THOK MIG

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Sono 1.900 e tutti in Eco, ma se uno ha più gamba consuma meno, almeno a me pare sia così. Anche quando avevo il Bosch a parità di utilizzo di assistenza, gli amici con più gamba consumavano leggermente meno.

Ah certo se uno è un professionista consuma ancora meno [emoji4]
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
51
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Siamo al solito discorso ancora non si è capito cosa significa avere gamba e consumare meno: se ho gamba e produco watt a nastro anche il torsimetro segnalerà di dare watt a manetta.....quindi? Si va solo eco per limitare i cavalli? E lo sgambato...produce pochi watt per cui ottiene una risposta in percentuale sulla sua spinta...quindi watt inferiori in totale al Pro...ma usa il turbo.. perché è scarso...? È così? Lo chiedo candidamente
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
76
62
18
53
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Credo anche che privilegiare un rapporto più corto con cadenza più alta (più fiato che gamba) faccia consumare meno perchè si applica meno coppia ai pedali e viene quindi fornita meno potenza motore. Si, poi la tempestività nel passare da eco ad off ovunque "possibile" (oggi mi sono sparato 3km di salita col cuore fisso a 160 in off a 11/12 kmh con i miei amici dietro a motore acceso) faccia una grossa differenza!
 
Reactions: wildshark

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
492
393
63
62
rovereto
Visita Sito
purtroppo è proprio così, due biker dello stesso peso che salgono entrambi con la stessa assistenza, chi spinge forte sale veloce e arriva prima, chi spinge poco sale lento arriva dopo ma consumerà di meno
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
purtroppo è proprio così, due biker dello stesso peso che salgono entrambi con la stessa assistenza, chi spinge forte sale veloce e arriva prima, chi spinge poco sale lento arriva dopo ma consumerà di meno

Mica vero: con la stessa assistenza se vai più veloce usi più assistenza per meno tempo, se vai piano consumi meno assistenza per più tempo: sempre Wh sono.......
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ma non credo è come per le auto + vai veloce + consumi, fai più strada tenendo la media dei 100 che non dei 200

I Wh della batteria non sono benzina........

Come vedi, nel primo caso 150w x 30 min sono 450Wh mentre i 235w del secondo x 20 min fanno 470Wh: la differenza (minima) dipende solo dai maggiori attriti.

 
Ultima modifica:

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
51
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Allora snoccioliamo un pochino di numeri:

ambiente di test semplificato che non tiene conto degli attriti vari tra terreno, mozzi vari, vento etc.; calcolo Watt necessari ad un ciclista per compiere una salita al 10%, mantenendo una media di 10Km/h, con una emtb di 20 Kg. :

Peso ciclista + bici: 153Kg (il mio caso ) necessari 462.82Watt

Amatore normale (media) + bici: 105Kg, necessari 318.94Watt

Amatore PRO super Fit + bici: 85KG. necessari 258.99

Ora aumentiamo la velocità dell'amatore pro per match-are i Watt del muccone (il sottoscritto ) velocità su stessi parametri 17Km/h per un consumo di 453.8Watt, quindi in pratica con gli stessi watt sale il 70% in più e su un dislivello diciamo di 1000mt totali ideali al 10% di media, lui con la stessa potenza sale quasi il doppio nello stesso tempo....da qui credo i clamorosi disavanzi in D+ che ogni tanto si leggono, per poi scoprire appunto che chi riesce a farli pesa come me appena nato , sbaglio?

17Km/h per il muccone da 153KG totali: 800Watt !!!!

Conclusioni:

ecco svelato l'arcano direi, anche se io, il muccone, alla fine non sento di spingere più di tanto, a livello di mera Fisica comunque sto esprimendo un Watt-aggio di una certa entità per compensare lo sfavorevole rapporto peso/pendenza rispetto ai normo dotati, i quali ovviamente per andare più veloce devono gioco forza spingere di più generando più watt ai quali seguirà una altrettanto più intensa spinta erogata dal motore ed aggravio dei consumi...per cui come sempre siano muscolari o Pedelec...il peso è tutto,....

Attendo vostri commenti e precisazioni
 
Ultima modifica:
Reactions: ilrocc

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
492
393
63
62
rovereto
Visita Sito
purtroppo non conosco la fisica e le formule che tu hai usato , le mie sono più sensazioni, vado in bici da una vita,pedalo sempro in eco, spingo di buona lena, peso 65 kg ma non riesco a fare + di 1900 di dislivello, con l'ebike ho decisamente aumentato la mia velocità media ma come autonomia della batteria più in su non arrivo
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
51
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
beh torna io in eco non riesco a fare più di 1000D+ pur avendo una batteria mini e peso esattamente il doppio di te...ha ha ho beccato il tuo peso, nell'esempio di sopra, in pieno manco a farlo a posta he he