THOK MIG

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
Purtroppo mi sa che stiamo ragionando troppo diversamente. A me la variabile tempo non interessa. Tengo in considerazione solo dislivello e consumo. D'altronde mi sembra che in tutte le altre discussioni sul tema a nessuno interessa di arrivare a fine giro prima o dopo, ma di arrivare e basta.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
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in progress
Questo è il difetto del torsiometro (ed il vantaggio dei pas) un po come il tasso fisso o variabile dei mutui. Chi ha gamba e spinge tanto il motore gli restituisce tanto e consuma di più! Solo avendo più livelli di assistenza e ognuno configurabile limitando la corrente si risolve il problema!

Concordo con @ducams4r : non è un difetto del torsiometro ma una semplice caratteristica.
Tu fai un esempio su un giro sui 500 mt di dislivello con assistenza 3, 5 o 2, ma dovresti dirci però quanti Wh assorbono i singoli livelli e i tempi di percorrenza.
Se è corretto il paragone con i tassi dei mutui, fisso o variabile, sai bene che il variabile potrebbe benissimo venire anche costare meno.......;)
Quello che è certo, che tu sai esattamente quello che vuoi consumare con il livello che imposti e, se vuoi fare una prova al risparmio, puoi farti un giro di 1500 al minimo dell'erogazione da parte del motore e sobbarcarti tutto con le tue gambe. Si può fare per sfizio ma non è certo la normalità delle uscite, credo.......
Comunque una risposta sul consumo di un motore a sensore di sforzo ce l'ho:

Motore Bosch Classic, batteria da 288Wh (consumata a zero), percorso tutto asfalto Km. 81,5, dislivello+ 2.200 mt., assistenza utilizzata metà Eco1 30% metà Tour1 50%
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
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THOK MIG
Copio il mio post messo sulla discussione sui motori.

Aggiungo che dopo la prima uscita credo che la Thok Mig-R sia la più bella bici che abbia mai usato. Sono stra felice dell'acquisto e la consiglio a mani basse a chiunque sia in dubbio. La pedalata, anche col motore spento o sopra i fatidici 25 è straordinaria, sembra una muscolare appena più pesante. Non ho provato a fare discese impegnative perchè ero da solo e sono un fifone, ma provando un sentiero nuovo per me (maledetto, 2 km di gradoni ininterrotti da 30 a 60 cm) ho avuto l'impressione di avere un'arma per la discesa. Freni potenti ma modulabili, molto composta, posizione in sella da vera enduro. In cima alla collina ho fatto fare un giretto a due ragazzi che si stavano preparando per fare la discesa di DH con le loro bici e mi hanno detto entrambi che si guidava esattamente come le loro bici.

Copia del post:

Rientrato da poco dal primo giro con la Thok Mig-R con Shimano Steps 8000, batteria da 504wh, cambio XT con 11-46. Vengo da 2 Haibike Sduro con Yamaha (Nduro e Full FatSix).

Sono rimasto estremamente contento del pacchetto bici/motore, superiore alle aspettative che erano già alte. L'erogazione è straordinaria, con un allungo pazzesco. La bici è anche molto scorrevole a motore spento tanto che sul piano mi son ritrovato più volte a pedalare a 30/32 km/h e sono abbastanza una pippa io. La cosa che più mi è piaciuta è la possibilità di non cambiare rapporto sullo strappetto brutto perchè anche a 120+ rpm lui continua a spingere forte. Ho chiuso 2 pezzi che non ero mai riuscito a fare in piedi con la Fat proprio perchè il motore plafonava all'improvviso sul pezzo più difficile perchè avevo superato le 85/90 pedalate al minuto...

Nel giro che ho fatto, 35% off-road, 65% asfalto, ho usato Eco 85% del tempo, Off 5%, Trail 10% (in pratica solo sugli strappi per me impossibili e a fine giro per ammazzare la batteria). Mi sono sincerato di segnare ogni volta che mi accorgevo che era andata giù una tacca dal display. Riassumo qui in seguito con i dati raccolti col Garmin Fenix 5 al polso:

°°°°° Partenza 100% batteria, prima carica in assoluto. Mio peso svestito 71Kg + zaino Evoc con 2 litri d'acqua + casco e vestiario da bici, no protezioni, solo casco.

°°°° 8,59 km, 488 mt di ascesa, 296 calorie consumate
°°° 21,57 km, 789 mt di ascesa, 613 calorie consumate
°° 30,26 km, 1176 mt di ascesa, 935 calorie consumate
° 52,07 km, 1485 mt di ascesa, 1195 calorie consumate
Off 54,55 km, 1598 mt di ascesa, 1261 calorie consumate (ultimi 2 km fatti in trail e boost su salite molto dure)... si è spenta a 20 mt (in salita!!!) dal cancello di casa!

Il tutto è durato 3:11:28, velocità media 17,1 (in discesa off road sono andato pianissimo perchè ero solo e senza protezioni), 1598 mt di ascesa, 1597 di perdita di quota, Vmax 59,1, da 22 a 28°.

Effettivamente confermo che l'ultima tacca non dura come le altre, ma ho volutamente messo trail e boost nell'ultima parte per forzarla a consumarsi. Probabilmente usata in Eco potrebbe andar meglio.

Confermo le mie prime impressioni positive, ribadisco e sottolineo l'erogazione straordinaria in eco e trail (in eco spinge sin troppo secondo me per un utente con un po' di gamba... per me è perfetto ehhehe). Il boost che avevo settato su Medium (così come anche il trail su medium) è veramente "inutile" nell'uso normale. Torna comodo per rientrare a casa se un leone ti stacca una gamba durante il giro nel bosco o per superare con birra in mano e sigaretta in bocca una bici da corsa su una salita tosta. Sul sentiero facilmente ti metti la bici in testa ehehheh


Caspita che recensione! Ma di lavoro fai il giornalista? Complimenti davvero per la quantità di dati interessanti!
 
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pipia

Ebiker novello
15 Settembre 2017
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cuneo
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wilier
Saluti a tutti quanti mi sono appena iscritto ma vi seguo da tempo , mi sono deciso di acquistare una ebike anche se la mia passione è la bici da strada, ma veniamo noi ho un dilemma sono molto ma molto indeciso tra la thock Ming e la turbolevo fsr 2018 qualcuno che le ha testate entrambe mi può aiutare?
 
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Upirox

Guest
Concordo con @ducams4r : non è un difetto del torsiometro ma una semplice caratteristica.

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se solo si potesse customizzare anche l'eco sarei a posto. per il resto il do a secondo quanto tu dai e' molto efficace.

non ho capito se con brose lavorando su qualche parametro (tipo corrente max o simili) sia possibile castrare l'assistenza variabile anche al livello minimo.
se si, quello sara' il mio prossimo motore, felice di essere passato in salita da e-bikers che amano fare le rampe con ghiaia mossa a 16Km/h ;-)

Possibile che sia il solo che usa la e-mtb per far fatica in modo controllato?
 
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LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
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THOK MIG
Saluti a tutti quanti mi sono appena iscritto ma vi seguo da tempo , mi sono deciso di acquistare una ebike anche se la mia passione è la bici da strada, ma veniamo noi ho un dilemma sono molto ma molto indeciso tra la thock Ming e la turbolevo fsr 2018 qualcuno che le ha testate entrambe mi può aiutare?

Ciao! Non ho avuto modo di provare una Levo FSR 2018 ma ho una MIG e sono molto contento della scelta fatta. Provale entrambe perchè non c'è miglior consiglio che una prova fatta di persona! Io ho amici che hanno una Levo (non 2018) e che provata la mia MIG la vogliono vendere... il motore Shimano è fantastico e la ciclistica della MIG è davvero molto ben riuscita... provale e decidi tu!
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
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THOK MIG
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se solo si potesse customizzare anche l'eco sarei a posto. per il resto il do a secondo quanto tu dai e' molto efficace.

non ho capito se con brose lavorando su qualche parametro (tipo corrente max o simili) sia possibile castrare l'assistenza variabile anche al livello minimo.
se si, quello sara' il mio prossimo motore, felice di essere passato in salita da e-bikers che amano fare le rampe con ghiaia mossa a 16Km/h ;-)

Possibile che sia il solo che usa la e-mtb per far fatica in modo controllato?

Ciao! Anche a me le e-mtb piacciono perchè posso fare fatica in modo "controllato" come dici tu. Io però ho "poca gamba" e a me il livello ECO di Shimano piace parecchio... riesco, nonostante il poco allenamento, ad usarlo ovunque e a divertirmi molto... capisco che per uno ben allenato andrebbe bene anche meno assistenza, ma penso che per la maggior parte degli utenti così com'è sia ideale per faticare il giusto e divertirsi!
 
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Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
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Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Saluti a tutti quanti mi sono appena iscritto ma vi seguo da tempo , mi sono deciso di acquistare una ebike anche se la mia passione è la bici da strada, ma veniamo noi ho un dilemma sono molto ma molto indeciso tra la thock Ming e la turbolevo fsr 2018 qualcuno che le ha testate entrambe mi può aiutare?

Ho provato la Turbo Levo (la prima uscita, verde, credo 2015 o 2016) per qualche chilometro facendo scambio con un amico. Motore molto silenzioso, naturale, non potentissimo (ma non so come l'avesse settato). In sella, tra gomme fattie ed erogazione l'ho trovata molto confortevole in salita ma la posizione non mi avrebbe dato gran fiducia in discesa (cosa confermata dal suo proprietario che non ho avuto modo di testare). Lui ha di fatto trasformato la forcella di serie in una Lyric aumentandone anche l'escursione più varie altre modifiche qua e là e adesso è contento (tranne aver la batteria in assistenza con nessuna previsione certa per la sostituzione). La Thok ce l'ho, ci ho fatto solo un'uscita e non l'ho ancora testata forte in discesa, ma da quel poco che ho visto a livello di geometrie è meglio, in discesa (fatta tipo trial) mi ha dato gran confidenza.

Lunedì dovremmo uscire in gruppo con 2 Thok, 3 haibike, 3 Turbo Levo... se torniamo interi saprò dirti di più!
 
U

Upirox

Guest
Ciao! Anche a me le e-mtb piacciono perchè posso fare fatica in modo "controllato" come dici tu. Io però ho "poca gamba" e a me il livello ECO di Shimano piace parecchio... riesco, nonostante il poco allenamento, ad usarlo ovunque e a divertirmi molto... capisco che per uno ben allenato andrebbe bene anche meno assistenza, ma penso che per la maggior parte degli utenti così com'è sia ideale per faticare il giusto e divertirsi!

Guardala in prospettiva. Se ti fai la gamba tra un anno devi passare a un motore differente?
Ne ho parlato oggi a Verona con una persona in Shimano: non sono l'unico che chiede un eco settabile in basso tipo eco+. Speriamo che questi feedback producano qualcosa nel medio periodo.
La sensazione che ho avuto è che sappiano che c'è lavoro da fare lato software.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.084
3.725
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TORINO
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LEVO GEN3
+1
se solo si potesse customizzare anche l'eco sarei a posto. per il resto il do a secondo quanto tu dai e' molto efficace.

non ho capito se con brose lavorando su qualche parametro (tipo corrente max o simili) sia possibile castrare l'assistenza variabile anche al livello minimo.
se si, quello sara' il mio prossimo motore, felice di essere passato in salita da e-bikers che amano fare le rampe con ghiaia mossa a 16Km/h ;-)

Possibile che sia il solo che usa la e-mtb per far fatica in modo controllato?
Brose sulla Specialized Turbo Levo è settabile come vuoi. Cerca settaggi Zeus: una erogazione molto molto progressiva che ti restituisce la tua potenza applicata. Io uso anche la bici normale e con la E-bike voglio "fare fatica" per mantenere un buon allenamento. Pienamente soddisfatto con quei settaggi che mi permettono anche di fare 2mila metri di dislivello senza restare senza batteria. Abbiamo montato il pacco pignoni con il 46 che permette di fare in eco anche le salite più ripide così da pedalare veramente come si fa con una bici normale. [emoji6]
 
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pipia

Ebiker novello
15 Settembre 2017
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cuneo
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wilier
Caldo grazie attendo con con molta curiosità il tuo reportage.
Uno dei fattori che mi lasciano perplessi del motore Shimano durante il test di una altra ebike, che ho provato un paio di mesi fa è che in eco spinge troppo lo abbiamo detto tutti al rappresentante Shimano (al sua risposta è stata c'è lo dicono tutti in sede lo sanno da mesi) ma vedo a oggi non vi hanno posto rimedio. In pratica serve un eco+ come Yamaha a mio modesto parere avere 4 livelli è l'ideale, nel complesso comunque mi è piaciuto.
A favore di Shimano il fatto di avere il display che mi è piaciuto sia come dimensioni che posizione la turbolevo non ha nulla devi comprare un Garmin meno male che sul modello 2018 hanno messo i comandi su manubrio e sono veramente ben fatti che motore- consumi dicono siano decisamente migliorato....
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
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Pontedera
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Focus Bold2 PRO 29"
Caldo grazie attendo con con molta curiosità il tuo reportage.
Uno dei fattori che mi lasciano perplessi del motore Shimano durante il test di una altra ebike, che ho provato un paio di mesi fa è che in eco spinge troppo lo abbiamo detto tutti al rappresentante Shimano (al sua risposta è stata c'è lo dicono tutti in sede lo sanno da mesi) ma vedo a oggi non vi hanno posto rimedio. In pratica serve un eco+ come Yamaha a mio modesto parere avere 4 livelli è l'ideale, nel complesso comunque mi è piaciuto.
A favore di Shimano il fatto di avere il display che mi è piaciuto sia come dimensioni che posizione la turbolevo non ha nulla devi comprare un Garmin meno male che sul modello 2018 hanno messo i comandi su manubrio e sono veramente ben fatti che motore- consumi dicono siano decisamente migliorato....
Non vorrei che il display Shimano non fosse programmabile con la grafica di ulteriori assistenze, ovvero se avessero progettato il tutto con in mente 4 assistenze (le 3 Power + walk) dato che il display sulle cornici cambia colore, potrebbe essere questo il problema paradossalmente, in carriera ne ho viste di tutti i colori, parlo professionalmente, per cui l'assurdo sarebbe che non saprebbero come visualizzarla/selezionarla andrebbe anche aggiornato il firmware del trigger sinistro...uhm...non credo il sistema sia progettato per aggiungere un livello nuovo in itinere...felice di sbagliarmi in futuro eh...intanto se volessero farci la grazia di aggiornare la app Android....
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
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Genova
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Specialized enduro comp
Non vorrei che il display Shimano non fosse programmabile con la grafica di ulteriori assistenze, ovvero se avessero progettato il tutto con in mente 4 assistenze (le 3 Power + walk) dato che il display sulle cornici cambia colore, potrebbe essere questo il problema paradossalmente, in carriera ne ho viste di tutti i colori, parlo professionalmente, per cui l'assurdo sarebbe che non saprebbero come visualizzarla/selezionarla andrebbe anche aggiornato il firmware del trigger sinistro...uhm...non credo il sistema sia progettato per aggiungere un livello nuovo in itinere...felice di sbagliarmi in futuro eh...intanto se volessero farci la grazia di aggiornare la app Android....
Potrebbero lasciarlo "neutro".....cioè passi da spento ad E-bike "accesa".
Non te lo segnala neppure......sarebbe l'assistenza minima per pedalare un ebike come fosse quasi una muscolare (o pochissimo di più)...giusto per supplire i kg in più.....
Poi di li iniziano i tre livelli di assistenza.
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
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Pontedera
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Focus Bold2 PRO 29"
Potrebbero lasciarlo "neutro".....cioè passi da spento ad E-bike "accesa".
Non te lo segnala neppure......sarebbe l'assistenza minima per pedalare un ebike come fosse quasi una muscolare (o pochissimo di più)...giusto per supplire i kg in più.....
Poi di li iniziano i tre livelli di assistenza.
Potrebbe essere una idea certo, ma consumeresti SEMPRE batteria, mentre ad esempio io sulla Bold2 ho una micro batteria e devo massimizzare il range quando esco senza T.E.C., per cui tutti i pezzi in piano e fino a circa il 2% di pendenza non accendo proprio il motore, devo tenere la bici accesa per via del Di2, ma avessi avuto un cambio tradizionale l'avrei tenuta spenta completamente, anche il display consuma argh....:)