Velocità E-Bike vs Bdc o Mtb

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Secondo me in Italia non è previsto. Se chiedi a un concessionario o alla motorizzazione rischi che ti ridano in faccia...:):):)

Non è la motorizzazione italiana che decide queste cose. Il veicolo 45km/h con regolare certificato di conformità CEE si targa in qualsiasi nazione europea.

Che poi soltanto un folle lo farebbe, è un altro paio di maniche. Pagare 200/300 euro di assicurazione, indossare un casco da moto, avere frecce specchi luci stop, e targa illuminata, non è esattamente il mio ideale di mountainbike.

Le city Bike così invece sono in vendita (per esempio vedi Solex)
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Ma se sopra qualcuno ha scritto che si può targare...
Mi sono perso o non ho capito nulla

La Svizzera targa in base al l'omologazione CEE, non hanno inventato nulla. In Italia non lo fa nessuno perché è da folli, ma si fa.
Se compri una Haibike 45km/h, venduta da rivenditore svizzero o tedesco, corredata di apposito certificato CEE e la presenti alla motorizzazione italiana, verrà targata come un ciclomotore.
 

Luca_CH

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
100
15
18
Lugano
Visita Sito
Bici
Kenevo
Non è assolutamente così in Svizzera.
Casco da bicicletta obbligatorio!


Ciclomotori leggeri con un'assistenza alla pedalata fino a 45 km/h e una potenza massima del motore di 1000 watt, con targa d'immatricolazione gialla e vignetta assicurativa. Età minima: 14 anni. È richiesta una patente di tipo M (minimo), anche dai 16 anni.

I conducenti di biciclette elettriche hanno l'obbligo di circolare sulle piste ciclabili, se la carreggiata ne è provvista.

In caso di cartello «circolazione vietata ai ciclomotori», il passaggio è autorizzato sia per le biciclette elettriche lente che per quelle veloci a condizione che circolino a motore spento.
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
1ae1f96a21be2c4186614015dac71427.jpg


Dipende da quali prestazioni fornisce la bicicletta. Comunque è un casino.
È comprensibile la decisione degli importatori italiani dei principali marchi, di commercializzare soltanto versioni 250w con pedalata assistita fino 25km/h.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
................
È comprensibile la decisione degli importatori italiani dei principali marchi, di commercializzare soltanto versioni 250w con pedalata assistita fino 25km/h.

Come ho già detto non è così: le S-Pedelec sono disponibili e se ne trovano abbastanza facilmente (salvo, lo ripeto, che molti preferiscono sbloccare le Pedelec).

Comunque non è questione di importatori: i Rivenditori (negozi) acquistano le ebike, come le altre bici, direttamente dalla fabbrica...........
 

Adeade

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
22
4
3
63
Milano
Visita Sito
Io dico che allora che si faccia un esame di guida semplice per chi vuole guidare una ebike con limiti superiori ai 25kmh e basta.
Un bollo da 5€ anno e basta e l'assicurazione inglobata con quella auto che già sono stracare almeno la si sfrutta un po....uccidetemi pure ora....8)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Adeade

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
22
4
3
63
Milano
Visita Sito
Arrivata la mod ...ovviamente serve sempre usare il buonsenso...ma in Italia ormai...ieri uno col suv dietro di me vedo che per non aspettare il semaforo prende e devia nelle aiuole del giardinetti di via Rombon milano e taglia sul prato con le mamme che guardavano senza parole...robe da matti ma ormai ....tornando alla mod la bici vola da paura su strada vuota ho toccato i 50kmh per testare...[emoji38]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Mah.... non è proprio così avanti... Diciamo che per i modelli che nascono come ebike da 45 km/h tutto fila liscio perché sono omologati come tali e dispongono dell'apposita carta d'omologazione (carta grigia).Se però vuoi sbloccare una bici e portarla a 45 km/h o costruirne una con un kit e non disponi delle carte d'omologazione, le cose cambiano drasticamente e la targa apposita (da ciclomotore leggero) te la sogni! Io ne ho costruita una riutilizzando una pieghevole omologata per 45 km/h e con quella non ho avuto problemi. Ho poi trasformato un MTB (ben più solido della bici precedente) con lo stesso identico motore ma con freni ben più potenti e forcella più solida e in quel caso Niet! Permesso negato. Avrei dovuto omologare il mezzo con un costo di almeno 800 euro per viaggiare su strade pubbliche! La cosa bella qui è che la limitazione della velocità è la stessa vigente in Italia, ma la potenza del motore può arrivare fino a 500W continui (a patto che si tratti di pedalata assistita). In questo modo si evitano situazioni ridicole e ipocrisie tecniche che targano come motori da 250W dei mezzi che in realtà erogano almeno 350 o 400W continui senza alcun problema.
 

dadof965

Ebiker ex novello
8 Novembre 2016
47
14
8
59
Biella
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 + Specialized Demo 8
Mah.... non è proprio così avanti... Diciamo che per i modelli che nascono come ebike da 45 km/h tutto fila liscio perché sono omologati come tali e dispongono dell'apposita carta d'omologazione (carta grigia).Se però vuoi sbloccare una bici e portarla a 45 km/h o costruirne una con un kit e non disponi delle carte d'omologazione, le cose cambiano drasticamente e la targa apposita (da ciclomotore leggero) te la sogni! Io ne ho costruita una riutilizzando una pieghevole omologata per 45 km/h e con quella non ho avuto problemi. Ho poi trasformato un MTB (ben più solido della bici precedente) con lo stesso identico motore ma con freni ben più potenti e forcella più solida e in quel caso Niet! Permesso negato. Avrei dovuto omologare il mezzo con un costo di almeno 800 euro per viaggiare su strade pubbliche! La cosa bella qui è che la limitazione della velocità è la stessa vigente in Italia, ma la potenza del motore può arrivare fino a 500W continui (a patto che si tratti di pedalata assistita). In questo modo si evitano situazioni ridicole e ipocrisie tecniche che targano come motori da 250W dei mezzi che in realtà erogano almeno 350 o 400W continui senza alcun problema.

Beh... non é così avanti ma é già meglio che in Italia.
Comunque a mio avviso una velocità di 33/35 km ora prima dello sgancio automatico dell'assistenza, sarebbe più che sufficente.
Grazie per il chiarimento
 

Adeade

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
22
4
3
63
Milano
Visita Sito
E' vero ....io ho fatto la mod soprattutto x non avere sempre lo sgancio fastidioso a 25kmh... velocità che anche il pensionato raggiunge abbastanza facilmente ...ma poi, come tutti gli eccessi e le leggi fatte per guadagnare più che salvaguardare, mentre io i ebike vado a 25kmh passano in BDC di fianco a me e mi superano agilmente flotte di anziani a 32/35kmh...loro vanno bene allora ....niente pericoli ? ....solite italianate va'...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: silverloren