Ammortizzatore a molla ha un feeling diverso con indubbi vantaggi per uso gravity. A me piace molto e difficilmente riuscirei a tornare su un ammo ad aria. Il problema sui telai con il leveraggio tipo Specialized Levo esiste, ma intanto anche un ammo ad aria con quel tipo di montaggio è più sollecitato e di conseguenza dovrà comunque essere revisionato prima. Ammo a molla sono sconsigliati, vero ma perché la colpa dovrebbe sempre essere del leveraggio ? Diciamo che se il produttore dell'ammortizzatore a molla lo realizzasse più robusto sicuramente risolverebbe il problema. Voglio dire che anziché dare colpa al telaio, diamola all'ammortizzatore !
Canecreek ad esempio hanno aumentato il diametro dell' asta dopo diverse rotture. Quindi il problema si può risolvere non solo con dei leveraggi più robusti come ad esempio si sono visti sulla nuova Levo GEN3 ma anche con un ammortizzatore a molla più robusto ! Perché non uno stelo Ø14 mm anziché da Ø10 mm ?? Insomma: un ammortizzatore a molla dimensionato come si deve !! Nel corso degli anni la tendenza all' "Oversize" si è visto da tutte le parti e quindi come hanno realizzato forcelle da 38 mm che ci vuole a realizzare un ammo a molla come si deve ?? Forse che sulle motociclette gli ammortizzatori sono così delicati ?
Comunque non basta dire ammo a molla per pensare che sia comunque migliore, ne ho usati diversi e tra un
Rock Shox Super Deluxe Coil e un Cane Creek DB la differenza è davvero tanta, ancora di più con un EXT che garantiscono esente da rotture anche sulla Levo o Kenevo e infatti ha uno stelo Ø14 mm.