motore.
Ora il cambio; avere 12 velocità con catena e pignoni sottilissimi che senso ha per una ebike? Prima Si è rotta la catena poi il cambio è diventato scarsamente registrabile perché si è storto il forcellino.
Ma io mi chiedo: le case costruttrici di ebike, anziché assemblare le proprie bici con componenti top di gamma agonostica, non potrebbero individuare componenti della trasmissione e cinetica che siano progettati per ebike? Ad esempio, per le ruote, DtSwiss ha cerchi e mozzi progettati per l'uso gravoso delle ebike. Sram aveva fatto il cambio 8v che però ora nessuno più monta.
Perché andare dietro alle mode corsaiole e maniacali dei grammi di peso, anziché badare alla sostanza con componenti robusti ed affidabili?
Boh.... Non me ne capacito!
Ho sempre e solo riscontrato problemi nella trasmissione, tranne quando ho avuto una ebike che montava cambio Sram 8v specifico per ebike.
Ora da 4 mesi ho una Cube Action Team top di gamma tutta montata con Shimano XT 2020.
Un incubo!
Prima ha ceduto il mozzo posteriore: pensato e progettato per il Cross Country agonistico... Ovviamente ha ceduto sotto il tiro del motore.
Ora il cambio; avere 12 velocità con catena e pignoni sottilissimi che senso ha per una ebike? Prima Si è rotta la catena poi il cambio è diventato scarsamente registrabile perché si è storto il forcellino.
Ma io mi chiedo: le case costruttrici di ebike, anziché assemblare le proprie bici con componenti top di gamma agonostica, non potrebbero individuare componenti della trasmissione e cinetica che siano progettati per ebike? Ad esempio, per le ruote, DtSwiss ha cerchi e mozzi progettati per l'uso gravoso delle ebike. Sram aveva fatto il cambio 8v che però ora nessuno più monta.
Perché andare dietro alle mode corsaiole e maniacali dei grammi di peso, anziché badare alla sostanza con componenti robusti ed affidabili?
Boh.... Non me ne capacito!