Upgrade cambio e freni

evo_cube

Ebiker novello
14 Settembre 2023
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Cube reaction hybrid pro 625
Buongiorno ragazzi, purtroppo la mia ebike è montata con un merdosissimo sram sx a1 (ho già letto il discussioni a riguardo...) e dei freni shimano mt200.

A vostro avviso avrebbe senso la spesa per acquistare degli shimano bl m6120, così da passare dai 2 pistoni ai 4 (sia davanti che dietro) invece dei tanto declamati m7120 che però costano qualcosina in più (il mio problema è che tra bici e me stesso arriviamo agili a 140 chili da fermare...)

Ma soprattutto passare dallo sram sx a1 al deore 12v (quello base, ma evidentemente con una qualità costruttiva migliore)?

Lo sram è abbastanza preciso se non fosse che anche se regolato alla perfezione in almeno un rapporto la catena fa un minimo di rumore che mi manda ai matti (cambiata sia cassetta che catena...)

E pensare che quando ho comprato la bici pensavo che la forcella suntour fosse il pezzo debole della bici, meno male che almeno ha un bosch 4gen e una batteria 625...

Grazie a tutti
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Buongiorno ragazzi, purtroppo la mia ebike è montata con un merdosissimo sram sx a1 (ho già letto il discussioni a riguardo...) e dei freni shimano mt200.

A vostro avviso avrebbe senso la spesa per acquistare degli shimano bl m6120, così da passare dai 2 pistoni ai 4 (sia davanti che dietro) invece dei tanto declamati m7120 che però costano qualcosina in più (il mio problema è che tra bici e me stesso arriviamo agili a 140 chili da fermare...)

Ma soprattutto passare dallo sram sx a1 al deore 12v (quello base, ma evidentemente con una qualità costruttiva migliore)?

Lo sram è abbastanza preciso se non fosse che anche se regolato alla perfezione in almeno un rapporto la catena fa un minimo di rumore che mi manda ai matti (cambiata sia cassetta che catena...)

E pensare che quando ho comprato la bici pensavo che la forcella suntour fosse il pezzo debole della bici, meno male che almeno ha un bosch 4gen e una batteria 625...

Grazie a tutti
Se passi al GX salvi il manettino, col deore ti toccherà sostituirlo.

Per i freni dipende dalla differenza di prezzo, i 6120 sono già una grossa manna, ma con i 7120 sei già quasi al top di gamma e la qualità si tocca con mano! Ma se c'è da sborsare molto di più è una scelta solo tua.
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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basta che prendi un deragliatore sram gx o persino nx, li ho entrambi nelle mie 2 bici e mai avuto problemi.

Sulla bici che ha l'nx ho il manettino sx, mai avuto problemi nemmeno con quello.

Sul deragliatore sx non giudico perche' non lo ho mai avuto, ma si lamentano in tanti, quindi probabilmente cambiarlo puo' essere una buona idea considerando il basso costo di un nx o un gx.

Passare la trasmissione a shimano o mischiare non mi sembrano buone idee, troppi soldi dovresti cambiare tutto.

Per i freni lascia perdere i deore, vai subito con gli slx o direttamente gli xt, risparmi soldi che poi andrai a spendere dopo. Te lo dice uno diversamente pesante. Ricordati a cambiare anche i dischi che quelli che danno con gli mt200 non sono adatti (e sono molto entry level).
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nx troppo " plasticoso".se devi scegliere meglio il GX

L'NX non è plasticoso, è solo più grezzo rispetto al GX, parti interne in lamiera piegata pittosto che in pressofusione di alluminio e simili. Andare oltre il GX per me non ha senso. L'SX non ha la frizione nel perno principale a molla ed è quello il suo limite più grande in offroad. Il manettino GX è decisamente migliore dei manettini SX/NX, il manettino SX funziona comunque anche sui deragliatori NX/GX ma per quel che costa il manettino GX (sui 35€ mi pare) io lo cambierei.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
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il mio "plasticoso" intendeva dire che è qualitativamente scarso.alla fine hai detto la stessa cosa.....se deve spendere ,che guardi almeno al GX
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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mi pare di aver visto il deragliatore 12v nx a 35 euro, il gx lo trovi a quelle cifre? Se si, ovvio che devi prendere il gx....

Il manettino puo' sempre cambiarlo in un secondo tempo, ma non e' che e' una cosa indispensabile.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
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mi pare di aver visto il deragliatore 12v nx a 35 euro, il gx lo trovi a quelle cifre? Se si, ovvio che devi prendere il gx....

Il manettino puo' sempre cambiarlo in un secondo tempo, ma non e' che e' una cosa indispensabile.
 

evo_cube

Ebiker novello
14 Settembre 2023
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Cube reaction hybrid pro 625
Vi ringrazio per le risposte.



Avevo pensato di passare allo shimano deore in quanto da cingolani con 70/80 euro portavo a casa deragliatore e manettino. Però effettivamente un gx a 60 euro potrebbe essere una buona soluzione per salire di qualità senza spendere senza senso nel manettino e addirittura risparmiare qualcosina.



Purtroppo l'sx ho letto che prende gioco e non rimane mai regolato preciso preciso e la cosa mi manda ai matti (venendo dai gruppi bdc...)



Per quanto riguarda i freni ero partito puntando i mt420, poi ho pensato che sarebbero stati ancora un po' basici e cercando cercando mi sono focalizzato sui 6120, al massimo massimo massimo 7120, andare oltre non ha senso per me (che sono una pippa clamorosa) per il mio portafogli, anche perché come dite sicuramente devo abbinare dischi e pastiglie metalliche con alette
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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anche perché come dite sicuramente devo abbinare dischi e pastiglie metalliche con alette

Lascia stare le alette, devi cambiare le pastiglie per la compatibilità, la mescola se non fai solo discesa lascia stare le metalliche.
I dischi li cambi perché i dischi basici dei MT200 supportano solo mescola organiche e soprattutto una limitata potenza frenante, non sono fatti per impianti a 4 pistoni.

Comunque ti dirò... sono rimasto sorpreso dai MT420 di un mio amico! Pensavo fossero delle ciofeche, e invece... wow! E di freni potenti ne ho provati eh!
 

evo_cube

Ebiker novello
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Lascia stare le alette, devi cambiare le pastiglie per la compatibilità, la mescola se non fai solo discesa lascia stare le metalliche.
I dischi li cambi perché i dischi basici dei MT200 supportano solo mescola organiche e soprattutto una limitata potenza frenante, non sono fatti per impianti a 4 pistoni.

Comunque ti dirò... sono rimasto sorpreso dai MT420 di un mio amico! Pensavo fossero delle ciofeche, e invece... wow! E di freni potenti ne ho provati eh!

Allora i dischi li devo cambiare perché passerei appunto dai 180 ai 200/203. Quindi non ho capito che pastiglie dovrei prendere? Ma se mi recensisci bene gli mt420 allora mi metti in crisi io non faccio nulla di tecnico o estremo, però mi è capitato di bruciare pastiglie e dischi in 1000 km in quanto essendo pesante in lunghe discese o frenavo a fondo o facevo come bomba in foresta, superati i 30 kmh in discesa tendo a vedere i rischi dietro ogni cosa...
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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Allora i dischi li devo cambiare perché passerei appunto dai 180 ai 200/203. Quindi non ho capito che pastiglie dovrei prendere? Ma se mi recensisci bene gli mt420 allora mi metti in crisi io non faccio nulla di tecnico o estremo, però mi è capitato di bruciare pastiglie e dischi in 1000 km in quanto essendo pesante in lunghe discese o frenavo a fondo o facevo come bomba in foresta, superati i 30 kmh in discesa tendo a vedere i rischi dietro ogni cosa...

con l'impianto avrai già le pastiglie organiche incluse, per uso tranquillo va bene anche l'organico, anzi, forse meglio!
Gli MT420 con dischi RT66 secondo me vanno più che bene per chi non ha velleità discesistiche, considera che il mio amico è inesperto e abbastanza insicuro, nonostante lo porto su "prove impervie" per lui se la cava bene e anche dove è difficile arrestarsi è controllare la velocità lui non lamenta inefficienze ai freni, io stesso ho provato qualche frenata e mi hanno stupito!!!
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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Purtroppo l'sx ho letto che prende gioco e non rimane mai regolato preciso preciso e la cosa mi manda ai matti (venendo dai gruppi bdc...)
ma hai letto del problema o lo hai?

Perche' se il tuo sx ancora funziona bene, non vedo perche' dovresti cambiarlo cosi' tanto per... cambialo quando avra' problemi...

che poi se parli del gioco sul bullone dove si avvita il deragliatore al forcellino si risolve cambiando la boccola con quella di ricambio del gx che costa pochi euro..


perché come dite sicuramente devo abbinare dischi e pastiglie metalliche con alette
come gia' ti hanno detto le pastiglie con le alette spesso sono solo una fonte di rumore e fastidi..

Per quanto riguarda i dischi ti consiglio di prenderne di spessi almeno 2mm e robusti, esempio i dischi formula cura 4 che costano poco e rendono bene o i magura monolitici o simili.
Comunque ti dirò... sono rimasto sorpreso dai MT420 di un mio amico! Pensavo fossero delle ciofeche, e invece... wow! E di freni potenti ne ho provati eh!
Mah io ora ho gli xt br-m8020 (il modello vecchio) e prima sulla giant avevo gli mt420.. la differenza nella pinza e pompante e' enorme, e spesso arrivavo a surriscaldare il posteriore, cosa che invece non mi e' mai capitata con gli xt.

C'e' da dire che come dischi avevo gli rt64 (203 mm su entrambe le ruote) che sono di carta velina, ora ho dischi ben piu' costosi (braking batfly s3 220/203).

Come pastiglie le organiche originali shimano (d03s) non mi dispiacciono e non mi hanno mai dato grosse noie. Mi piace il fatto che sono molto modulabili e le preferisco per l'anteriore. Al posteriore c'e' molto piu' rischio di cuocerle (problema principalmente mio perche' probabilmente freno troppo col posteriore) quindi li preferisco le semimetalliche.
 
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