Allora snoccioliamo un pochino di numeri:
ambiente di test semplificato che non tiene conto degli attriti vari tra terreno, mozzi vari, vento etc.; calcolo Watt necessari ad un ciclista per compiere una salita al 10%, mantenendo una media di 10Km/h, con una emtb di 20 Kg. :
Peso ciclista + bici: 153Kg (il mio caso
) necessari 462.82Watt
Amatore normale (media) + bici: 105Kg, necessari 318.94Watt
Amatore PRO super Fit + bici: 85KG. necessari 258.99
Ora aumentiamo la velocità dell'amatore pro per match-are i Watt del muccone (il sottoscritto
) velocità su stessi parametri 17Km/h per un consumo di 453.8Watt, quindi in pratica con gli stessi watt sale il 70% in più e su un dislivello diciamo di 1000mt totali ideali al 10% di media, lui con la stessa potenza sale quasi il doppio nello stesso tempo....da qui credo i clamorosi disavanzi in D+ che ogni tanto si leggono, per poi scoprire appunto che chi riesce a farli pesa come me appena nato
, sbaglio?
17Km/h per il muccone da 153KG totali: 800Watt !!!!
Conclusioni:
ecco svelato l'arcano direi, anche se io, il muccone, alla fine non sento di spingere più di tanto, a livello di mera Fisica comunque sto esprimendo un Watt-aggio di una certa entità per compensare lo sfavorevole rapporto peso/pendenza rispetto ai normo dotati, i quali ovviamente per andare più veloce devono gioco forza spingere di più generando più watt ai quali seguirà una altrettanto più intensa spinta erogata dal motore ed aggravio dei consumi...per cui come sempre siano muscolari o Pedelec...il peso è tutto,....
Attendo vostri commenti e precisazioni